Alternativa a Blocco note con correzione ortografica

Pubblicità

aloevera

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti,

come da titolo sto cercando un'alternativa a Blocco note che mi permetta di usufruire della correzione ortografico-grammaticale. Sì, so che con Word posso fare tutto e bene, ma per il lavoro che faccio ho bisogno di un software leggero e veloce senza troppi fronzoli e che abbia un buona visibilità anche ridimensionando la finestra.

In sostanza (scusatemi se mi dilungo ma forse se spiego tutto potete capire meglio la mia richiesta :blush:) quello che faccio è tradurre articoli e recensioni dal web, e per farlo solitamente tengo aperta la pagina del browser e uso il notepad in dimensioni ridotte per tradurre mentre leggo. Il problema è che ovviamente a volte mi intreccio e faccio diversi errori, che mi rallentano notevolmente il lavoro.

Ho provato con Word ma se riduco le dimensioni della finestra viene un 2cm di spazio per scrivere e il resto è tutto sacrificato alla mega barra degli strumenti..e mi è veramente scomodo. Ho provato TinySpell ma non sono rimasta molto soddisfatta, ho fatto diverse ricerche sul web ma anche qui non sono riuscita a trovare un programma che avesse la correzione in italiano. Nel thread sui programmi freeware ho trovato "AkelPad 4.0.7", ma non sono riuscita a trovare la pagina d'origine e quindi a capire se questo programma dispone di questa funzione. Mi interesserebbe avere la correzione automatica (utopia!) o almeno la segnalazione dell'errore tramite sottolineatura o simili..

Vi ringrazio in anticipo e scusatemi se mi sono dilungata troppo :blush:

Se ti serve un Notepad "avanzato" esiste un progetto OpenSource che si chiama Notepad++

Ha una lunga serie di plugins che puoi reperire in vari siti che possono sicuramente aiutarti per i tuoi scopi... Per esempio ha anche un lettore di documento che ti converte in audio quanto da te scritto (per l'inglese funziona bene, ma per l'italiano no, o almeno non ho approfondito abbastanza).

Ottimo prodotto comunque...

Non so se faccia al caso tuo perché io lo uso per funzioni diverse da quelle di cui tu hai bisogno. Tuttavia è presente la funzione del controllo ortografico (ma non so dirti se è valida perché non me ne sono mai servito).
Gli indirizzi internet digitati si trasformano automaticamente il links attivi
C'è una funzione macro chhe ti permette di evitarti la noia di digitare ogni volta le frasi che usi più comunemente.
Ci sono un sacco di altre funzioni , troppe per essere elencate ed è gratuito.
Si chiama:"PSPad" e lo si scarica da qui (sito produttore):

PSPad - freeware HTML editor, PHP editor, XHTML, JavaScript, ASP, Perl, C , HEX editor

a detta del recensore è persino più potente di Notepad++

Per quanto riguarda le difficoltà che riscontri con Word relative allo spazio esiguo quando ridimensioni la finestra, temo di non aver capito bene.Le finestre, di qualsiasi programma(non solo word) possono essere trascinate dalla maniglia degli angoli per assumere la dimensione che più ti piace. Ma probabilmente volevi dire un'altra cosa(che non ho colto) Ciao:luxhello:

P.S. puoi trovare una sintetica ma esauriente descrizione delle caratteristiche del programma anche qui:

http://www.mambro.it/pspad-editor-di-testo-potente-e-professionale/

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro