All'avvio del pc partono solo le ventole

Pubblicità

Riky20

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti, ho da poco assemblato un pc, per la precisione 4 giorni fa, è andato tutto bene, il pc si accendeva, sono riuscito a scaricare windows e ad usare il pc fino a sabato pomeriggio quando all'accensione l'unica cosa che è partita sono state le ventole (l'unica differenza sostanziale da prima è che ho spostato il pc da dove lo assemblato e scaricato windows alla sua posizione "definitiva". Ho pensato subito che fosse un problema di alimentazione dato che a una stessa ciabatta avevo attaccati tanti dispositivi, allora ho lasciato attaccati solo pc e schermo e il pc è ripartito, lo usato per tutto il sabato sera.
La domenica mattina torno ad accendere il pc e di nuovo niente, il pc non parte anche dopo aver provato ad attaccare solo il pc diretto alla presa al muro e dopo aver fatto il reset e l'aggiornamento del bios (sperando di averlo fatto nel modo giusto e di non aver combinato niente).

i componenti de pc sono:
scheda madre: gigabyt b760 gaming x v.2
CPU: Ryzen 5 7600
GPU: RTX 4070 SUPER
Alimentatore: gigabyt 750 w
ram: corsair ddr5 6000mhz 32gb (16x2)
dissipatore: aqua elite 360
 
Apri il pc e controlla che tutti i connettori siano ben saldi, le RAM ben serrate e la GPU ben allineata allo slot pci.
 
Apri il pc e controlla che tutti i connettori siano ben saldi, le RAM ben serrate e la GPU ben allineata allo slot pci.
Le RAM sono inserite correttamente, come anche la scheda video, i connettori mi sembrano inseriti e saldi, anche se proverò a staccarli tutti e a riattaccarli cercando di lasciare più gioco al cavo, l'unica cosa che ho notato è che un filo dell'attacco a 24 pin è leggermente spelato, nel senso che è come se il rivestimento in gomma fosse leggermente "raschiato" ma non c'è il filo in vista.
 
Se la tua scheda madre ha dei Led di sistema devi vedere cosa resta acceso. Sul libretto della scheda madre spiega il motivo. Se hai una scheda madre con “buzzer” devi sentire che beep fa. La sequenza esatta. Pure qui ogni scheda ha un suo codice.

Hai aggiornato il BIOS senza sapere se sia quello esatto per la tua scheda madre? Operazione non reversibile se non su Mobo particolari. E’ una ROM.

Stacca la batteria della scheda madre per circa 60s poi la rimetti! Tecnicamente azzeri il BIOS (logicamente non lo cancelli ma solo resetti).

Nel caso partisse, vai nel BIOS e metti tutto il sistema a default e riavvia!

Un PC non si guasta in 5gg. Se non per un fulmine, un corto o perché uno lo manomette! Ma l’alimentazione è fondamentale che sia costante e senza sbalzi.

Good luck.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top