Alternativa al SLI, due processori, una sola scheda

• Autore discussione Autore discussione sit5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sit5

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Alternativa al SLI, due processori in una sola scheda

Salve a tutti! ;)
Devo comperare un nuovo PC. Una delle ultime cose che mi lascia ancora un po' perplesso è la questione della scheda video.
Io uso il PC per lavoro, per fare "esperimenti" di grafica 3D con DirectX e programmi di Modeling 3D come Maya, ma lo uso anche per giocare.
Dato che la mia disponibilità economica non mi consentirebbe di prendere una scheda dotata dell'ultima strabiliante novità marchiata NVIDIA, ovvero il GeForce 7800, la mia scelta era ricaduta sul modello precedente, ovvero il GeForce 6800 GT o Ultra (in alternativa una ATI X850).
Recentemente ho scoperto però che ASUS rilasciato una nuova scheda video molto interessante. Per la sua composizione sembrerebbe una valida alternativa al SLI, si tratta della Extreme N6800GT-DUAL/2DT (http://www.asus.com/products4.aspx?l1=2&l2=6&l3=138&model=559&modelmenu=1), ovvero una scheda con due processori GeForce 6800 GT.
Nonostante si dicesse che piazzare due processori su una sola scheda non fosse possibile per questioni di temperatura, a quanto pare è stato fatto lo stesso! :eek:
In ogni caso, sempre per una questione econmica, non acqusterei comunque un kit per SLI, almeno non con il GeFroce 6800, al massimo con il GeForce 6600, ma a questo punto credo che non sia molto conveniente, anche in termini di prestazioni.
Chiunque avesse un parare da esprimere in proposito, sarà ascoltato! :biglaugh:
CIAO!!!

Ultima modifica:
Ciao, ti dico ciò che ho sempre pensato, detto e creduto!
Secondo me lo Sli è molto funzionale al contrario di chi dice che è una cavolata. Acquistare una scheda con doppia GPU come quella dell'asus secondo me non è conveniente in termini di prezzo, costa quanto due schede e quando la rivendi ci percdi tanti soldini.
Io ho 2 6600 GT in SLI, in termini di prestazioni vanno da DIO!!!!
Non ho avuto problemi con nessun gioco, half Life 2 gira benissimo a 1600X1200 e comunque il mio sistema è più potente di una 850Xt o 6800 Ultra...............anzi ti dirò di più le mie schede overclokkate tirano qualto una 7800GTX a default.
Vedi classifica 3Dmark http://www.tomshw.it/forum/announcement.php?f=9
Quanto le ho prese io le ho pagate 200 euro l'una e se le rivendo ho la possibilità di venderne o in coppia o separate, e si perdono molti meno soldi.
Vebdere una 6600 è più semplice che vendere una 6800 ultra, c'è meno gente che è disposta ad investire soldi in un prodotto Top, o almeno dalle mie parti è così!!!!!! ;) ;)

Ciao ciao

Beh, davvero interessante...
Sai se per caso se su THG ci siano dei test o degli articoli sulle diverse schede configurate in SLI? Confronto fra 6600 e 6800 di varie categorie in SLI, e non...
Comunque, la soluzione di ASUS, sicuramente sarebbe molto più difficile da vendere, ma fondamentalemente rimane una configurazione SLI, solo che è fatta su una scheda sola. Inoltre non occorrerebbe avere una scheda madre con doppio bus PCI-E... Tu che scheda madre hai?

Io ho una DFI Lanparty nf4 dr SLI.
Comunque che sappia io anche per la scheda singola occorre una mobo SLI.
Mi sembra che abbiano un connettore che va nel secondo slot PCX.
Non vorrei dire cavolate, te lo dico perchè avevo visto una doppia 6600 GT fatta da GIGABYTE

Infatti ho detto una cavolata............dovrebbe bastare uno slot PCX :D :D

Ultima modifica:
Ultima modifica:
sit5 ha detto:
Beh, davvero interessante...
Sai se per caso se su THG ci siano dei test o degli articoli sulle diverse schede configurate in SLI? Confronto fra 6600 e 6800 di varie categorie in SLI, e non...
Comunque, la soluzione di ASUS, sicuramente sarebbe molto più difficile da vendere, ma fondamentalemente rimane una configurazione SLI, solo che è fatta su una scheda sola. Inoltre non occorrerebbe avere una scheda madre con doppio bus PCI-E... Tu che scheda madre hai?

un consiglio personale: se devi prendere due 6600gt e metterle in sli allora è meglio che compri una sola 6800gt ;)
secondo il mio punto di vista, se devi fare lo sli fallo con due 6800GT/ultra altrimenti non ha senso anche perchè per ottenere le prestazioni di Simone devi avere il raffreddamento al liquido altrimenti dubito che le 6600gt raggiungano e soprattutto possano tenersi giornalmente a quellle frequenze. In condizioni normali, due 6600gt vanno circa come una 6800GT, con lo svantaggio di consumare di più e fare più rumore. A seconda di dove compri, non è neanche escluso in partenza che due 6600gt ti costino meno di una 6800gt.
anche per la singola scheda video a doppia GPU mi pare che serva una scheda madre sli.

ciao :)

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
un consiglio personale: se devi prendere due 6600gt e metterle in sli allora è meglio che compri una sola 6800gt ;)
secondo il mio punto di vista, se devi fare lo sli fallo con due 68000GT/ultra altrimenti non ha senso anche perchè per ottenere le prestazioni di Simone devi avere il raffreddamento al liquido altrimenti dubito che le 6600gt raggiungano e soprattutto possano tenersi giornalmente a quellle frequenze. In condizioni normali, due 6600gt vanno circa come una 6800GT, con lo svantaggio di consumare di più e fare più rumore. A seconda di dove compri, non è neanche escluso in partenza che due 6600gt ti costino meno di una 6800gt.
anche per la singola scheda video a doppia GPU mi pare che serva una scheda madre sli.

Non per cominciare il mio solito battibecco sullo SLi ma due 6600Gt a default vanno più di una ultra anche a default. il 3dmark per me è un riferimento di prestazioni poi certo con i giochi i confronti sono migliori, vedi realmente quello che fa il tuo sistema.
Un mio amico ha una 6800 ultra e con colin mac rally 2005 ha degli scatti che io non ho!!!!!
a default le mie tirano sopra i 14000 ounti nel 3Dmark03!!!!!!!! ;)

Non ti arrabbiare Steel

P.S. L'unica cosa che dico realmente adesso è che in questo periodo se si trova usata a 2 soldi, prendere una 6800 è una bella cosa, appena uscita invece è un buco nell'acqua..........meglio sfruttare lo SLI!
I prezzi in elettronica dimezzano e comprare e vendere due 6600 o due 6800 è una bella differenza :asd: :asd:

Ultima modifica:
Sono andato a vedere il sito di Simone, in effetti il raffreddamento a liquido, su CPU e GPU, penso contribuisca parecchio sia alla stabilità (visto l'overclock), sia alle performance. Comunque rimane innegabile che gli funziona tutto alla grande!!! ;)

Rubini Simone ha detto:
Non per cominciare il mio solito battibecco sullo SLi ma due 6600Gt a default vanno più di una ultra anche a default. il 3dmark per me è un riferimento di prestazioni poi certo con i giochi i confronti sono migliori, vedi realmente quello che fa il tuo sistema.
Un mio amico ha una 6800 ultra e con colin mac rally 2005 ha degli scatti che io non ho!!!!!
a default le mie tirano sopra i 14000 ounti nel 3Dmark03!!!!!!!! ;)

Non ti arrabbiare Steel

figrati, nessuno si arrabbia :)

nessun battibecco, quello è il mio pensiero e così resta ;)

sai già che non considero il 3d mark come strumento attendibile per la misura delle prestazioni delle VGA ma solo come strumento di diagnostica per testara la stabilità della configurazione ;)

io poi non "gioco" al 3d mark, è un pò seccante, preferisco i giochi veri ;)
e con riferimento a questi mi interessano le prestazioni :)

P.S.: colin al tuo amico non è detto che scatti per colpa della scheda video, non è pesante di grafica (io metto tutti i filtri a palla e gira a frame altissimi, vedi tu...), potrebbe essere l'audio il problema.

Ultima modifica:
sit5 ha detto:
Sono andato a vedere il sito di Simone, in effetti il raffreddamento a liquido, su CPU e GPU, penso contribuisca parecchio sia alla stabilità (visto l'overclock), sia alle performance. Comunque rimane innegabile che gli funziona tutto alla grande!!! ;)

senza ombra di dubbio, Simone è un grande e fa funzionare tutto alla grande. Ma concorderai con me che una 6800 GT in quelle stesse condizioni può ottenere molto di più di quanto non ottenga a default. Già con il raffreddamento ad aria la probabilità di prendere le frequenze della ultra è molto elevata, figurati poi dove si può arrivare con il liquido.

Anch'io ho la mia idea e infatti non per questo voglio fare battibecco con te.
Se la pensassimo tutti uguale che mondo sarebbe. ;)

Ovviamente si!!! Il punto è che con gli stessi soldi con cui prendi una seconda scheda, acquisti un sistema di raffreddamento a liquido...! Ma non sono nemmeno sicuro che comprenda anche i supporti aggiuntivi per le schede video!!! :blink:

Non non era questo ilmio discorso, i soldi che avanzano mi tengo in tasca o ci prendo altro materiale :biglaugh: :biglaugh:

A parte il fatto che tirano tanto anche non overclokkate, ma se vedi l'articolo che ti ho postato, con il loro dissipatore sono benissimo overclokkabili fino ad una certa frequenza.

Nell'articolo su guru3d dove si parla della tua scheda video 6600 GT in single e SLI mode, con e senza overclock, alla fine dicono che comunque una 6600 GT è inferiore ad una 6800 GT.
Inoltre guardando l'altro articolo dove parlano della Gigabyte con doppio processore 6600 GT, messa a confronto con una 6800 GT, i frame rate di quest'ultima sono mediamente superiori a quelli della tua configurazione di cui si parla sull'altro articolo.
Non lo dico per sminuire il tuo bolide!!! Assolutamente!!! Volevo fartelo notare perchè secondo me le performance che hai dipendono MOLTO dal raffreddamento che hai installato. Un'ottima soluzione!!! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro