Altoparlanti 2.0 Budget 100€

Pubblicità

Traliccio

Utente Attivo
Reazioni
136
Punteggio
65
Ciao a tutti!
Come da titolo sto cercando di scegliere una coppia di monitor per utilizzo misto (musica, film, gaming).
Sarebbero da affiancare a una Prodigy X-Fi NRG e delle superlux HD681 EVO.

Il mio dubbio principale è: con la scheda audio che ho posso prendere tranquillamente dei monitor attivi o meglio puntare direttamente a dei passivi da affiancare a un ampli?

Per quanto riguarda gli ingombri, non ho molto spazio: dovrebbero stare in una scrivania incassata in un mobile quindi con poco spazio sia di lato che dietro.

Grazie a chi mi aiuterà!

In effetti avevo adocchiato anche io proprio quelle!
Solo che avevo letto un paio di recensioni che criticavano gli alti pessimi, però in questa fascia di prezzo non mi aspetto certo la perfezione.
Quindi dici che non hanno bisogno di spazio laterale? Perché sarebbero proprio attaccate alle pareti della scrivania

C'è da vedere chi l'ha detto, prendi questo genio:
Screenshot at 2016-09-29 14:04:01.webp
Non si possono attaccare delle monitor ad una TV senza neanche metterci su un cosetto del genere e poi lamentarsi, si dimostra solo di non aver capito una mazza della vita.
Oppure quest'altra:
Screenshot at 2016-09-29 14:06:42.webp
Tralasciando la completa confusione mentale, se qualcuno si prende la briga di spiegarti che serve una sorgente adeguata per far rendere le Edifier, manda indietro quel pattume delle T20 e prenditi una X-Fi HD, non ci vuole una laurea.

Quindi quale è il messaggio di fondo? Non credere alle recensioni online, tutti o mentono o sono scemi. A me puoi credere, io sono l'eccezione. :lol:

Ok, megalomania a parte, le R1280, hanno un'ottima reputazione come monitor economici, io ho avuto le sorellone R1800TIII e le ho adorate, sinceramente non mi preoccuperei troppo perché magari chi si è lamentato degli alti o è abituato a tutt'altra roba, prendi i supporter delle Klipsch, oppure venendo da un glorioso passato di Trust, Logitech e Creative, non ha avuto alcuna esperienza al di fuori delle medie inscatolate e dei bassi confusi e impastati. Ti parlo di persone che non hanno mai visto un vero tweeter in vita loro.

Per il poco spazio nemmeno mi preoccuperei, il reflex anteriore aiuta parecchio e i controlli di tono ti permetteranno di correggere eventuali bassi fuori controllo.
Invece qualcosa di cui dovresti preoccuparti, a meno che tu non l'abbia già fatto e considerando le tue cuffie probabilmente direi di si, è di procurarti dei file all'altezza delle Edifier perché l'unica cosa sensata detta in quelle recensioni è che una sorgente pessima suonerà estremamente fastidiosa alle tue orecchie.

Anzitutto ti ringrazio davvero tanto per la tua risposta davvero completa ed esaustiva!
Per quanto riguarda la recensione, sono ben conscio che molte sono fatte senza cognizione di causa, ma quella a cui mi riferivo mi sembrava fatta da una persona un minimo competente (credo di averla allegata al messaggio ma non sono molto pratico del nuovo forum).
Ora io non sono molto ferrato in materia quindi alcune delle sue affermazioni le prendo per buone, quindi chiedo aiuto a te.

Per il resto credo tu mi abbia già convinto nell'acquisto, quello che cerco io è solo un buon rapporto qualità prezzo e queste edifier mi sembrano le migliori in questa fascia.
Devo solo trovare una buona disposizione sulla scrivania perchè ho davvero poco spazio visto che ho già 2 schermi del pc.

Per quanto riguarda i file di buona qualità nessun problema :)

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    224.5 KB · Visualizzazioni: 39
Le R1280T non tengono il passo di cuffie più costose, chi lo avrebbe mai detto? Guarda, ci sono così tanti difetti in questa recensione che non è neanche divertente elencarli tutti, ma se dovessimo provarci ugualmente, 'sto tizio non ha detto che scheda audio/DAC ha usato, in che condizioni ha posizionato le casse, se quel 0dB che ha mandato i tweeter in distorsione fosse riferito all'uscita audio del PC, in tal caso quello che lui chiama "volume normale" è il volume settato al 100% e avrebbe dovuto spiegare che c'è un limite alla tensione in ingresso che qualsiasi diffusore attivo possa reggere, non per niente vendono degli attenuatori da 6dB o più, è solo una scelta progettuale dell'elettronica integrata. Se ha risolto abbassando il volume della sorgente, allora ha solo mandato i tweeter in distorsione con questa nabbata.
A seguire parla di potenza, ma si vede facilmente che non ha la più pallida idea di che sta cianciando. È assolutamente normale che solo una porzione della potenza massima sia dedicata al tweeter, altrimenti i woofer con cosa li alimenti? Dai un'occhiata alla scheda tecnica delle R1800TIII a fondo pagina, su 70W totali, 35W sono per canale, ogni tweeter riceve 16W mentre ogni woofer 19W, è normalissimo che sia così.
Per farti capire il livello di confusione mentale:
"Se abbasso il volume, la riproduzione è fedele, pari a quella delle cuffie"
"come detto prima però, davvero poco fedele"
Ma come se non bastasse:
"ha la funzione di riprodurre i bassi aiutandosi MOLTO con il sistema base reflex"
Ma che cosa sta cercando di dire?! Il "base reflex", o bass reflex per gli amici, nasce e viene utilizzato con la specifica funzione di aiutare i bassi, non è che è messo li per bellezza. Anche il fatto stesso che sia frontale è un pro in quanto soffre meno del posizionamento.
E poi perché mai un woofer da 4 pollici è una scelta davvero strana? Questo mi fa che pensare che il ragazzo è abituato solo a giocattoli stile Creative Gigaworks T40 o simili.

Tirando le somme per me non ha detto niente di serio e per 100€ vorrei sapere quali sono questi fantomatici monitor da studio di gran lunga migliori, ma scommetto che a questo non avremo mai risposta. Il fatto stesso di pretendere la perfezione da un paio di casse da 100€ ti fa capire molto, se fosse davvero possibile allora chi compra roba del genere è un imbecille?

Le R1280T sono casse oneste, costano il giusto e rendono bene, capisco che tutta la critica di questo recensore è rivolta principalmente all'uso da monitor studio, ma vorrei sapere quale studio, anche il più economico e rappezzato del mondo, affiderebbe il quality control della propria produzione a monitor da 100€ la coppia. Suvvia, cerchiamo di essere seri.

Per quanto mi riguarda lo valuto allo stesso modo del 99% dei recensori di Amazon:

Ultima modifica:
Un'analisi davvero impeccabile, ti faccio i miei complimenti. Un giorno mi piacerebbe riuscire a farmi un minimo di cultura in questo ambito.
Sono ancora allibito da quella coppia di mostri che hai postato, mi piacerebbe davvero sentire dal vivo come suona un impianto del genere.

Ho solo un ultimo dubbio che vorrei porti: io mi sono orientato su un impianto 2.0 sia per motivi di spazio che di costi, oltre al fatto che non potrei permettermi di fare troppo rumore.
Nel caso cambiassi idea un sub si potrebbe aggiungere anche in futuro insieme ai miei monitor? Un 2.1 per cosa sarebbe indicato come utilizzo?

Potrai aggiungere un subwoofer senza problemi, ma indipendentemente dalla qualità di quest'ultimo troverai che il 2.1 è limitato a giochi e film, per la musica un 2.0 è sempre meglio. Il suono col subwoofer diventa subito stancante.

Bè per quanto riguarda giochi e film tendo a usare spesso le cuffie, quindi direi che non ne sentirò la necessità per ora.
Per quanto riguarda le Edifier, non riesco a capire di quali cavi siano in dotazione e quindi se io ne debba acquistare altri a parte per poterle collegare al pc. In genere sono fornite già di tutto?

Dovrebbero esserci sia i classi RCA/RCA che un adattatore Jack/RCA. Ti consiglio di comprarne di migliori, quelli di serie sono troppo sottili e decisamente scarsi. Se vuoi spendere poco io uso i Kable Direkt, ma qualsiasi marchio andrà bene, basta che abbiano un minimo di qualità costruttiva.

Si, ma cerca di prenderli il più corti possibili in relazione alle tue necessità, più è lungo il cavo e più sono i disturbi e le interferenze che rischi di raccogliere.

Sono finalmente arrivate! E ora sono già alle prese con svariati problemi...

Anzitutto quando le casse sono accese da esse proviene un lieve fruscio che non mi aspettavo...quale potrebbe essere la causa?

Seconda cosa, il software della mia scheda audio fa un po' schifo quindi se anche ho settato la spunta di riconoscere quando inserisco le cuffie questo non succede, e mi tocca ogni volta spegnere le casse manualmente.

Ultima cosa, ora che cuffie e casse condividono lo stesso livello di audio, non so come organizzarmi per l'audio delle casse: se tengo il loro volume al massimo e agisco solo su quello di windows potrebbero esserci problemi?

Scusate le domande stupide ma vorrei poterle sfruttare al meglio queste casse

Sono finalmente arrivate! E ora sono già alle prese con svariati problemi...

Anzitutto quando le casse sono accese da esse proviene un lieve fruscio che non mi aspettavo...quale potrebbe essere la causa?

Seconda cosa, il software della mia scheda audio fa un po' schifo quindi se anche ho settato la spunta di riconoscere quando inserisco le cuffie questo non succede, e mi tocca ogni volta spegnere le casse manualmente.

Ultima cosa, ora che cuffie e casse condividono lo stesso livello di audio, non so come organizzarmi per l'audio delle casse: se tengo il loro volume al massimo e agisco solo su quello di windows potrebbero esserci problemi?

Scusate le domande stupide ma vorrei poterle sfruttare al meglio queste casse

Scusami, potresti gentilmente postarmi una foto di come le hai collegate da dietro? Anche a me dovrebbero arrivare e ho paura di aver poi problemi. Grazie. Scusami

Pubblicità
Pubblicità
Indietro