DOMANDA Alternativa a Fortinet FG-200F per rete da 10 Gbps

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
84
Ciao a tutti,

1) Un professionista che sta ragionando sulla mia rete dati in progetto mi ha consigliato un firewall che costa 5000 euro circa, in pratica costa di più di tutta la rete di casa. C'è qualche alternativa di pari livello o superiore? Non posso sostituire questo dispositivo con un PC da lasciare sempre acceso? E' difficile trasformare un PC in un firewall? Posso farlo io o serve un sistemista? Quali sono i pro e i contro tra la soluzione proposta e l'alternativa, qualora esistente? Nel caso un PC andasse bene quali sono le performance che questo dispositivo dovrebbe avere? Detto in parole povere, se un PC fosse la soluzione quanto costerebbe di meno? Quali periferiche dovrebbe avere il PC?

2) La mia rete Ubiquiti è composta dai seguenti apparati:
Rack, patch pannel, Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 e Ubiquiti UDM-SE
Il firewall come va collegato?
Sono giusti questi collegamenti:
a) Ubiquiti UDM-SE - PC principale fisso da cui gestire tutto quanto che uso anche per lavorare con le varie licenze software
b) connettori femmina ethernet di casa - patch pannel - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 - Ubiquiti UDM-SE - PC da cui gestire tutto quanto
c) provider 10 Gbps - firewall - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
d) centralina antifurto - firewall - patch pannel - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
e) connettori femmina ethernet di abitazione limitrofa 1 - firewall - patch pannel - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
f) connettori femmina ethernet di abitazione limitrofa 2 - firewall - patch pannel - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
g) connettori femmina ethernet di abitazione limitrofa 2 - Ubiquiti UniFi US-XG-6POE - Ubiquiti UniFi UAP-XG oppure Ubiquiti U6-Enterprise
h) wifi - Ubiquiti UniFi UAP-XG oppure Ubiquiti U6-Enterprise - connettori femmina ethernet di casa

3) Il patch pannel a cosa serve e perché viene quasi sempre consigliato? Non si potrebbe collegare tutto direttamente al Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24?

4) Mi sono stati consigliati Ubiquiti UniFi UAP-XG e Ubiquiti U6-Enterprise. Quando bisogna scegliere uno e quando l'altro? Quali i pro e i contro per una scelta e per l'altra?

grazie

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

1) Un professionista che sta ragionando sulla mia rete dati in progetto mi ha consigliato un firewall che costa 5000 euro circa, in pratica costa di più di tutta la rete di casa. C'è qualche alternativa di pari livello o superiore? Non posso sostituire questo dispositivo con un PC da lasciare sempre acceso? E' difficile trasformare un PC in un firewall? Posso farlo io o serve un sistemista? Quali sono i pro e i contro tra la soluzione proposta e l'alternativa, qualora esistente? Nel caso un PC andasse bene quali sono le performance che questo dispositivo dovrebbe avere? Detto in parole povere, se un PC fosse la soluzione quanto costerebbe di meno? Quali periferiche dovrebbe avere il PC?
Sei sicuro di aver effettivamente bisogno di un router da 10 Gb in casa oppure stai rincorrendo i numeri? Poi hai bisogno di switch e punti di accesso da 10 Gb.
Puoi usare un PC con PFsense o OpenWrt (molto simili ) con annessi e connessi (schede 10 gb, consumo corrente, ecc).
2) La mia rete Ubiquiti è composta dai seguenti apparati:
Rack, patch pannel, Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 e Ubiquiti UDM-SE
Il firewall come va collegato?
Sono giusti questi collegamenti:
a) Ubiquiti UDM-SE - PC principale fisso da cui gestire tutto quanto che uso anche per lavorare con le varie licenze software
b) connettori femmina ethernet di casa - patch pannel - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 - Ubiquiti UDM-SE - PC da cui gestire tutto quanto
c) provider 10 Gbps - firewall - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
d) centralina antifurto - firewall - patch pannel - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
e) connettori femmina ethernet di abitazione limitrofa 1 - firewall - patch pannel - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
f) connettori femmina ethernet di abitazione limitrofa 2 - firewall - patch pannel - Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
g) connettori femmina ethernet di abitazione limitrofa 2 - Ubiquiti UniFi US-XG-6POE - Ubiquiti UniFi UAP-XG oppure Ubiquiti U6-Enterprise
h) wifi - Ubiquiti UniFi UAP-XG oppure Ubiquiti U6-Enterprise - connettori femmina ethernet di casa
?? il firewall fa da router e va messo per primo (prima dello swich) e collegato ad internet
3) Il patch pannel a cosa serve e perché viene quasi sempre consigliato? Non si potrebbe collegare tutto direttamente al Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24?
si, con i cavi che escono direttamente dal muro. Na mezza porcata. Difficile terminarli con il connettore a 10 gb meglio un pach panel che in tutto questo ambaradam è la cosa che costa meno.

4) Mi sono stati consigliati Ubiquiti UniFi UAP-XG e Ubiquiti U6-Enterprise. Quando bisogna scegliere uno e quando l'altro? Quali i pro e i contro per una scelta e per l'altra?

grazie
I primo ha una porta la 10 Gb ma ha "solo" wifi 5 con capacità di distribuire la WIFI a 1500 client Il secondo ha una "solo" porta 2,5 GbE ma ha il wifi6 e supporta 600 client connessi per un totale di 10,2 Gbps aggregato.
Sono prodotti per areoporti/centri commerciali.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per aver risposto.

UniFi UAP-XG
Ubiquiti U6-Enterprise

Trasmettitori
1)
Se il più economico ha una porta di ingresso da 2,5 Gbps come fa a fornire in uscita fino a 4,8 Gbps, ammesso di riuscire a prendere le frequenze più grandi?
2) Non esiste un dispositivo come il modello U6-Enterprise ma con un connettore da 10 Gbps e WiFi 6?
3) I dispositivi con il WiFi 6 sono pericolosi per la salute?
4) I dati sugli utenti sono veritieri? Se ho 2,5 Gbps e 600 utenti ognuno di essi può viaggiare a 4,2 Mbps?

Firewall
5)
Io pensavo di fare nel modo seguente, è corretto?
a) Collego tutti i cavi di casa al patch pannel.
b) Dal patch pannel vado allo switch Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24.
c) Dallo switch Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 vado al router Ubiquiti UDM-SE.
d) Dal router Ubiquiti UDM-SE vado al firewall.
e) Dal firewall ad internet collegando sul dispositivo il cavo in fibra ottica.
f) Sul firewall oltre al cavo in fibra ottica collego anche tutti i cavi ethernet che arrivano da altre abitazioni a cui voglio fornire la connessione ad internet.

6) Il dubbio è sul punto f. Se nell'abitazione limitrofa ho 2 dispositivi come ad esempio Ubiquiti U6-Enterprise e Ubiquiti UniFi US-XG-6POE, i 2 cavi li collego al firewall oppure allo switch Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24? Io lo collegherei al firewall ma non ne sono sicuro.
7) Altro dubbio riguarda il collegamento del router Ubiquiti UDM-SE. Al router arrivano 2 cavi (uno dallo switch ed uno dal firewall) oppure 3 (uno dallo switch, uno dal firewall ed uno dal pc principale che uso per configurare la rete)? Io penso 2 soli cavi, è corretto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro