PROBLEMA All'avvio il PC visualizza una schermata nera con linea bianca intermittente

• Autore discussione Autore discussione Umber
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Umber

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,

sono mesi e mesi che uso con piacere un packard bell dot s (un netbook) in dual boot con xp e ubuntu 10.4

Ieri per la prima volta dopo un tre mesi avvio però con windows perchè dovevo collegare il nuovo ipod (dannata apple...).

Come al solito sono partite le faccende a cui non ero abituato (aggiornamenti vari di antivirus e robaccia), ma allo spegnimento per errore ho premuto lo "spegni con scudo" (insimma, per errore gli ho dato l'ok agli aggiornamenti durante lo spegnimento).

Al chè decido di lasciarlo lì e andarmene a cenare.

Al ritorno in camera trovo il pc spento come doveva essere, ma all'avviamento muore!

Carica la schermata del bios e non arriva nemmeno a farmi veder il menu dual boot (o come si chiama... insomma, quello per scegliere il S.O.).

Appena superata la schermata del bios parte una lineetta bianca "grande" che lampeggia, e poi sparisce per un secondo, e riappare ma un pò più piccola e cona una luminosità diversa (se premo infatti il tasto funzione mi fa usare i comandi del monitor come lumi osità etc).

La cosa grave è che.... se nel bios metto di caricare il S.O. dal masterizzatore esterno fa la stessa cosa!

Vi dico subito che non so se gli aggiornamenti si sono interrotti a metà o cosa può essere successo mentre non c'ero, so solo che mi basta cone soluzione riuscire a caricare il cd di linux anche per spazzare via tutto...

come ultima informazione vi dico che avevo masterizzato i dischi di ripristino packard bell ma anche con quelli non succede nulla all'avvio!

Se avete qualunque altra domanda ditemi pure, e un grazie mille per le eventuali risposte! (dovrei offrirvi un caffè visto che ora devo LAVORARE con ipad e per alcune cose risulta davvero ostico...)

Ultima modifica:
La cosa sicura è che si tratta di un problema hardware. Potrebbe essere la RAM oppure l'hard disk oppure nel peggiore dei casi la scheda madre. Dovresti provare a cambiare HDD e/o la RAM

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie, appena sono a casa metto in pratica i vs. consigli e vi faccio prontamente sapere!

Ma il fatto che non caricasse nemmeno da cd non esclude problemi all'hard disk?!

Prova a staccare fisicamente HD,sia il cavo sata sia quello d'alimentazione,entra nel bios e assicurati che il pc faccia il boot da USB,
dove hai il masterizzatore (se ho ben capito),con il cd di linux.

Ti direi di entrare con una live cd e vedere se l'hd funziona ma nemmeno quello fa. Riesci mica a farti una chiavetta con i file di una live sopra?

secondo me è un problema software...probabilmente hai sovrascritto il grub e ora non sa cosa far partire

Assolutamente no

bravo!!!
Infatti ho smontato tutto e ora legge il dvd esterno... sto installando su un hard disk esterno il so e poi lo userò così,

nel frattempo da ebay mi arriva un porta hard disk e quando sarà arrivato guarderò come un disco esterno cosa ha

:lol:

spero funzioni così "da battaglia" con hard disk esterno e amen...

non immaginate la scrivania perchè fa paura...

un netbook usato come un pc fisso con ora anche un hard disk usb come disco rigido :rolleyes::lol:

finirò con una foto sotto un titolo dal tono "I giovani e la crisi"

ma a me problemi non ne dava sinceramente :vv:

- - - Updated - - -

Risolto ragazzi!!!

Grazie mille, era proprio un problema di hard disk che vedrò più avanti che ha...

per ora faccio tutto con un USB esterno e via va benissimo su cui ho installato linux...

grazie, un saluto a tutti!

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro