PROBLEMA All'avvio il PC da un errore di "Inaccessible Boot Device", Windows 10

Pubblicità

VannyS

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve,
Scrivo per chiedere supporto riguardo un problema che è apparso oggi. Dopo aver cambiato la scheda madre ed avviato il PC con Windows10, l' SO ha cominciato a riavviare dando un errore di "Bad System Configuration Info", dopo aver smanettato un po' sulle impostazioni avanzate questo problema è svanito ed è apparso un problema di "Inaccessible Boot Device".
Adesso ogni volta che provo ad avviare il PC quello si riavvia un paio di volte fino ad arrivare ad una schermata dove mi chiede se voglio sempre riavviare oppure passare alle impostazioni avanzate.
Grazie dell'eventuale supporto.

Prima di passare al 10 avevi un 7 o 8 gia' installato nel pc ?
Potrebbe essere un problema di licenza oem che e' legata alla scheda madre vecchia.

Con la vecchia scheda madre avevo fatto l'upgrade da 7 a 10, quindi con la nuova mobo avevo già Windows10 istallato nell'hard disk mentre la nuova scheda madre è pulita.
Spero di essermi fatto capire.
In aggiunta mi sono accorto che avviando il PC senza periferiche attaccate vengono emessi 5 bip, ma comunque si avvia tranquillamente dando sempre l'errore di "Inaccessible Boot Device"

Invece di riavviare, vai nelle impostazioni avanzate. E tra le varie voci accompagnate da un numero cerchi quella che fa partire il pc in safe mode (anche senza network). Dovrebbe partirti così in modalità provvisoria.
Una volta fatto questo, e aspettato di visualizzare il desktop, vai nel pannello "esegui" o clicca contemporaneamente Tasto Windows+R. Appena ti si apre la schermata, digita al suo interno "chkdsk /r" e poi fixboot. Per finire riavvia il pc.
Dovrebbe risolvere i problemi del boot di windows.

Ps. Solitamente questo errore è dato perchè i file di avvio di Windows sono danneggiati.

Ultima modifica:
Ho tentato l'avvio in safe mode ma dopo che il simbolo Windows rimane un po' a schermo mi riporta sulla schermata col solito errore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro