DOMANDA Alternativa a Qt come librerie grafica di livello professionale

Pubblicità

Federico Massimi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
Ho una domanda riguardo le librerie grafiche per la programmazione c++ di applicazioni desktop.
Cercando su internet, ci sono molte librerie grafiche C++, ma sostanzialmente sembra che le uniche utilizzabili a livello professionale siano QT e VC++, se parliamo di cross platform praticamente c'è solo QT.
Tutte le alternative o sono dei progetti con un supporto discutibile o con una qualità diciamo non al passo con i tempi.
Volevo sapere se siete d'Accordo e soprattutto se ci sono delle alternative al livello di QT che non ho trovato. Qualcuno mi sa dire qualcosa.
Grazie

PS: per professionali intendo che siano stabili, ben supportate, con un aspetto moderno e con una buona community dietro e anche con un supporto ufficiale per professionisti.

"A livello professionale" non significa molto, almeno a mio avviso. Ci sono professionisti che lavorano da cani con tool e librerie costose. Come, professionisti che utilizzano tool economici o gratuiti e creano soluzioni di alto livello. Si tratta di "strumenti", da non confondersi con metodo, esperienza e capacita'.

Per un cliente una volta utilizzai wxwidgets, per un progetto skinnabile, tutto open (usai anche mingw, niete roba miscrosoft). Anche gtk si puo usare sotto windows, vedi "gimp". Qt resta buona alternativa. Hai dato un occhiata ad electron ?

Con "livello professionale" sostanzialmente intendo:
1 - Che il progetto sia supportato da un'azienda; quindi, che non succedano cose come, ad esempio, quello che è successo con JavaFX, che di punto in bianco è stato interrotto il supporto ufficiale, e tutto è passato alla comunità.
Ad esempio, con Qt, pagando la sottoscrizione (che per un'azienda non è un costo poi così alto) so che c'è sempre una persona che h24, posso chiamare e mi supporta al 100% sul mio progetto specifico. Stessa cosa se trovo un bug, il tempo di soluzione/walkaround è bassissimo.
Ci sono corsi di formazione periodici, etc etc

2 - Che la grafica sia al passo con i tempi, hai citato wxwidget e gtk, ma anche prendendo degli screenshot dai loro siti ufficiali, ad esempio:
zepman-linux.pngecmerge-linux.pngmaxresdefault.jpg

Hanno tutti un aspetto molto vecchio e davvero poco al passo con i tempi, se penso ad applicazioni fatte con QT, mi vengono in mente, ad esempio, Davinci resolve o proprio Photoshop per fare un confronto diretto con gimp, graficamente ed esteticamente sono anni luce avanti. ad esempio:
edit.jpgsyntex_blackmagic_design_davinci_resolve_12_main_01_1502442462_1000x640_ttf_90.jpg

PS: con professionali intendo anche che i programmatori sono professionisti, ovviamente se confronto il lavoro di un PRO in wxwidget sicuramente sarà meglio di un lavoro di un amatore con QT. Io sto parlando di professionisti, quindi persone che fanno questo di mestiere tutti i giorni da anni.

JavaFX, che di punto in bianco è stato interrotto il supporto ufficiale, e tutto è passato alla comunità
è vero, ma lì la questione era diversa, l'intero ambiente Java andava riprogettato con moduli e hanno staccato JavaFX che, per inciso, continua a funzionare benissimo, anche se ovviamente si potrebbe preferire altro

e allora compra, vai di Clion, Qt commercial, compra compra compra

mi modest oavviso e' che non cambiera' nulla, perche il risultato dipende molto dall'abilita' del programmatore.

Scusa, ma io contribuisco nell'opensource su Linux, sia per lavoro che per passione, lavoro che mi da il pane, e un buon pane, quindi ci sono affezzionato.
Pero' ricordo molti ex colleghi fuoriclasse lavorare con tools open o di bassissimo costo. E' una scelta di stile, poi dipende dal prodotto.

Supporto perche' paghi e' tutto da vedere, spesso risposte a problemi molto a rilento, anche di giorni/mesi, altro che 24/7. I problemi devi risolveri praticamente sempre solo, se aspetti le risposte alle mail, con certi supporti tecnici, fallisci prima. Mentre per tool opensource ci sono montagne di domande/risposte nei forum, + canali irc dove riesci anche a parlare con gli sviluppatori.

Qt e' anche open, perche pagare licenze, hai qtquick, qml, fa cose fantastiche.
Wxwidgets / gtk possono apparire un po "old" style, si, ma non mi sono trovato male. Ci sono anche tcl/tk, fltk, etc. per cose semplici.
Stile di gimp e' legato a gtk, non che sia vecchio. C'e' electron, sempre open, avrai un linguaggio innovativo e interfacce come Atom.

Certo, il mondo open e' un pelo indietro, quasi sempre. Sono d'accordo. Ma non vedo quali siano le librerie a pagamento che facciano magie, sempre che ve ne siano. Il mondo a pagamento pero' spesso ti vincola con licenze che hai pagato e non vuoi perdere, e rimani inchiodato li.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'opensource ha anche altri piccoli vantaggi:
un libreria ha un baco, se a pagamento, deciderai di reclamare, il bug andra' nella pila delel cose da fare, e lo vrai fixato nella prossima versione.
Con l'open source, puoi sistemarlo tu, subito.

Ultima modifica:
Si, quello che dici è tutto vero e anche condivisibile da un punto di vista dell'opensource, dell'etica e della passione.
Ma il problema è che per chi si trova a gestire un team di sviluppo, deve anche fare i conti con il mercato, con il business e soprattutto con gli obbietti del management.
Si le librerie open sono gratis, ma sinceramente, quando ti trovi a dover fare un investimento di 150/200 mila euro per avviare un nuovo progetto, ti fideresti ad affidarti ad una libreria supportata solo dalla comunità? Magari è un progetto che avrà contratti di manutenzione per 5/8 anni, ci metteresti la mano sul fuoco che tra 5/8 anni quelle librerie saranno ancora bene supportate, aggiornate al nuovo hardware che uscirà etc etc .

Anche il fatto che graficamente non sono molto aggiornate e moderne, da un punto di vista del marketing ha un impatto molto pesante, vendere un software che sembra già vecchio, non è facile, e si rischia di abbassare molto gli utili solo per l'aspetto grafico poco accattivante.

Alla fine, un buon IDE a pagamento, librerie come Qt e cose del genere, costano solo qualche migliaio di euro l'anno, che per un'azienda che punta su questo business sono una frazione del costo del personale, spesso una cifra irrisoria nel planning del progetto, però si hanno molte molte garanzie in più. Sia all'inizio che durante.
Io lavoro con Qt, e ti assicuro che se chiami rispondo sempre, a volte sono anche venuti direttamente dei miei uffici. Ed anche se alla fine dell'anno ti costa quei 20 o 30 mila euro, sicuramente ne fa risparmiare molti di più in ore in meno lavorate.

Comunque mi sembra di essere andato un po fuori tema, la mia domanda non era tanto su sé usare open o commerciale, ma dato che tutti quelli che sento, e anche vedendo il mondo del software GUI desktop professionale, sembra che Qt e VC++ siano quasi un monopolio, volevo cercare di capire se questa situazione nasce solo dalla mancanza di alternative o se c'è anche altro.

Librerie portabili per c++ sono quelle, Qt, wxwidgets, gtk (c), gtk--, fltk (c), SDL (c) con relitivi wrapper c++, etc, praticamente tutte open, a parte LiveCode che non conosco. Cosa devi sviluppare di preciso ?

In embedded Linux, la grafica e' quasi sempre Qt.

Con Qt qml ho visto fare interfacce graficjhe molto accattivanti.

Se lavori con latri linguaggi, come java e compagnia, hai molte altre librerie. Electron e' molto accattivante.

PS: Io lavoro per molti clienti grandi per lo piu americani, vedo che alcuni hanno "team" che si bloccano per ogni stupidaggine, inesperti, cercano supporto qua e la e passano giorni, settimane, senza grandi progressi. Altri hanno team con alcuni molto svegli, rapidi, performanti, esperti, risolvono ogni problema rapidamente e autonomamemnte. Ne basta uno o due cosi capaci in un team per farlo procedere bene. Piu che tool, forse l'investimento da fare e' nelle persone, che abbiano esperienza specifica nel campo specifico. E discuterne con loro sui tool da usare, altrimenti poi li costringi a usare cose che non gradiscono.

Ultima modifica:
Con un pizzico di orgoglio ti posso dire che questa è la forza degli Italiani. Ho esperienze dirette solo con Americani, Tedeschi e Olandesi. E tutti si bloccano sempre alla prima minima difficoltà, ma non perché non sono competenti, ma proprio per la loro formazione mentale, decisamente poco "problem solving". Su questo aspetto in particolare un Italiano vale come 10 di loro.

boh, dipende dai, io lavoro per una multinazionale americana, ma ho lavorato per svizzeri, finlandesi e indiani. Ogni paese ha i suoi fuoriclasse, cmq si, in italia abbiamo una certa furbizia talvolta utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro