Allineamento ssd dopo la formattazione

Pubblicità

oliverhutton

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
ho appreso da poco tempo che avrei dovuto effettuare la procedura di allineamento del mio disco ssd prima d'installarvi sopra windows xp pro. Purtroppo, inconsapevole di questa necessità, ho installato tutto formattando e partizionando il disco con i tool del cd d'installazione di windows xp.
Vorrei sapere quanto segue:
1) Se esiste un modo per allineare il disco senza doverlo formattare e installare nuovamente il software di base.
2) Se il mancato allineamento può causare frequenti problemi in fase di avvio, quali la perdita di file di configurazione come il system, oppure errori di lettura dei dati, sempre in fase di avvio, che impediscono il boot (es.: impossibile leggere il disco ecc.).
3) Se esiste un software per il garbage collecting che posso passare periodicamente per evitare la perdita di prestazioni.

Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Ti converrebbe fare la seguente
- Riallineare
- Reinstallare win senza formattare...
Potresti acquistare un programma della Paragon che lo fa, 30 dollari...

2) a quel che ne so se non è allineato l'ssd perde in prestazioni
3) cerca sul tuo motere di ricerca preferito Tony-trim (forum OCZ) potrebbe fare al caso tuo

Ciao Vizard, grazie per la risposta,
la mia preoccupazione è che sia il non allineamento ad aver determinato i frequenti problemi all'avvio del s.o.. Le prestazioni del disco mi soddisfano pienamente, pertanto, se puoi rassicurarmi sull'affidabilità, non ritengo necessario reinstallare windows.

Ciao e grazie nuovamente

Puoi provare ad allineare l'SSD utilizzando Gparted (è una distro live di linux). Ne parlano sul forum ufficiale

1) scarica Gparted
2) masterizzalo su un riscrivibile
3) fai un backup della partizione (non si sa mai...)
4) avvia da disco DVD/cd
5) disattiva l'opzione "round off to cylinder boundary"
6) riduci la partizione in modo che prima della partizione ci sia 1 MB di spazio vuoto
7) riavvia e spera che Windows non necessiti di essere "riparato"

Ciao Vizard,
grazie per i preziosi consigli, sto per provare quanto mi hai proposto, però non so come fare per disattivare l'opzione "round off to cylinder boundary"... vorrei sapere in particolare come e dove la trovo...
Ciao e grazie di nuovo

In italiano dovrebbe essere "allinea ai cilindri" (NON deve esserci scritto)... In ogni caso dai un'occhiata sotto

Ciao Vizard,
nell'incertezza ho provato proprio questa opzione "MiB"... La procedura apparentemente è andata a buon fine ma poi è stato necessario ripristinare l'installazione di windows... Alla fine il disco ha iniziato a dare errori in fase di boot (la classica schermata con i valori dei vari registri dell'hard-disk). Così ho ripristinato l'immagine precedente e ne ho concluso che questo tipo di procedura non porta giovamento al sistema... Il grande problema è che con questo tipo di disco e il sistema installato ogni accensione diventa un'incognita. Ho provato ad ottimizzare windows secondo varie specifiche ma non credo di aver ottenuto grandi vantaggi: ho disabilitato il prefetcher, ottimizzato i parametri di utilizzo della ram nel file di registro, disabilitato l'indicizzazione del disco, cancellato il file di swap, disattivato il ripristino della configurazione di sistema e infine installato anche flashfire (poi l'ho tolto perché dava comunque problemi). Insomma putroppo devo concludere che non riesco a trovare un buon compromesso di affidabilità con questo disco.
Grazie di cuore per i consigli e buon lavoro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro