PROBLEMA alte temperature... che mi consigliate?

Pubblicità

pierpaolocast

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti,

ho letto molte discussioni sulle temperature, dissipiatori ecc. ma sono molto confuso....
vi elenco i miei problemi ::grat:

CONFIGURAZIONE: -case corsair spec-03(2 ventole frontali + 1 posteriore incluse) -asrock h97 pro4 -i7 4790 -gtx 960 4gb ddr5 -ram gskill ares 8gb - ali xfx 550w

allora io con il pc faccio soprattutto lavori di rendering e grafica... e qualche giochetto... ovviamente non faccio OC...

il problema e che durante i rendering, dove la cpu va a 100% per ore... si scalda di brutto.. 80/90°
mentre la temperatura quando non sto facendo nnt, come adesso che vi sto scrivendo, è di 28°...

vorrei prima di tutto cambiare il dissipatore stock... e sostituirlo con uno che in fase di rendering mi tiene la temp bassa.. io avevo pensato ad un Arctic extreme rev.2 34€....voi che mi consigliate? (BUDGET SOTTO I 40)

poi ho problemi con le ventole: le 2 in immissione Corsair frontali sono a 3 pin e le ho collegate ai chassy fan 1 e 2 (a 4 pin).... e queste mi vanno sempre a tutta e fanno rumore .... la posteriore l'ho collegata al PWR_fan.... e nn si puo controllare la velocità....

vorrei sapere se: posso in qualche modo controllare le due ventole frontali dal bios o con software, o mi conviene comprare delle ventole a 4pin PWR (arctic 12 PWR),
e se posso collegare la ventola in estrazione posteriore al CPU_fan 2....

vi ringrazio anticipatamente..

- - - Updated - - -

up

Da quanto hai la cpu ? hai mai sostituito la pasta termica ? di solito la si cambia ogni due tre anni ma se usi la cpu cosi intensamente e probabile che abbia perso le proprietà di dissipazione prima del tempo, prova a sostituirla con qualcosa di adeguato tipo quella noctua oppure artic mx-4 e magari visto l'uso che ne fai (intenso) prendi un dissipatore adatto al tuo socket tipo questo Thermalright Macho Rev.B

grazie,
la cpu ce l'ho da poco.... in fase di montaggio ho dovuto staccare e riattaccare il dissipatore sulla cpu.... questione di un secondo.. forse si è creata qualche bolla d'aria...

cmq il dissipatore lo vorrei cambiare.. perche è anche un po rumoroso....

quello che mi hai consigliato tu.. sfora il mio budget.. devo stare possibilmente sui 30.. sotto i 40!!!!

avevo pensato anche al COOLER MASTER HYPER 212 EVO....

Sicuramente cambiare il dissi stock è una cosa molto utile, comunque prima posta uno screenshot con aperto cpu-z durante una fase in cui la cpu è al 100% così vediamo il voltaggio.
Puoi tranquillamente collegare qualsiasi ventola al cpu_opt che è a 3 pin, mentre sui cha_fan se vuoi regolare le ventole devi montare delle pwm, ma lascia stare le Artic

Il fatto che in fase di montaggio tu abbia dovuto staccare e riattaccare, senza cambiare la pasta, non è una bella cosa. Inoltre immagino avrai usato sicuramente quella stock del dissipatore. Con un macho (se ti sta, dato non so le dimensioni del case), come già consigliato, e una buona pasta termica, dovresti risolvere i tuoi problemi a mio parere.

per le ventole ho gia acquistato le Arctic pwm..... dai commenti e recensioni penso siano buone..

per quanto riguarda il dissipatore mi date qualche alternativa al Macho? sfora il mio budget...
grazie

(un'alra piccola info.. stamattina ho fatto il cable managment...in vista della sostituzione ventole e dissi... ma all'accensione del pc .. mi da la schermata blu di errore MEMORY_MANAGMENT....e poi si riavvia normalmente , ho fatto io test delle ram, ma tt ok...io ho solo scollegato l'hdd e ssd , nn capisco cosa puo essere successo...!!!!:grat: che dite?)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro