PROBLEMA All'avvio mi comprare la finestra "Apri con" per aprire il file "Fam"!

Pubblicità

dawson36

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi.
Da un paio di settimane ho un fastidioso problema sul mio portatile hp (windows 7).
Come da titolo, ogni volta che lo accendo mi compare la finestra "Apri con" per aprire un file di nome "Fam" a me sconosciuto, quindi ogni volta devo chiudere questa finestra e, anzi, è come se ne fossero due uguali perché devo premere per due volte il tasto x.
Non so proprio come mai mi succeda questa cosa. Ho scansionato il pc con vari programmi, ma il problema persiste.
Potete darmi una mano?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se nel postare questa discussione ho commesso errori..non sono molto pratica di questo forum! :)

EDIT: Vi allego il file .txt che ottengo se scelgo di aprire il suddetto file Fam con il Blocco note di Windows.
Fam.txt

Ultima modifica:
A quanto mi risulta, l'estensione .fam viene utilizzato dal software Open Source Falcon. Un programma di programmazione semplice (a loro dire).
Se il messaggio ti si apre all'avvio di windows, vuol dire che è in esecuzione automatica e devi cancellarlo.
Vai su Start -> Esegui..., digita "msconfig" e premi INVIO; nella scheda "Avvio" troverai l'elenco dei programmi eseguiti automaticamente all'avvio del sistema e potrai scegliere quali disabilitare.
Un consiglio? Scaricati la versione gratuita di malwaremegabyte Malwarebytes: anti-Malware gratuito , aggiornalo e lancialo, così da escludere eventuali infezioni.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Ciao!
Grazie mille della risposta!
Purtroppo, però, in quella lista non riesco a capire quale sia la voce che devo disattivare..sembra quasi che non ci sia! Conosci un modo per capirlo?
Ad ogni modo, aprendo questo file Fam con il Blocco note, ho scoperto che è legato al software DVDVideoSoft, allora l'ho disinstallato insieme a tutte le sue componenti, ma la finestra compare lo stesso!
Non so proprio cosa fare!

P.S. Grazie del consiglio..uso già malwarebytes e ho fatto varie scansioni
wink.gif

EDIT: Ho messo nel primo messaggio il link per vedere il file che ottengo se apro Fam con il Blocco note.

Ultima modifica:
Il file che hai allegato sembra che sia un file di log di una disinstallazione (DVDVideoSoft) che non è avvenuta correttamente.
Questa potrebbe essere una buona notizia in quanto il tuo pc non sembra infetto.

Il fatto che ti chieda come aprire il file, vuol dire che è in esecuzione automatica all'avvio di windows (oppure all'accesso dell'utente). Quindi dovrebbe essere sufficiente trovare il percorso di questo file ed eliminarlo manualmente.

Usi CCleaner? Potrebbe essere sufficiente fare una pulizia (sia nella sezione "Pulizia" che "Registro") per risolvere il problema. Anzi, ti dirò di più, potresti utilizzarlo per vedere (ed eventualmente disabilitare) i programmi in avvio (Strumenti - Avvio).
Ti consiglio di scaricarlo nella versione portatile - non installabile (CCleaner - Portable) e dopo aver fatto una sana pulizia, vai in Strumenti, Avvio, individua il file che si attiva, click con il tasto destro del mouse, disattiva.
Se hai delle difficoltà, clicca (in basso a dx) "Salva come testo" e allegalo al post, così potrò darti una mano.

Ciao

P.S. l'avvio automatico in window 7 è: C:\Utenti\<nome utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\MenuStart\Programmi\Esecuzione automatica (o startup).

Ultima modifica:
Il file che hai allegato sembra che sia un file di log di una disinstallazione (DVDVideoSoft) che non è avvenuta correttamente.
Questa potrebbe essere una buona notizia in quanto il tuo pc non sembra infetto.

Il fatto che ti chieda come aprire il file, vuol dire che è in esecuzione automatica all'avvio di windows (oppure all'accesso dell'utente). Quindi dovrebbe essere sufficiente trovare il percorso di questo file ed eliminarlo manualmente.

Usi CCleaner? Potrebbe essere sufficiente fare una pulizia (sia nella sezione "Pulizia" che "Registro") per risolvere il problema. Anzi, ti dirò di più, potresti utilizzarlo per vedere (ed eventualmente disabilitare) i programmi in avvio (Strumenti - Avvio).
Ti consiglio di scaricarlo nella versione portatile - non installabile (CCleaner - Portable) e dopo aver fatto una sana pulizia, vai in Strumenti, Avvio, individua il file che si attiva, click con il tasto destro del mouse, disattiva.
Se hai delle difficoltà, clicca (in basso a dx) "Salva come testo" e allegalo al post, così potrò darti una mano.

Ciao

P.S. l'avvio automatico in window 7 è: C:\Utenti\<nome utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\MenuStart\Programmi\Esecuzione automatica (o startup).

1) Allora, utilizzando un programma che si chiama Process Explorer, ho scoperto che i tre rundll32 (sì, sono 3) che partono automaticamente all'avvio sono collegati a C:\Users\Fam, dove Fam è il "famoso" file che mi si apre e quindi la cartella in cui si trova è la cartella Utenti in C. (Forse il file si chiama Fam perché il mio nome utente è FamMiocognome?).

2) Uso CCleaner e, pur avendo "pulito" più volte, il problema mi si ripresenta.
Ecco il file che ho ottenuto selezionando Salva con nome (te ne allego tre, perché ho escluso le "linguette" Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox):
startup.txt
startup2.txt
startup3.txt

3) In Esecuzione automatica non c'è assolutamente nessun file.
Ad ogni modo, non so se può servire questa notizia, ho trovato in Roaming una cartella che si chiama proprio DVDVideoSoft con dentro varie sottocartelle. Non è strano che, nonostante io abbia disinstallato questo programma, ci sia ancora questa cartella? Non dovrei mica eliminarla?

Grazie mille dell'aiuto e della disponibilità!

1) Allora, utilizzando un programma che si chiama Process Explorer, ho scoperto che i tre rundll32 (sì, sono 3) che partono automaticamente all'avvio sono collegati a C:\Users\Fam, dove Fam è il "famoso" file che mi si apre e quindi la cartella in cui si trova è la cartella Utenti in C. (Forse il file si chiama Fam perché il mio nome utente è FamMiocognome?).

Il percorso che leggi C:\Users\Fam è perché quando hai creato l’utente l’hai scritto con uno spazio in mezzo. Probabilmente ti legge il percorso fino a li. Togliti la curiosità e vai a guardare nella cartella C:\Users\. Non dovresti trovare la cartella Fam, ma la cartella Fam Nxxxxxo.

2) Uso CCleaner e, pur avendo "pulito" più volte, il problema mi si ripresenta.
Ecco il file che ho ottenuto selezionando Salva con nome (te ne allego tre, perché ho escluso le "linguette" Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox):
startup.txt
startup2.txt
startup3.txt

Ho letto i tuoi 3 file, mi sono concentrato su startup (avvio di windows) e startup2 (processi pianificati - anche se non dovrebbe riguardare l’errore in avvio), startup3 riguarda il menù contestuale (che non ci azzecca nulla).Premetto che devi poter visualizzare i file nascosti. Qui una breve ed esplicativa guida su come fare:
Come visualizzare file nascosti Windows 7 | Salvatore Aranzulla

Iniziamo su startup2 (processi pianificati):
Ho riscontrato 2 attività pianificate sospette:
C:\Users\FAMNUZ~1\AppData\Roaming\DIGITA~1\UPDATE~1\UPDATE~1.EXE /Check
C:\Users\Fam Nuzzolo\AppData\Roaming\igdhbblpcellaljokkpfhcjlagemhgjl\MinibarChrome.exe
La seconda (MinibarChrome.exe ) è già disattivata, ti consiglio di disattivare anche la prima.

Passiamo a startup (avvio di windows):

Importante premessa: considerato che ho potuto fare solo delle ricerche su internet, visto che non conosco queste applicazioni, il consiglio che ti do è quello di disattivare (con CCleaner) le applicazioni che ti ho scritto qui sotto. Potrai farlo anche tutti assieme per poi riavviare il PC. Se il problema che lamenti si è risolto e se non ci sono particolarmente anomalie entro pochi giorni, potresti disinstallare i software che li attivano. Se il problema persiste, secondo me, potresti comunque lasciarli disattivati perché credo che siano applicazioni comunque inutili e fortemente sospette.

Hai 4 file sospetti che si avviano con windows. Ti scrivo il percorso e le mie impressioni sotto a ognuno:
HKCU:Run M6 Secure File SL C:\Users\Fam Nuzzolo\AppData\Roaming\M6 Processing\M6.exe
HKCU:Run vm6 Secure File SL C:\Users\Fam Nuzzolo\AppData\Roaming\M6 Processing\vm6.exe
E’ un programma che promette una perfetta gestione della CPU invece genera pubblicità e notifiche indesiderate.
Si può essere installato durante l’installazione di programmi free.

HKCU:Run pgcchelper C:\Users\Fam Nuzzolo\AppData\Local\pgcchelper\pgcchelper.exe
E’ il responsabile delle aperture indesiderate del browser.
Se vorrai rimuoverlo, C:\Users\Fam Nuzzolo\AppData\Local\pgcchelper Uninstall. Riavvia il pc.

HKCU:RunOnce xptrunXYZ C:\Users\FAMNUZ~1\AppData\Local\xptrun\xptrunv.vbs
A dire il vero non sono riuscito a trovare nulla in merito a xptrunv.vbs, però è uno script di programmazione potenzialmente pericoloso. Disattivalo. Eventualmente, dopo alcuni giorni elimina tutta la cartella.

Infine ricorda: Disattiva, riavvia, se il problema è risolto prova qualche giorno e disinstalla altrimenti…. scrivi….

3) In Esecuzione automatica non c'è assolutamente nessun file.
Ad ogni modo, non so se può servire questa notizia, ho trovato in Roaming una cartella che si chiama proprio DVDVideoSoft con dentro varie sottocartelle. Non è strano che, nonostante io abbia disinstallato questo programma, ci sia ancora questa cartella? Non dovrei mica eliminarla?

Il software DVDVideoSoft, come detto nel precedente posto non è stato disinstallato correttamente quindi, ormai, puoi cancellare la cartella.Successivamente fai una bella pulizia dell’hard disk e del registro utilizzando i software che hai già installato (Advanced SystemCare 6, SpeedUpMyPC, Glary Utilities 5, CCleaner)

Ultima considerazione, ho notato che hai parecchi sistemi di sicurezza installati (AntiVir Desktop, Ad-Aware Antivirus, Malwarebytes, Spybot - Search & Destroy 2) e forse solo Antivir attivo (fai bene perché potrebbero entrare in contrasto), ma non ho trovato traccia del firewall. Usi quello di windows? Accertati che sia attivo!
Ciao

Ho fatto tutto ciò che mi hai detto. M6 Processing lo avevo disinstallato dopo averti risposto, quindi quella voce non c'era più.
Finora non ho riscontrato anomalie. In particolare, dopo aver disinstallato pgcchelper e aver riavviato il pc, la famosa finestra "Apri con" non mi è ricomparsa..ed ho riavviato il pc già alcune volte! Spero di aver risolto.

Per quanto riguarda il Firewall, invece, uso quello di Windows (ho visto che è attivo)..tu me lo consigli o credi sarebbe meglio disinstallarlo e scaricare un programma apposito?

Grazie mille!

P.S. Comunque sì, il nome utente ha lo spazio!

Ultima modifica:
Ho fatto tutto ciò che mi hai detto. M6 Processing lo avevo disinstallato dopo averti risposto, quindi quella voce non c'era più.
Finora non ho riscontrato anomalie. In particolare, dopo aver disinstallato pgcchelper e aver riavviato il pc, la famosa finestra "Apri con" non mi è ricomparsa..ed ho riavviato il pc già alcune volte! Spero di aver risolto.

Per quanto riguarda il Firewall, invece, uso quello di Windows (ho visto che è attivo)..tu me lo consigli o credi sarebbe meglio disinstallarlo e scaricare un programma apposito?

Grazie mille!

P.S. Comunque sì, il nome utente ha lo spazio!

Mi fa piacere che si sia sistemato tutto.

Per quanto riguarda il firewall, anche quello di windows è valido.
Io utilizzo da qualche anno Comodo Firewall Free (Free Firewall from Comodo | Award Winning Personal Firewall Software) e mi trovo bene.
Non so se consigliartelo perchè il suo "lavoro", oltre che bloccare le intrusioni pericolose, è chiederti cosa fare ogni qualvolta un programma si vuole connettere ad internet.
La cosa positiva è che riesci a gestirti qualsiasi programma che vuole accedere al web, la cosa negativa è che se non conosci bene il programma rischi di autorizzarlo è potrebbe essere dannoso (ha le impostazioni "solo questa volta" oppure "ricorda sempre l'impostazione").
Non so cosa consigliarti, dipende molto dal tuo livello di conoscenza informatica.

Ciao

Mi fa piacere che si sia sistemato tutto.

Per quanto riguarda il firewall, anche quello di windows è valido.
Io utilizzo da qualche anno Comodo Firewall Free (Free Firewall from Comodo | Award Winning Personal Firewall Software) e mi trovo bene.
Non so se consigliartelo perchè il suo "lavoro", oltre che bloccare le intrusioni pericolose, è chiederti cosa fare ogni qualvolta un programma si vuole connettere ad internet.
La cosa positiva è che riesci a gestirti qualsiasi programma che vuole accedere al web, la cosa negativa è che se non conosci bene il programma rischi di autorizzarlo è potrebbe essere dannoso (ha le impostazioni "solo questa volta" oppure "ricorda sempre l'impostazione").
Non so cosa consigliarti, dipende molto dal tuo livello di conoscenza informatica.

Ciao

Ok allora provo a scaricarlo e se mi trovo bene lo tengo :)

Grazie mille di tutto, sei stato gentilissimo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro