Alte temperature CPU a basso carico

Pubblicità

IosonoCiss

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, possiedo un MSI GS66 con un i9 12900H. Negli scorsi giorni ho fatto cambiare la pasta termica in un negozio di riparazioni perché da un pò il PC scaldava decisamente troppo. Adesso in idle va decisamente meglio, ma ho notato che la temperatura della CPU sale vertiginosamente (~95° con picchi ai 100°) non appena il processore inizia ad andare anche solo a basso carico, 20 o 30%.
Non credo proprio che temperature del genere siano normali in questi casi. Alcuni mi hanno suggerito che la causa possa essere una cattiva applicazione della pasta termica e consigliato di ripastare, ma a me sembra strano dato che anzichè farlo da solo mi sono rivolto a dei professionisti. Il problema può essere qualcos'altro o effettivamente l'unica cosa che posso fare e provare a cambiare di nuovo la pasta termica? (loro mi hanno detto di averne usata una a 6w/mk.

Allego un paio di screen di Afterburner.
Qui si vede come anche a basso carico le temperature salgano decisamente troppo

1725468356028.webp

In questo invece il computer mentre scrivevo questo post, con qualsiasi altro programma chiuso. I valori sono bassi, però la temperatura è piuttosto instabile con molti picchi.

Screenshot 2024-09-04 190608.webp
 
Ultima modifica:
Direi che non è molto normale. Ti direi di ripassare di nuovo la CPU ma sai farlo?
 
Dipende dalla CPU, è undervoltata? Hai modificato i Power Limit? Hai una piattaforma sotto con le ventole? I portatili con quel tipo di processori sono ridicoli, non sono realmente sfruttabili se non castrati in qualche modo
 
Dipende dalla CPU, è undervoltata? Hai modificato i Power Limit? Hai una piattaforma sotto con le ventole? I portatili con quel tipo di processori sono ridicoli, non sono realmente sfruttabili se non castrati in qualche modo
No, mai fatto nulla, né undervolting né altro. Il PC è su un supporto rialzato, ma senza ventole. Le ventole del pc sono state pulite da qualche giorno contestualmente al cambio della pasta.
Poi sì per carità, un i9 in un PC spesso giusto qualche centimetro è normalissimo che scaldi, e chi sceglie di comprare prodotti del genere mette in conto già da subito di aspettarsi prestazioni "castrate", temperature alte e ventole rumorose. Però temperature del genere mi paiono decisamente esagerate.
Quando avrò l'occasione mi farò un fisso, ma intanto vorrei tirar fuori il possibile da qui.
 
Direi che non è molto normale. Ti direi di ripassare di nuovo la CPU ma sai farlo?
Ho visto farlo su altre macchine, ma non l'ho mai fatto da me, tantomeno su questa macchina, motivo per il quale ho portato il PC in negozio e (stra)pagato il servizio.
Però a sto punto piuttosto che lasciargli altri soldi per un lavoro fatto male provo a farlo da me (?)
A meno che non svuoti un intero tubetto di pasta dentro il pc a caso, non credo di poter combinare danni. Sbaglio?
 
Devi castrarlo tu! per i portatili ci sono 3 cose da fare: piattaforma con ventole, cambio di pasta termica e undervolt con vari settaggi dei PL
 
Ho visto farlo su altre macchine, ma non l'ho mai fatto da me, tantomeno su questa macchina, motivo per il quale ho portato il PC in negozio e (stra)pagato il servizio.
Però a sto punto piuttosto che lasciargli altri soldi per un lavoro fatto male provo a farlo da me (?)
A meno che non svuoti un intero tubetto di pasta dentro il pc a caso, non credo di poter combinare danni. Sbaglio?
Dipende dalla pasta termica che usi, se è elettroconduttiva o meno
 
A fare undervolting ci stavo pensando per vedere se la situzaione migliora, ma a prescindere da questo, con pasta termica appena sostituita non penso che i valori riportati siano considerabili nella norma.

Se dovessi ripastare io ovviamente userei una pasta non elettroconduttiva. Mi hanno consigliato Thermalright TFX.
 
La Thermalright TFX è molto densa, se non l'hai mai fatto puoi usare la Arctic MX-6, più facile da spalmare e non elettroconduttiva
 
Comunque non basta ripastare, la situazione non cambierà, servono le 3 cose scritte sopra
 
Ho visto farlo su altre macchine, ma non l'ho mai fatto da me, tantomeno su questa macchina, motivo per il quale ho portato il PC in negozio e (stra)pagato il servizio.
Però a sto punto piuttosto che lasciargli altri soldi per un lavoro fatto male provo a farlo da me (?)
A meno che non svuoti un intero tubetto di pasta dentro il pc a caso, non credo di poter combinare danni. Sbaglio?
No non sbagli. Segui qualche tutorial e vedrai che non combinerai danni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top