Allineamento VDSL al riavvio

Pubblicità

Slidetogame

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
salve, mi è stata recentemente attivata la copertura con fibra ottica, agganciavo circa 61390 Kbps in Downstream (purtroppo sono a 370m dal cabinet) e oggi, dopo 3 giorni di continuo viaggiare del modem (Il Sercomm che da la Tim, lo Smart Modem) ho deciso di riavviarlo.
Una volta riavviato i valori di allineamento si assestavano a valori più bassi dei 61390 originali (circa 60800).
Preoccupato di questo ho riavviato altre volte il modem, facendo riabbassare sempre di più l'allineamento, raggiungendo valori sui 59900.
Al momento dopo altri riavvii sono riuscito a ristabilire la velocità di 61347 Kbps in Downstream (l'upstream non si è mai modificato dai 21600).
La mia domanda era sè queste modifiche di allineamento sono assolutamente normali o se indicano un problema sulla linea.
Inoltre volevo chiedervi se era normale agganciare così poco alla distanza abbastanza breve di 370m..
Grazie a tutti.

No, ed è comunque un buon risultato vista l'attenuazione.
Potresti avere dei cali in futuro se attiveranno nuove VDSL sul tuo multicoppia... purtroppo generano diafonia.

Ti ringrazio.
Per quanto riguarda invece la linea dai valori che ho postato non si riesce a spremerla di più?
Come anticipato da skynet, la linea è buona. Dimostra una tratta di cavo di almeno 550/600m (nel caso di un cavo plastico da 0.4, il più diffuso) ma essendo la distanza da te dichiarata, inferiore, credo si tratti piuttosto di un cavo carta-aria (che attenua di più) oppure il percorso dei cavi è lunghissimo.
È una buona linea, non ottima ma in linea con le prestazioni a quella data distanza (lo dimostra anche l'alto maxrate in Upstream), o in ogni caso, con quel tuo tipo di cavo.

Come anticipato da skynet, la linea è buona. Dimostra una tratta di cavo di almeno 550/600m (nel caso di un cavo plastico da 0.4, il più diffuso) ma essendo la distanza da te dichiarata, inferiore, credo si tratti piuttosto di un cavo carta-aria (che attenua di più) oppure il percorso dei cavi è lunghissimo.
È una buona linea, non ottima ma in linea con le prestazioni a quella data distanza (lo dimostra anche l'alto maxrate in Upstream), o in ogni caso, con quel tuo tipo di cavo.
370 metri dal cabinet, ai quali se ne aggiungono circa altri 220 di centrale, quindi credo proprio che si tratti di 600m circa effettivi.
Sono solo un po' preoccupato che in un futuro rallenti (ufficialmente nel mio paese è attiva da poco più di una settimana).
Vi ringrazio ancora

370 metri dal cabinet, ai quali se ne aggiungono circa altri 220 di centrale, quindi credo proprio che si tratti di 600m circa effettivi.
Sono solo un po' preoccupato che in un futuro rallenti (ufficialmente nel mio paese è attiva da poco più di una settimana).
Vi ringrazio ancora
La distanza dalla centrale al cabinet non conta nulla in VDSL, quindi si tratta probabilmente di un cavo carta-aria di circa 400m.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro