Alta Definizione in Italia 1080p quando?

Pubblicità

feltham99

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve vorrei fare con chi ha + conoscenze di me un pò di chiarezza sul segnale trasmesso in alta definizione in Italia, per esempio pertendo da Sky non sono riuscito a capire se trasmette in 1080i o 720p, qualcuno sa sul digitale terrestre se ci sono canali in HD e in quale formato?

Quindi a quanto mi risulta NESSUNO ad oggi in Italia non so all'estero trasmette in 1080p ovvero Full HD giusto?

Grazie.

esatti nessuno trasmette a 1080p

sky hd viene mandato a 1080i così come RAI HD (solo i programmi dedicati)

esatti nessuno trasmette a 1080p

sky hd viene mandato a 1080i così come RAI HD (solo i programmi dedicati)

In realtà ho letto che Sky trasmette sia in 1080i che in 720p ....

RAI HD intendi sul digitale terrestre?

Io sono di Ivrea e non lo ricevo, cosa è un canale sperimentale solo in alcune zone?

Saluti.

sisi intendevo il canale del digitale.. comunque molti sostengono che la qualità interlacciata in ambito televisivo sia meglio di quella progressiva..

Fino a qualche giorno fa Mediaset trasmetteva un paio di canali in HD non so se era 720p o 1080i o cosa altro ma era penoso il segnale ... poi ho visto un banner che informava che le trasmisisoni erano solo in via sperimentale e che erano sospese e dopo sono spariti definitivamente i canali.

Ora vedo la7 e MTV però non so in quale formato trasmettano la7 mi pare migliore.

Altra questione per quanto riguarda il segnale HD su Sky, mi pare che il miglior segnale sia quello di Eurosport HD rispetto ai canali HD Sky qualcuno sa dirmi perchè?

Saluti.

comunque molti sostengono che la qualità interlacciata in ambito televisivo sia meglio di quella progressiva..

Se ho capito, il segnale interlacciato occupa meno banda e potenzialmente a parità di banda disponibile può avere dei vantaggi rispetto al segnale progressivo, però nel caso di compressione delle immagini e l'alta definizione le comprime eccome il distacco si riduce di molto.
Detto ciò è anche vero che il segnale interlacciato soffre di alcuni difetti rispetto a quello progressivo come la presenza di artefatti e l'effetto twitter....

Per il segnale SAT Sky ho configurato il decoder myskyhd smsung per alta definizione in Originale invece di 1080i o 720p in modo che faccia lui lo switch a seconda della fonte che riceve, provo a vedere cosa succede poi vi dico.

in realtà non c'è differenza tra un 1080i a 50hz e un 1080p a 24fps (bluray); la differenza la fa il bitrate, ovviamente molto più alto nel bluray. Che io sappia in UK ci sono strasmissioni a 1080p, infatti si usa il dvb-t2, cosa che in italia non ci sarà ancora per qualche anno......e voglio ben vedere, dopo che ti hanno obbligato a comprare il decoder, non possono obbligarti nel giro di poco a comprarne un altro. O meglio, io lo farei perchè capisco che ciò migliora la qualità, ma mia mamma smetterebbe di pagare il canone RAI se gli dicessi che deve comprare un decoder dvd-t2.

Ho provato e tolto subito il parametro per l'alta definizione Originale sul decoder Samsung mysky Hd .... a parte che non mi pare di aver notato milgioramenti nella qualità delle immagini, questa regolazione ha il fastidioso inconevniente che quando si passa da un canale HD a SD mi pare che ci metta tipo 2 o 3 secondi .... ho messo definitivamente 1080i fisso.

in realtà non c'è differenza tra un 1080i a 50hz e un 1080p a 24fps (bluray); la differenza la fa il bitrate, ovviamente molto più alto nel bluray.

Non mi pare che un segnale Full HD trasmesso da un blu-ray possa essere della stessa qualità di uno interlacciato sulla TV HD, è decisamente migliore come definizione il progressivo.... il problema nel segnale TV HD è la compressione ...... e qui che l'interlacciato ne risente molto di + ed azzera quasi tutti i suoi vantaggi... e tutte le trasmissioni TV digitali HD sono compresse....

Probabilmente per la banda disponibile oggi sui canali HD in Italia il segnale interlacciato è solo il milgior compromesso possibile qualità/costi per i vendor di servizi .....

ma in futuro con un adeguata banda disponibile, spero proprio che il segna interlacciato venga abbandonato a favore di quello progressivo ....

bhè se il deinterlacer della tv funziona bene (o magari uno esterno) non c'è differenza tra 1080i a 50hz e 1080p a 24fps, perchè poi il 1080i diventa 1080p.
La differenza la fa appunto la compressione come dici te.

Non mi è chiaro Paolo.... nel caso di segnale Sky Sat HD quindi il sorgente 1080i viene deinterlacciato? e se si, da chi dal decoder o dal TV?

Perchè pensavo se è il TV che deinterlaccia sarebbe utile poter decidere se farlo fare o meno, se no in caso di segnale da lettore blu-ray che succede? che il TV deinterlaccia un segnale progressivo? chissa che pessimo risultato ....

Boh io non so come si comporta il mio TV Philips, però non mi pare si possa disattivare il deinterlacciamento .... boh ... molti dubbi .....

Grazie.

leggi qua:
Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi - Il forum di AV Magazine

il segnale interlacciato 1080i di sky viene fatto diventare 1080p dalla tua tv fullhd.

la tua tv fullhd (lcd o plasma) è capace di mostrare solo un 1080 progressivo.

Quindi qualunque cosa che gli arriva in ingresso diverso da 1080p l'elettronica dalla tua tv lo deve elaboborare (per questo non puoi disattivare la funzione, se serve la tv la usa, se non serve non la usa).

Per skyHD: puoi scegliere se farlo uscire 1080i o 720p. In questo caso il lavoro di deinterlacing lo fa il decoder (non so se lo fa meglio il decoder o la tv) e nel caso di fullhd, la tv fa l'upscaling.

Grazie Paolo ora mi è chiaro che non si può disabilitare il deinterlaccing della TV, quindi se riproduco un blu-ray il TV non deinterlaccia il segnale 1080p meno male ....

PErò mi piacerebbe sapere quale degli algoritmi usa Philips, io ho trovato questo documento però è un pò datatto:

Deinterlacciamento: pulldown e metodi - PcTuner Forum

Riassumendo le tipologie:

Tipologie di deinterlacciamento

Una volta effettuata la conversione si passa a rimontare l'immagine. A questo proposito esistono diversi metodi differenti; riassumiamo giusto i principali e vediamone i pro e i contro.

• Weave: è il più semplice, i due fields vengono visualizzati insieme nello stesso frame senza alcun procedimento.
  • Blend o a campi combinati: è il più usato, i due fields vengono sovrapposti e sfumati. Si può usare se siamo in presenza di immagini statiche o poco movimentate. Al contrario è sconsigliato usarlo quando ci sono movimenti veloci, perchè restituirebbe un output con un marcato effetto blur (sfocatura). Ne esiste anche una versione migliorata, ma quasi ma usata che è il "Motion blur".
  • Discard: si toglie una linea su due; l'immagine risulterà nitida ma perderà metà della qualità originale, oltretutto la riproduzione risulterà piuttosto scattosa.
  • Deinterlacciamento adattativo: in pratica basato su un algoritmo che dovrebbe eliminare le scanlines (quelle linee orizzontali che si vedono a intervalli regolari) nelle immagini statiche e sfumarle in quelle in movimento; tuttavia non sempre funziona a dovere e in certi filmati rischia di eliminare alcune linee dell'immagine o sfumarle eccessivamente.
  • Bob: questo funziona differentemente, mostra entrambi i fields uno dopo l'altro ma con frame rate doppio rispetto all'originale. Questo porta ad una rimozione delle scanlines e ad una riproduzione molto fluida, ma porta anche ad un ingrandimento dei difetti (dato che mostra un solo field per volta ingrandito alla risoluzione di entrambi) e ad una perdita di qualità nelle immagini statiche (dato che sono la metà dell'originale). Occupa poi più spazio degli altri.
  • Progressive Scan o Bob+Weave: uno dei metodi migliori; in parole povere analizza i due fields e deinterlaccia solo quello che serve (in teoria). Il filmato sarà molto fluido e anche la qualità è piuttosto buona, inoltre a differenza del bob non c'è un ridimensionamento dell'immagine con ovvie conseguenze. L'unico neo è che è sensibilmente più oneroso in termini di spazio.
  • Motion Compensation: è il metodo migliore ma necessita di un hardware di altissimo livello; consiste nel tracciare ogni oggetto presente in un gruppo di frames, per poi deinterlacciare a seconda dei movimenti. Per contro, non è uno standard casalingo.

adesso guardo il 3d che mi hai dato su avmagazine, l'avevo già visto ma non ho avuto tempo di leggerlo

guarda può darsi che quei sistemi siano già stati sostituiti da più nuovi, o magari da qualche sistema "proprietario" di philips e che quindi non si sa quale sia.
L'unica cosa è vedere le review che fanno le riviste/siti che loro tramite test appositi ti dicono la bontà (o meno) del deinterlacer/scaler/elettronica in genere

Ho cercato ma non hotrovato niente x 37pfl8605m in merito a deinterlacer/scaler/elettronica, comunque grazie se trovi qualcosa per caso dimmelo sono moooolto interessato a questo argomento, ho sentito un tecnico Philips che mi aveva dato come riferimento il supporto in chat del costruttore ma non ha saputo/voluto darmi spegazioni precise è stato talmente vago da non chiarire nulla....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro