PROBLEMA All'improvviso PC con IP statici non navigano

Pubblicità

astronaut84

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
23
Salve a tutti, proverò a spiegare quanto sta accadendo sui miei PC collegati al modem tramite cavo ethernet.

Entrambi i PC hanno Windows 7 Home Premium 64 bits.

Ero regolarmente al PC fisso, mentre all'improvviso ho notato che non navigava più, nonostante la regolare icona della connessione nella traybar.
Pensando ad un problema della connessione, ho controllato il modem e provato a navigare dallo smartphone ed era tutto ok.
Chiamo il 187 e mi confermano che tutto è ok.
Intanto al PC appare il triangolino giallo sull'icona. Accendo il portatile e stesso problema.
Provo a disabilitare e riabilitare le schede di rete, ma niente; riavvio i PC, ma niente.

Infine, provo a tornare all'acquisizione IP e DNS automatica e tutto torna regolare, navigazione, etc.
Provo quindi a cambiare l'IP del PC fisso, pensando a qualche problematica, entro nel modem, riservo il nuovo IP e riavvio, ma niente.

Con IP statico il PC non si connette, resta sul triangolino giallo.
Ora mi chiedo, per qualche assurda logica succede questo, soprattutto dopo 1 ora che stavo usando il PC normalmente?
Non c'è stato nessun aggiornamento del firmware del modem, è il medesimo di prima.

Il modem è il Technicolor AGEVO, quello per la fibra TIM compatibile col profilo 35b (200Mega), ce l'ho da giugno e mai nessun problema del genere; stesso discorso col modem precedente, quello della 100Mega.

Pensavo a qualche problema di Windows, ma la cosa strana è che capita anche al portatile, che era spento.
Qualcuno ha subito lo stesso problema?

Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto

Grazie per la tua risposta.

Sì, oltre all'IP statico avevo impostato anche i DNS di TIM adatti alla fibra: 212.216.112.112 e 212.216.172.62

Tuttavia, ho notato che, anche lasciando l'acquisizione automatica di IP e DNS, dalle impostazioni, il router assegna il medesimo IP al PC fisso (al portatile non ho ancora provato), cioè quello che avevo in precedenza scelto ad hoc.
Probabilmente perché lo associa al MAC adress che ha memorizzato.

Possibile che abbiano variato qualcosa in remoto e adesso non occorre più impostarlo anche da Windows, ma semplicemente dal setup del router (in pratica, riservandolo), poi lo associa al PC tramite MAC adress??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro