Le R1280T non tengono il passo di cuffie più costose, chi lo avrebbe mai detto? Guarda, ci sono così tanti difetti in questa recensione che non è neanche divertente elencarli tutti, ma se dovessimo provarci ugualmente, 'sto tizio non ha detto che scheda audio/DAC ha usato, in che condizioni ha posizionato le casse, se quel 0dB che ha mandato i tweeter in distorsione fosse riferito all'uscita audio del PC, in tal caso quello che lui chiama "volume normale" è il volume settato al 100% e avrebbe dovuto spiegare che c'è un limite alla tensione in ingresso che qualsiasi diffusore attivo possa reggere, non per niente vendono degli attenuatori da 6dB o più, è solo una scelta progettuale dell'elettronica integrata. Se ha risolto abbassando il volume della sorgente, allora ha solo mandato i tweeter in distorsione con questa nabbata.
A seguire parla di potenza, ma si vede facilmente che non ha la più pallida idea di che sta cianciando. È assolutamente normale che solo una porzione della potenza massima sia dedicata al tweeter, altrimenti i woofer con cosa li alimenti? Dai un'occhiata alla scheda tecnica delle R1800TIII a fondo
pagina, su 70W totali, 35W sono per canale, ogni tweeter riceve 16W mentre ogni woofer 19W, è normalissimo che sia così.
Per farti capire il livello di confusione mentale:
"Se abbasso il volume, la riproduzione è fedele, pari a quella delle cuffie"
"come detto prima però, davvero poco fedele"
Ma come se non bastasse:
"ha la funzione di riprodurre i bassi aiutandosi MOLTO con il sistema base reflex"
Ma che cosa sta cercando di dire?! Il "base reflex", o bass reflex per gli amici, nasce e viene utilizzato con la specifica funzione di aiutare i bassi, non è che è messo li per bellezza. Anche il fatto stesso che sia frontale è un pro in quanto soffre meno del posizionamento.
E poi perché mai un woofer da 4 pollici è una scelta davvero strana? Questo mi fa che pensare che il ragazzo è abituato solo a giocattoli stile Creative Gigaworks T40 o simili.
Tirando le somme per me non ha detto niente di serio e per 100€ vorrei sapere quali sono questi fantomatici monitor da studio di gran lunga migliori, ma scommetto che a questo non avremo mai risposta. Il fatto stesso di pretendere la perfezione da un paio di casse da 100€ ti fa capire molto, se fosse davvero possibile allora chi compra roba del
genere è un imbecille?
Le R1280T sono casse oneste, costano il giusto e rendono bene, capisco che tutta la critica di questo recensore è rivolta principalmente all'uso da monitor studio, ma vorrei sapere quale studio, anche il più economico e rappezzato del mondo, affiderebbe il quality control della propria produzione a monitor da 100€ la coppia. Suvvia, cerchiamo di essere seri.
Per quanto mi riguarda lo valuto allo stesso modo del 99% dei recensori di Amazon: