alte temperature su i5 4590

Pubblicità

skylol91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi,poco fa ho notato un problemino al pc,nel senso che era lento e non capivo perché,poi vado su gestione attività e vedo che la cpu è al 100% ma non capisco perché,avevo appena chiuso un gioco e non capisco come mai;poi ho spento e vedendo dal bios la temperatura della cpu era è arrivata a 71 gradi! cosa puo essere successo? ora sembra normale,ma un 4590 non dovrebbe dare di questi problemi giusto? come dissipatore uso quello stock,case enermax ostrog q,scheda video quella integrata,psu berling 630w e ram 8g kingston fury.

71 gradi non è una temperatura alta sotto carico. Sicuramente qualche processo impegnava la CPU, probabilmente anche qualcosa di Windows (Update / Trustedinstaller e cose varie). Non si tratta di un problema hardware.

A me anche col dissipatore stock il 4690 non è mai arrivato a quelle temperature però.... nemmeno con lo stress test di intel xtu... con un gioco secondo me 70 gradi sono già tanti... c'è da dire che non lo ho mai usato con la grafica integrata quindi sforza meno, però io controllerei se il dissipatore è ben fissato.

Se usi l'integrata le temp aumentano un po'. 71 gradi sotto 100% di sforzo non sono tanti secondo me, soprattutto con un dissi stock senza pasta termica sostituita. Io controllerei, nel caso risuccedesse, che processo ha impiegato la CPU.

Anche io propendo per la causa software, la prossima volta che ti capita controlla il task manager. Se per caso un processo è andato in loop infinito occupando tutti i core/thread un aumento della temperatura è normale. Per fare un esempio concreto, può capitare che giocando o facendo rendering non troppo impegnativi la cpu viaggi sotto carico tranquillamente a 60° senza problemi, poi avvi il benchmark di 7z su tutti i core o qualsiasi altro stress test serio e la cpu arriva a 75-80° ed inizia ad andare in thermal throttle. Può capitare con dissipatore e pasta termica stock, nulla di strano o di preoccupante perché è una situazione che nell'uso comune, anche impegnativo del pc, non si verifica mai o quasi.

raga grazie dei commenti ma alla fine ho risolto! ho aperto il case e muovendo il dissi stock ho notato che era un po lento e quindi credo dissipava male! nel frattempo ho anche cambiato la pasta termica e ora quando gioco le temperature stanno massimo a 37 gradi =)

Wow, ma non è a incastro come tutti quelli che ho montato? Si vede che l'ultimo che ci ha messo mano l'aveva montato male, mai mi è capitato di vedere un dissipatore che si allentasse da solo. Oh beh, buon per te che hai risolto.

boh quando l ho assemblato andava bene,temperature normali,si sarà allentato boh. il dissi è quello stock di intel,magari non l avevo montato alla perfezione e si è allentato!meglio cosi,alla fine ho messo una pasta termica migliore ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro