Alle prime armi

Pubblicità

testa88gmail

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è caduto un fulmine in testa, e ho finalmente deciso di addentrarmi nel vasto mondo della programmazione!

Pensavo di cominciare con un po' di visual basic, dato che ho già installato Visual Basic Express, ma sicuramente qualcuno di voi mi dirà che non posso imparare direttamente questo linguagio di altissimo livello (inteso nella sua presunta facilità).

Non so bene che cosa voglio fare, per ora voglio solo imparare 4h...
Non so da dove si comincia :doh:

In ogni caso, vorrei che mi consigliaste un libro che possa aiutarmi, un manuale. Ce ne sono molti e costano unamarea di soldi, non vorrei spenderli x niente! Me ne serve uno che mi spieghi dalla a alla z. Poi posso pensare a prenderne altri...si spera.

Posso anche usare visual C# ma non so nemmeno cos'abbia di differenza dal C o dal C++...
Sono molto confuso...

Ciao

e ti credo che sei confuso, il "salto" è sempre traumatico nei primi momenti ;)

per vedere che linguaggio usare vediamo di togliere qualche dubbio:
- ambito? (web, windows, mac, linux/unix)
- scopo? (siti, giochi, applicazioni generiche)

vediamo di partire da qui ;)

ps.
ci sono altri thread in questa sezione che parlano di programmazione agli inizi e danno suggerimenti, prova a sbirciarli un po' per cominciare a prendere un minimo di" infarinatura indiretta"

Grazie della risposta immediata, dunque... Ambito? Ho un sistema windows (vista) e Linux (opensuse 10.3). Non saprei...per ora vorrei solo imparare qualcosa di generico, senza bisogno di produttività o cose del genere, semplicemente imparare le basi... Penso che visual basic sia un'ambiente abbastanza completo, cioè...rapportandolo con l'unica programmazione che ho mai fatto, cioè pascal, è tutt'altra cosa :D:D

Su linux so che ci sono molte applicazioni per la programmazzione, come Kdevelop o eclipse. Non so se siano stile visual basic, in ogni caso ho trovato un programma di nome Real Studio che gira sia su mac, su linux che su windows e produce applicativi compatibili con tutti e tre i sistemi...ma non so se sia lo stesso di visual basic....cioè se imparo uno non so se imparo anche l'altro...
Con che linguaggio mi consigli di iniziare prima di visual basic?

Ciao :)

Anche io ho iniziato con Pascal e non è stato male, rimanendo il tale contesto potresti studiare Delphi/Kylix che è molto ben fatto e ha un IDE simile a Visual Basic (brutto linguaggio secondo me), oltre ad essere portabile con facilità

Studiando un po' di Pascal e programmazione ad oggetti potresti usare con risultati molto buoni anche FreePascal.

Come linugaggi interessanti e molto utili/portabil puoi trovare:
- C
- C++

Per la parte web puoi puntare su PHP.

Insomma, le strade sono molte!

Grazie...bè penso che java e C++ vadano abbastanza di pari passo, o sbaglio?
Visual basic un cattivo linguaggio? Potrei usare visual C# dopo aver studiato un po' di c++ no?
Cioè...sono simili?
Ah...ho già installando free pascal...mi ricorda proprio il vecchio turbo pascal! :)
In ogni caso nessuno che mi consiglia libri sul visual basic? Non mi sembra tanto male ad essere sincero...
Ciao

Grazie...bè penso che java e C++ vadano abbastanza di pari passo, o sbaglio?
Visual basic un cattivo linguaggio? Potrei usare visual C# dopo aver studiato un po' di c++ no?
Cioè...sono simili?
Ah...ho già installando free pascal...mi ricorda proprio il vecchio turbo pascal! :)
In ogni caso nessuno che mi consiglia libri sul visual basic? Non mi sembra tanto male ad essere sincero...
Ciao

Ciao...Io sn uno studente di quarta superiore.In terza ho programmato un'anno intero in C++,sviluppando solamente programmi in versione console.Quest'anno invece sono passato al Visual Studio con linguaggio VB per programmazione windows form e devo dire che è veramente impressionante.Ho già fatto molti programmi...Sec me,è il miglior ambiente di sviluppo ke abbia mai visto.Anke il libro che utilizzo a scuola è molto chiaro e semplice.Se ti interessa fammi saxe in qlk modo ke t pox dare il titolo ecc.ecc.....ciao ciao:)

un ottimo ambiente di sviluppo tramite strumenti RAD per Windows è Delphi, che tra l'altro se hai nozioni di Pascal ti verrà semplice da usare.

Visual Basic io non lo amo come linguaggio, lo vedo molto comodo come generatore di interfacce utente ma a livello di codice lo vedo con qualche problema e anni luce meno flessibile del caro C.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro