Alternative sbc x86 al Raspberry

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Buongiorno a tutti,
in salotto ho un tv a muro dietro la quale ho appeso (letteralmente) un Rpi4.
Lo uso principalmente per Kodi, streaming tv, emu fino alla ps1.
Non mi dispiace ma non ho tempo di approfondire linux quindi ogni due e due quattro mi da problemi, per questo vorrei un sbc o un minipc ma davvero sottile che supporti windows 10.
Ho visto in giro che ci sono degli Intel con scheda integrata UHD che fanno addirittura girare a 720p giochi recenti. Sarebbe un plus ma come si dice meglio abbondare :-)
Avete consigli a riguardo?
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,
in salotto ho un tv a muro dietro la quale ho appeso (letteralmente) un Rpi4.
Lo uso principalmente per Kodi, streaming tv, emu fino alla ps1.
Non mi dispiace ma non ho tempo di approfondire linux quindi ogni due e due quattro mi da problemi, per questo vorrei un sbc o un minipc ma davvero sottile che supporti windows 10.
Ho visto in giro che ci sono degli Intel con scheda integrata UHD che fanno addirittura girare a 720p giochi recenti. Sarebbe un plus ma come si dice meglio abbondare :-)
Avete consigli a riguardo?

Salve a te.

Per i consigli sugli acquisti ci vuole il budget in euro.
Ci sono svariati modelli di schede video video integrate Intel UHD.
Infine è un periodaccio per questo genere di acquisti.
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Intanto grazie per l'intervento.
Pensavo sui 2/300 euro ma più che il prezzo l'importante è che stia dietro al televisore.
Vado a occhio ma un NUC ad esempio non ci starebbe.
 

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Ho trovato questo
che a quanto si vede fa girare alcuni emu fino al Gamecube
Il mio dubbio riguarda il Celeron: nella mia testa è associato a "mediocrità" ma c'è da dire che col coupon pagherei 249,99 euro.
Ma se al posto del RBPi appendessi una mini itx senza case cosa rischierei?
E nel caso, riuscirei ad assemblare qualcosa di serio con più o meno 300 euro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Il mio dubbio riguarda il Celeron: nella mia testa è associato a "mediocrità" ma c'è da dire che col coupon pagherei 249,99 euro.
Ma se al posto del RBPi appendessi una mini itx senza case cosa rischierei?
quei celeron sono saldati sulla board, si vendono anche modelli simili in versione ITX, ma devi tener conto che devi collegarci comunque un alimentatore standard o come quello dei portatili (utilizzando un pico)
quelle cpu hanno una normale intel UHD come scheda grafica, quindi avresti le stesse prestazioni di una cpu economica, su sistema itx
ti consiglio di prendere questo, ha una ventola per raffreddare il sistema, ed è possibile espandere lo storage
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!