DOMANDA Alternativa "pezzi separati" a Denon DHT-1312XP

Pubblicità

Travis80

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, primo post sul forum e subito una domanda da novellino hifi!

Natale si avvicina e pensavo di smaterializzare stipendio e tredicesima in televisore LED 3D 60'' ( Panasonic TX-L60ET5 ) e un impianto HT.
Mi è stato consigliato come buon compromesso qualità prezzo il Denon DHT-1312XP. Su questo stesso forum ho letto un interessante thread in cui Passione 72 e Millnium, pur ritenendolo "decente", indicavano una bella sproporzione tra costo TV e costo HT. In questo caso si parla di circa 2000 vs. 350 euro

La stanza in cui metterò la tv misura mt. 5,00 x 3,40. La tv andrà a staffa sulla parete e il divano, attaccato alla parete di fronte, ha la seduta a 4,2 mt dalla televisione. I cavi per i diffusori erano già stati predisposti dal precedente proprietario: due sono accanto alla tv e due ai lati del divano, quindi leggermente dietro le orecchie dell'ascoltatore.. sicuramente mi toccherà tarare l'impianto.
In definitiva non vado oltre il 5.1 (il lato più piccolo della stanza è un ambiente aperto, non avrei dove mettere una delle altre due casse se considerassi il 7.1, oltre ad avere cavi a vista...)

L'impianto lo userei soprattutto per la visione di film (con audio DTS,AAC,AC3) sia per l'ascolto di musica (CD,compressioni lossless tipo APE). Niente game console (ne riparliamo tra qualche anno col bimbo quando cresce.. :rolleyes: ) .

Ora, premesso che ho sempre guardato i film con l'audio da casse tv, mi chiedevo quanto in più dovrei spendere con una soluzione "pezzi separati" per apprezzare una differenza con il kit DHT-1312XP (l'orecchio buono non mi manca.. ma il portafogli è quello che è!). Intorno a che cifra ci aggiriamo e con che pezzi alternativi?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie e scusate la lungaggine!
Travis

Su questo stesso forum ho letto un interessante thread in cui Passione 72 e Millnium, pur ritenendolo "decente", indicavano una bella sproporzione tra costo TV e costo HT. In questo caso si parla di circa 2000 vs. 350 euro
Imho, nel kit Denon DHT-1312XP la nota dolente sono i diffusori (troppo piccoli e di plastica) considerando anche che la stanza dove lo installerai non è proprio piccola.
L'amplificatore potrebbe anche andare per un impianto entry level.

Ora, premesso che ho sempre guardato i film con l'audio da casse tv, mi chiedevo quanto in più dovrei spendere con una soluzione "pezzi separati" per apprezzare una differenza con il kit DHT-1312XP (l'orecchio buono non mi manca.. ma il portafogli è quello che è!). Intorno a che cifra ci aggiriamo e con che pezzi alternativi?
Diciamo che se all'ampli AVR-1312 del kit Denon ci aggiungi dei diffusori Indiana Line serie Tesi (per esempio) avresti un sistema nettamente superiore a qual kit Denon, come costo potresti essere sui 900€ (ampli + 5.1 diffusori).
Nessuno ti vieta di fare l'impianto per gradi acquistando i diffusori un po' alla volta.

Diciamo che se all'ampli AVR-1312 del kit Denon ci aggiungi dei diffusori Indiana Line serie Tesi (per esempio) avresti un sistema nettamente superiore a qual kit Denon, come costo potresti essere sui 900€ (ampli + 5.1 diffusori).
Nessuno ti vieta di fare l'impianto per gradi acquistando i diffusori un po' alla volta.

Grazie per la risposta e scusa il ritardo della mia: ho voluto documentarmi per bene, partendo dai tuoi suggerimenti, prima di scrivere.
Ho pensato a questa soluzione, mantenendo l'ampli Denon:
Front/Rear: Tesi 242
Centrale: Tesi 742
Sub: Basso 830

Il tutto si aggira sui 1000 euro circa, però, come dicevi tu, acquistabile un po' alla volta.
Mi restano tre dubbi "scolastici":
1) sono costretto, per via dei cavi già fatti passare all'interno delle pareti, a mettere le frontali a muro ai lati della tv e le posteriori, sempre a muro, puntate direttamente verso chi siede sul divano. Praticamente il divano è a muro e i tubi escono dalle pareti laterali in cui il divano è incassato, all'altezza della seduta. Possono esserci dei problemi o basterà regolare l'impianto?

2) L'AVR 1312 ha nelle specifiche che tutte le casse possono avere frequenza tra 20Hz e 20KHz, mentre le Tesi 242 vanno da 58Hz (ok..) a 22KHz. E' un problema che superino i 20KHz o semplicemente non "sfrutterò" tutto il potenziale delle casse con questo ampli?

3) Il sub fornito nel kit Denon ha frequenza 35Hz-150Hz (frequenza base degli altri diffusori del kit), mentre il Basso 830 IL va da 36Hz a 180Hz. Il sovrapporsi nelle basse frequenze con i diffusori Tesi 242 può generare effetti sgradevoli?

Ciao e grazie ancora.
Travis

Mi restano tre dubbi "scolastici":
1) Praticamente il divano è a muro e i tubi escono dalle pareti laterali in cui il divano è incassato, all'altezza della seduta. Possono esserci dei problemi o basterà regolare l'impianto?
Attento a mettere le 242 troppo attaccate al muro, rischi di ostruire il foro del bass reflex posteriore.
Tutti i diffusori con il foro del bass reflex posteriore devono essere installati ad una certa distanza dalle pareti (almeno 20, 30cm) pena la riduzione delle basse frequenze.

2) L'AVR 1312 ha nelle specifiche che tutte le casse possono avere frequenza tra 20Hz e 20KHz, mentre le Tesi 242 vanno da 58Hz (ok..) a 22KHz. E' un problema che superino i 20KHz o semplicemente non "sfrutterò" tutto il potenziale delle casse con questo ampli?
Nessun problema.

3) Il sub fornito nel kit Denon ha frequenza 35Hz-150Hz (frequenza base degli altri diffusori del kit), mentre il Basso 830 IL va da 36Hz a 180Hz. Il sovrapporsi nelle basse frequenze con i diffusori Tesi 242 può generare effetti sgradevoli?
Nessun problema, basta tagliare il sub ad una frequenza di incrocio con i diffusori frontali.

Attento a mettere le 242 troppo attaccate al muro, rischi di ostruire il foro del bass reflex posteriore.
Tutti i diffusori con il foro del bass reflex posteriore devono essere installati ad una certa distanza dalle pareti (almeno 20, 30cm) pena la riduzione delle basse frequenze.

azz.. così mi hai messo in crisi.. purtroppo devo necessariamente montarle a parete..
Eppure le 242, da manuale sul sito, possono essere montate a parete: consigliano di mettere gommini posteriori e tampone di spugna nel canale bass reflex.
Altrimenti dovrei scegliere altro modello di diffusori non bass reflex.. marche alternative alla IL?

E mettere delle mensole?

no, rischiamo di avviare pratiche di divorzio premature :)

Oppure con il foro del bass reflex anteriore.

Dynavoice, Wharfedale, JBL.

ok, queste potrebbero andare (bass reflex frontale):

front/rear: DYNAVOICE MAGIC S-4 EX
centrale: DYNAVOICE MAGIC C-4 EX
sub: DYNAVOICE MAGIC SUB-8

però nelle specifiche del Denon AVR-1312 leggo:
surround/front speakers: 75W+75W 8ohms oppure 110W+110W 6ohms
centre: 75W 8ohms oppure 110W 6ohms

mentre tutti i diffusori dynavoice sono 4ohms con potenza max. 100W
Rischio di fondere l'ampli? :help:

no, rischiamo di avviare pratiche di divorzio premature :)

ok, queste potrebbero andare (bass reflex frontale):

front/rear: DYNAVOICE MAGIC S-4 EX
centrale: DYNAVOICE MAGIC C-4 EX
sub: DYNAVOICE MAGIC SUB-8

però nelle specifiche del Denon AVR-1312 leggo:
surround/front speakers: 75W+75W 8ohms oppure 110W+110W 6ohms
centre: 75W 8ohms oppure 110W 6ohms

mentre tutti i diffusori dynavoice sono 4ohms con potenza max. 100W
Rischio di fondere l'ampli? :help:

sono molto confuso :boh: : non vorrei rischiare di fare guai.. che dici Luca, mi conviene buttarmi su un all in one (sicuramente di più alto livello del Denon) e tagliare la testa al toro? Ho visto il seguente kit:
Onkyo TX-NR414
Wharfedale DX-1 HCP
Siamo più o meno sugli 800 euro, circa un centinaio di euro in meno dall'ipotesi Denon+Dynavoice, sulla quale però ho seri dubbi di "convivenza" ampli/casse.

grazie in anticipo per l'aiuto! :inchino:

Travis

Pubblicità
Pubblicità
Indietro