RISOLTO Alta percentuale utilizzo CPU fino all'apertura del Task Manager

Pubblicità

Ale94

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
27
Buongiorno a tutti,
vi spiego un problema strano che ho riscontrato di recente giocando su Windows a giochi come BioShock 2 o Spiderman Remastered.

In pratica, in maniera apparentemente casuale e variabile la percentuale di utilizzo CPU parte fino all'80-85% con conseguente abbassamento delle prestazioni e quindi degli FPS in game.
L'utilizzo della CPU non diminuisce da solo nemmeno dopo 15-20 minuti.
L'unico modo per abbassarla è aprire il Task Manager e aspettare uno o due secondi per vederla scendere al 10-20%.

Non ci sono particolari processi in esecuzione, nè antivirus o aggiornamenti di Windows in corso.

L'unica cosa che ho notato è che in cima alla lista dei processi (ordinati per utilizzo CPU) c'è questo "Gaming Services" che sparisce nel giro di mezzo secondo.
Dopo aver aperto il Task Manager posso ritornare al gioco lasciato in background e notare che l'utilizzo della CPU è tornato a livelli normali (diversi chiaramente a seconda del gioco) con conseguente aumento di FPS.

Qualcun altro ha mai avuto lo stesso problema?
In teoria ho letto che il servizio "Gaming Services" serve per giocare ai giochi del Microsoft Store, quindi non vorrei disattivarlo dato che spesso gioco anche a titoli nel Gamepass.

Sotto la mia configurazione:
RTX 3070
Ryzen7 5800x
RAM 32 GB 3600MHz
B550i
NVMe 1TB PCI 4.0

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
vi spiego un problema strano che ho riscontrato di recente giocando su Windows a giochi come BioShock 2 o Spiderman Remastered.

In pratica, in maniera apparentemente casuale e variabile la percentuale di utilizzo CPU parte fino all'80-85% con conseguente abbassamento delle prestazioni e quindi degli FPS in game.
L'utilizzo della CPU non diminuisce da solo nemmeno dopo 15-20 minuti.
L'unico modo per abbassarla è aprire il Task Manager e aspettare uno o due secondi per vederla scendere al 10-20%.

Non ci sono particolari processi in esecuzione, nè antivirus o aggiornamenti di Windows in corso.

L'unica cosa che ho notato è che in cima alla lista dei processi (ordinati per utilizzo CPU) c'è questo "Gaming Services" che sparisce nel giro di mezzo secondo.
Dopo aver aperto il Task Manager posso ritornare al gioco lasciato in background e notare che l'utilizzo della CPU è tornato a livelli normali (diversi chiaramente a seconda del gioco) con conseguente aumento di FPS.

Qualcun altro ha mai avuto lo stesso problema?
In teoria ho letto che il servizio "Gaming Services" serve per giocare ai giochi del Microsoft Store, quindi non vorrei disattivarlo dato che spesso gioco anche a titoli nel Gamepass.

Sotto la mia configurazione:
RTX 3070
Ryzen7 5800x
RAM 32 GB 3600MHz
B550i
NVMe 1TB PCI 4.0
be se in quel momento stai giocando a un game non dello Store MS tenerlo in esecuzione cosi non serve a nulla, quando devi realmente usarlo lo esegui e avvi il gioco facente parte dello store.

Non serve a niente chiudere Gaming Services!
Si riapre dopo poco tempo... è tutto gestito da Windows!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Magari controlla anche che non ci sia un eventuale processo di Windows Update che stia aggiornando il sistema...

Ultima modifica:
Magari controlla anche che non ci sia un eventuale processo di Windows Update che stia aggiornando il sistema...
una volta mi è sembrato che Adaptive Client era un po rognoso in memoria e metteva in crisi il processore

se trovi l'eseguibile di gaming service basta bloccarlo con l'antivirus gli impedisce di essere rieseguito. Metodo Old School

be se in quel momento stai giocando a un game non dello Store MS tenerlo in esecuzione cosi non serve a nulla, quando devi realmente usarlo lo esegui e avvi il gioco facente parte dello store.
Si beh alla peggio faccio così, se non c'è una soluzione più comoda...
Volevo capire se qualcun altro avesse riscontrato lo stesso problema e avesse magari trovato una soluzione alternativa.

Fai anche delle scansioni antivirus con MalwareByte Antimalware.
spesso i malware o miner smettono di funzionare appena apri il task manager in modo che vengano sgamati.
Ho provato a fare una scansione offline con Windows Defender e non ha trovato niente, con MalwareBytes ha trovato alcuni file potenzialmente pericolosi che ho messo in quarantena, vediamo se così migliora... se non migliora comunque ho fatto un po' di pulizia che male non fa ?
No nessun nuovo aggiornamento, ho controllato

Si beh alla peggio faccio così, se non c'è una soluzione più comoda...
Volevo capire se qualcun altro avesse riscontrato lo stesso problema e avesse magari trovato una soluzione alternativa.

Ho provato a fare una scansione offline con Windows Defender e non ha trovato niente, con MalwareBytes ha trovato alcuni file potenzialmente pericolosi che ho messo in quarantena, vediamo se così migliora... se non migliora comunque ho fatto un po' di pulizia che male non fa ?

No nessun nuovo aggiornamento, ho controllato
attualmente quali giochi stai usando? faccio una prova sul mio? ne installo uno e vedo un po che succede con quel service in memoria.

attualmente quali giochi stai usando? faccio una prova sul mio? ne installo uno e vedo un po che succede con quel service in memoria.
Attualmente la remastered di BioShock dall'Epic Games Store (col secondo capitolo ho riscontrato il problema) e Spiderman Remastered.
Ho notato che il problema capita spesso comunque, in un'oretta di gioco si ripresenta anche 2 volte

Ti segnalo solo che Gaming Services anche a me (e penso a tutti) appare SEMPRE in cima per mezzo secondo al momento dell'apertura della gestione attività, la motivazione non è di certo che in quel momento è il processo che sta impegnando maggiormente la CPU. Anzi se non ti fidi puoi far un video al monitor mentre apri la gestione attività e poi metterlo in pausa al momento dell'apertura così ti rendi conto che anche al momento in cui si trova in prima posizione non sta "lavorando". Fai quindi occhio a non addossare la colpa al processo "Gaming Services". Attento ai virus come ti hanno già segnalato...

EDIT: allego screenshot
Cattura.webp

Attualmente la remastered di BioShock dall'Epic Games Store (col secondo capitolo ho riscontrato il problema) e Spiderman Remastered.
Ho notato che il problema capita spesso comunque, in un'oretta di gioco si ripresenta anche 2 volte
ok allora da quel che leggo non sembra esser dipeso da quel processo in memoria ma da qualche altra cosa fai counque una bella scansione antivirus approfondita.

Ti segnalo solo che Gaming Services anche a me (e penso a tutti) appare SEMPRE in cima per mezzo secondo al momento dell'apertura della gestione attività, la motivazione non è di certo che in quel momento è il processo che sta impegnando maggiormente la CPU. Anzi se non ti fidi puoi far un video al monitor mentre apri la gestione attività e poi metterlo in pausa al momento dell'apertura così ti rendi conto che anche al momento in cui si trova in prima posizione non sta "lavorando". Fai quindi occhio a non addossare la colpa al processo "Gaming Services". Attento ai virus come ti hanno già segnalato...

ok allora da quel che leggo non sembra esser dipeso da quel processo in memoria ma da qualche altra cosa fai counque una bella scansione antivirus approfondita.
Ho fatto anche un video del problema...purtroppo non mi ha catturato anche le altre finestre però si vede che l'utilizzo della CPU cambia da prima a dopo l'apertura del TM.

Il problema in realtà ho notato che si presenta anche se non sono in game ma sul desktop senza programmi in esecuzione, anche se è più difficile da notare se non dalle ventole dell'AIO che partono.

anche se è più difficile da notare se non dalle ventole dell'AIO che partono.
Perchè più difficile notarlo? Per avere dati precisi, anche fuori dal game, basta comunque guardare la % di utilizzo con Afterburner.
Prova e controlla se effettivamente con l'apertura della gestione attività anche senza programmi terzi aperti si ha un sensibile drop nella % di utilizzo...

Ad ogni modo il drop di CPU usage quando apri il task manager mentre stai giocando è normale è come se mettesse in pausa il gioco ponendolo in uno stato di non attività che quindi non richiede più l'utilizzo massiccio della CPU. Comunque servirebbe qualcuno più esperto di me per spiegarti meglio. A grandi linee il sistema operativo capisce che non stai più giocando in quel momento e non ci dedica più il cento per cento, ma questo succede anche senza attivare la gestione attività, basta ad esempio aprire il menù start premendo il tastino, aprire l'esplora risorse ecc. ecc. per avere lo stesso effetto di calo nella % di CPU utilizzata.
L'unica cosa non normale è che quando riapri il gioco non torni agli stessi livelli (es. nel video passa da 80 ca. a 60 ca.) bisogna poi vedere se giocando torni a 80 o rimanga fisso a 60 in questo caso ci sarebbe da indagare.
Ripeto sicuramente qualcuno più tecnico di me riesce a esprimersi più correttamente e chiaramente.

hai qualche antivirus attivo per caso? che fa qualche scansione di troppo? puoi riaprire task manager e metterlo in modo che esca il processo che fa salire la cpu?

@FabioNET sicuro di non aver sbagliato messaggio a cui rispondere? Quello screen era solo per dimostrare ad Ale94 che Gaming Service all'apertura del task manager schizza in primo piano

Ultima modifica:
@FabioNET sicuro di non aver sbagliato messaggio a cui rispondere? Quello screen era solo per dimostrare ad Ale94 che Gaming Service all'apertura del task manager schizza in primo piano
no no ho risposta apposta li nello screen se è il primo service che sta a 0% impegno cpu quello che va al 100% in quell'istante quale sarà? la somma di piu service che non si vedono nello screen ?

per questo chiedevo se si poteva rifare la lista ascendente per controllare meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro