Alternativa a HP Envy 15 con 4K touch?

adamquadmon

Utente Attivo
6
0
Sto cercando un portatile per fare montaggio ed effetti video in 4K.
Avevo ordinato dallo store HP il portatile:

HP Envy 15-ep1001nl (1900€)

- display OLED 4K touch
- i7-11800H
- Nvidia GeForce RTX 3060 6Gb
- 2 porte thunderbolt 4

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...pt=ABZ&sel=NTB

sfortunatamente non si accendeva, fatto il reso mi dicono che non hanno un altro ENVY da sostituire e mi offrono allo stesso prezzo (1900€) quest'

HP OMEN 16-b1013nl (2300€)

- display QHD
- i7-12700H
- Nvidia GeForce RTX 3070 Ti 8GB
- 1 porta thunderbolt 4

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...pt=ABZ&sel=NTB

anche se monta CPU e GPU più potenti il monitor non è né UHD né touch.
Il problema è che fatico a trovare un portatile entro i 16' con display 4K, scheda video con almeno 6Gb e RAM espandibile almeno a 32Gb.

ASUS VivoBook Pro 16X N7600PC (1300€)


- display OLED WQXGA
- i7-11370H
- NVIDIA GeForce RTX 3050 4Gb

questo sembrava promettente ma la RAM massima è 16GB

asus.com/it/Laptops/For-Home/Vivobook/Vivobook-Pro-16X-OLED-N7600-11th-Gen-Intel/

Altri laptop 4K montano schede video Intel Iris Xe.

Cosa consigliate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Sto cercando un portatile per fare montaggio ed effetti video in 4K.
Avevo ordinato dallo store HP il portatile:

HP Envy 15-ep1001nl (1900€)

- display OLED 4K touch
- i7-11800H
- Nvidia GeForce RTX 3060 6Gb
- 2 porte thunderbolt 4

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...pt=ABZ&sel=NTB

sfortunatamente non si accendeva, fatto il reso mi dicono che non hanno un altro ENVY da sostituire e mi offrono allo stesso prezzo (1900€) quest'

HP OMEN 16-b1013nl (2300€)

- display QHD
- i7-12700H
- Nvidia GeForce RTX 3070 Ti 8GB
- 1 porta thunderbolt 4

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...pt=ABZ&sel=NTB

anche se monta CPU e GPU più potenti il monitor non è né UHD né touch.
Il problema è che fatico a trovare un portatile entro i 16' con display 4K, scheda video con almeno 6Gb e RAM espandibile almeno a 32Gb.

ASUS VivoBook Pro 16X N7600PC (1300€)


- display OLED WQXGA
- i7-11370H
- NVIDIA GeForce RTX 3050 4Gb

questo sembrava promettente ma la RAM massima è 16GB

asus.com/it/Laptops/For-Home/Vivobook/Vivobook-Pro-16X-OLED-N7600-11th-Gen-Intel/

Altri laptop 4K montano schede video Intel Iris Xe.

Cosa consigliate?
stai cercando notebook con display 4k per editare video in 4k su schermi così piccoli? poi non mi è chiaro il budget, sei partito da un envy che fortunatamente non andava, su cui avresti avuto un sacco di problemi per temperature e rumori, poi sei andato da un notebook da 2300€ per arrivare ad uno da 1300€
approfondisci leggendo una guida e lascia perdere lo schermo 4k su un portatile, l'omen ha buone componenti e soprattutto buona dissipazione, ma abbastanza costoso, per 2300€ vai direttamente di macbook M1 pro o max (si trova sotto le 2000€), con la migliore gpu che trovi e vale più di tutti i prodotti linkati, se vuoi risparmiare invece vai con questo legion, che a 1500€ è praticamente regalato con la 3070
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7
stai cercando notebook con display 4k per editare video in 4k su schermi così piccoli? poi non mi è chiaro il budget, sei partito da un envy che fortunatamente non andava, su cui avresti avuto un sacco di problemi per temperature e rumori, poi sei andato da un notebook da 2300€ per arrivare ad uno da 1300€
approfondisci leggendo una guida e lascia perdere lo schermo 4k su un portatile, l'omen ha buone componenti e soprattutto buona dissipazione, ma abbastanza costoso, per 2300€ vai direttamente di macbook M1 pro o max (si trova sotto le 2000€), con la migliore gpu che trovi e vale più di tutti i prodotti linkati, se vuoi risparmiare invece vai con questo legion, che a 1500€ è praticamente regalato con la 3070
Mi è sembrato che l'omen glielo passano allo stesso prezzo dell'envy a 1900€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Mi è sembrato che l'omen glielo passano allo stesso prezzo dell'envy a 1900€
sempre tanto se tieni conto che con il mac puoi avere prestazioni migliori di un notebook windows senza doverlo collegare ad una presa elettrica

12.png
 

adamquadmon

Utente Attivo
6
0
stai cercando notebook con display 4k per editare video in 4k su schermi così piccoli? poi non mi è chiaro il budget, sei partito da un envy che fortunatamente non andava, su cui avresti avuto un sacco di problemi per temperature e rumori, poi sei andato da un notebook da 2300€ per arrivare ad uno da 1300€
approfondisci leggendo una guida e lascia perdere lo schermo 4k su un portatile, l'omen ha buone componenti e soprattutto buona dissipazione, ma abbastanza costoso, per 2300€ vai direttamente di macbook M1 pro o max (si trova sotto le 2000€), con la migliore gpu che trovi e vale più di tutti i prodotti linkati, se vuoi risparmiare invece vai con questo legion, che a 1500€ è praticamente regalato con la 3070
Un display 4k su un portatile fa venire dei dubbi pure a me.
Attualmente uso un MacBook Pro 15 Late 2013 con 16GB di RAM e una risoluzione di 2880×1800.
I MacBook attuali invece hanno display a 4K, e questo mi ha fatto protendere per la scelta del 4K.
Quello che stavo cercando è appunto una macchina alternativa all'M1 Pro che con 1TB di SSD e 32GB di RAM viene 3500€ e non sotto i 2000€.

L'Omen me lo avevano proposto da HP in sostituzione dell'Envy allo stesso prezzo. Forse a 1900€ conveniva l'Omen ma cercavo appunto un 4K, non un QHD e l'ASUS VivoBook era appunto un esempio in 4K anche se con massimo 16GB di RAM.

Il Legion che hai linkato poi è addirittura FullHD, nemmeno QHD, per non parlare del Ryzen che non supporta Thunderbolt.

Proprio stamane, mentre attendevo il rimborso, mi hanno comunicato dall'HP che hanno trovato un'Envy in sostituzione e che dovrebbe arrivare domani.

Ho sentito dire dei problemi di surriscaldamento, ma resta l'unica macchina che ho trovato sul mercato ad offrire sotto i 2000€ un buon 4K, thunderbolt 4, scheda video decente e RAM espandibile a 64GB.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Un display 4k su un portatile fa venire dei dubbi pure a me.
Attualmente uso un MacBook Pro 15 Late 2013 con 16GB di RAM e una risoluzione di 2880×1800.
I MacBook attuali invece hanno display a 4K, e questo mi ha fatto protendere per la scelta del 4K.
Quello che stavo cercando è appunto una macchina alternativa all'M1 Pro che con 1TB di SSD e 32GB di RAM viene 3500€ e non sotto i 2000€.

L'Omen me lo avevano proposto da HP in sostituzione dell'Envy allo stesso prezzo. Forse a 1900€ conveniva l'Omen ma cercavo appunto un 4K, non un QHD e l'ASUS VivoBook era appunto un esempio in 4K anche se con massimo 16GB di RAM.

Il Legion che hai linkato poi è addirittura FullHD, nemmeno QHD, per non parlare del Ryzen che non supporta Thunderbolt.

Proprio stamane, mentre attendevo il rimborso, mi hanno comunicato dall'HP che hanno trovato un'Envy in sostituzione e che dovrebbe arrivare domani.

Ho sentito dire dei problemi di surriscaldamento, ma resta l'unica macchina che ho trovato sul mercato ad offrire sotto i 2000€ un buon 4K, thunderbolt 4, scheda video decente e RAM espandibile a 64GB.
continuo a non capire la tua fissa per il 4k, hai un monitor da 15/16", il 4k ti riduce le immagini su un display già piccolo, il 4k ha senso se ci colleghi un monitor esterno da 27/32"
non paragonare il macbook pro su base intel con i nuovi chip M1, è come voler paragonare un panda con una bmw Q5, è una piattaforma ottimizzata per quegli scopi, al contrario dei vecchi chip intel castrati che raggiungevano temperature estreme, ti basti pensare che con i modelli base dell'M1 pro ci editano in 8k multitraccia in modo fluido (cerca su youtube) e con soli 16gb di ram

io avrei rifiutato il cambio con un altro envy, i motivi li spiego nella guida, oltre ad avere una cpu vecchia e lenta se paragonata ai nuovi i7-12700H, l'omen e su tutto un altro livello rispetto a quel notebook da passeggio
 

adamquadmon

Utente Attivo
6
0
continuo a non capire la tua fissa per il 4k, hai un monitor da 15/16", il 4k ti riduce le immagini su un display già piccolo, il 4k ha senso se ci colleghi un monitor esterno da 27/32"
non paragonare il macbook pro su base intel con i nuovi chip M1, è come voler paragonare un panda con una bmw Q5, è una piattaforma ottimizzata per quegli scopi, al contrario dei vecchi chip intel castrati che raggiungevano temperature estreme, ti basti pensare che con i modelli base dell'M1 pro ci editano in 8k multitraccia in modo fluido (cerca su youtube) e con soli 16gb di ram

io avrei rifiutato il cambio con un altro envy, i motivi li spiego nella guida, oltre ad avere una cpu vecchia e lenta se paragonata ai nuovi i7-12700H, l'omen e su tutto un altro livello rispetto a quel notebook da passeggio

Per la fissa sul 4K:
attualmente lavoro con una risoluzione di 2880×1800, e di sicuro non voglio scendere a fullHD, se poi i MacBook li fanno a 4K perché fare tante storie sui portatili a 4K? per i MacBook il discorso non vale?

Dire poi che una i7-11800H è vecchia e lenta mi sembra un po' radical chic, 8 core dovrebbero essere più che sufficienti per Davinci Resolve, la RAM espandibile a 64GB invece mi intriga di più.

Per l'M1 PRO: a quale modello sotto i 2000€ ti riferisci?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Per la fissa sul 4K:
attualmente lavoro con una risoluzione di 2880×1800, e di sicuro non voglio scendere a fullHD, se poi i MacBook li fanno a 4K perché fare tante storie sui portatili a 4K? per i MacBook il discorso non vale?
uno è macOS, l'altro è windows, uno è ottimizzato, l'altro è fatto da cani
Dire poi che una i7-11800H è vecchia e lenta mi sembra un po' radical chic, 8 core dovrebbero essere più che sufficienti per Davinci Resolve, la RAM espandibile a 64GB invece mi intriga di più.
ma hai dato uno sguardo alla guida? l'11800H va in thermal throttling, è una cpu che scalda più e va meno del 5800H

1.png


ti serve la thunderbolt? perfetto, ci sono i nuovi 12000, il 12700H è un 20 threads contro i 16 dell'11800H, che vai a pagare lo stesso prezzo, ha senso andare su una cpu vecchia?
oltretutto davinci è un software che spinge molto sulla gpu, una 3070Ti da 8Gb è di gran lunga superiore di una 3060 da 6Gb
Per l'M1 PRO: a quale modello sotto i 2000€ ti riferisci?
quello base

 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io prenderei l'omen a 1900 al volo;

non è 4k, ma su 15 pollici dubito si riesca a notare la differenza, i pixel sono letteralmente invisibili (a me almeno)
 
  • Mi piace
Reazioni: iHero96

adamquadmon

Utente Attivo
6
0
uno è macOS, l'altro è windows, uno è ottimizzato, l'altro è fatto da cani

ma hai dato uno sguardo alla guida? l'11800H va in thermal throttling, è una cpu che scalda più e va meno del 5800H

1.png


ti serve la thunderbolt? perfetto, ci sono i nuovi 12000, il 12700H è un 20 threads contro i 16 dell'11800H, che vai a pagare lo stesso prezzo, ha senso andare su una cpu vecchia?
oltretutto davinci è un software che spinge molto sulla gpu, una 3070Ti da 8Gb è di gran lunga superiore di una 3060 da 6Gb

quello base


Credo che 6GB sono più che sufficienti per Resolve.
In questo post chiedevo appunto un'alternativa all'Envy sui 2000€ che avesse un display 4K, RAM espandibile, Thunderbolt e almeno 6GB di RAM GPU.

Ma quindi la tua tesi qual'è? Nessun laptop a 4K che non sia Mac Book M1 PRO?

A 2000€ trovi il 14'' con 16GB di ram e 512GB di SSD, quello che hai postato nel video è un 16'' che ha un costo ben diverso.

Sul Envy posso espandere la ram e mettere addirittura un secondo disco ssd e dalle ricerche che ho fatto non dovrebbe performare meno di un MBP 14", ma anche se performasse un po' meno su alcuni rendering preferirei in ogni caso avere piú RAM e spazio SSD che guadagnare qualche minuto in più sui rendering.

Per quanto riguarda la guida si, l'ho letta, ma non dice un gran che.
Post unito automaticamente:

io prenderei l'omen a 1900 al volo;

non è 4k, ma su 15 pollici dubito si riesca a notare la differenza, i pixel sono letteralmente invisibili (a me almeno)
si vede che non hai mai lavorato su un retina, un display FullHD è semplicemente improponibile, mi sembrerebbe di tornare al tubo catodico, un display 4K invece sembra eccessivo anche a me, ma è montato sui MacBook Pro ed è un requisito della mia ricerca quindi un parametro imprescindibile, tra l'altro di laptop QHD ce ne sono diversi economici ed interessanti

quindi proposte che non siano 4K sono un pò OT
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!