Allarme sicurezza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

Toby

Ospite
Allarme Windows: una falla di XP mette a rischio milioni di pc. F-Secure rilascia un rimedio temporaneo

Solo tra una settimana sarà pronta la patch di Microsoft. Nel frattempo navigare sul web o aprire immagini WMF resta pericoloso. F-Secure ha rilasciato però una patch temporanea gratuita

Il primo gennaio vi avevamo dato notizia della clamorosa nuova falla di sicurezza di XP e legata ai file in formato WMF, indicando erroneamente la disponibilità di una serie di patch ad hoc che invece ancora oggi non esistono. Microsoft per adesso ha rilasciato solo un bollettino di sicurezza in cui sono forniti una serie di consigli a utenti e webmaster per limitare i danni nell'attesa di una patch che è annunciata per il 10 gennaio. Si tratta di una procedura di emergenza, niente affatto semplice, che prevede la disattivazione di una libreria (SHIMGVW.DLL). Dunque, per un'altra settimana milioni di pc in tutto il mondo saranno esposti a rischi potenzialmente molto elevati anche perché il problema non riguarda solo XP, ma anche Windows Server 2003 con le conseguenze che si possono immaginare.

L'unico vero consiglio nell'attesa della benedetta patch resta la cautela. In questi giorni è decisamente meglio evitare di fare zapping in Rete, stando alla larga in particolar modo da siti a luci rosse, warez e simili.

F-Secure, comunque, ha reso oggi disponibile un rimedio temporaneo scaricabile gratuitamente dal sito della società e installabile in pochi secondi. Si tratta di una patch per i computer che usano Windows XP e Windows 2003 che aiuta a tenere il problema sotto controllo in attesa di una sua soluzione da parte di Microsoft. Gli utenti che lo installano, in pratica, disabilitano l’avvio automatico dell’applicazione “Visualizzatore immagini e fax per Windows” quando viene fatto clic sul collegamento a un tipo di immagine associato al visualizzatore. Le immagini non saranno quindi mostrate come anteprime in Esplora risorse.

Un'altra soluzione tampone passa per l'utilizzo di Firefox. L'ultima versione del browser Mozilla contiene infatti un'opzione che consente di bloccare la visualizzazione automatica di immagini in formato WMF che come noto sono proprio la causa del problema. Uno sviluppatore russo, Ilfak Guilfanov avrebbe sviluppato una patch non ufficiale ma il blog presso cui era scaricabile al momento è stato bloccato: non sappiamo se per un "eccesso di accessi" o per altri motivi.

Websense, sito specializzato in sicurezza, fornisce ulteriori informazioni in relazione al comportamento dei computer già infettati. Il problema si deve alla natura stessa dei file WMF che, in parole povere contengono una serie di istruzioni che possono essere confezionate in modo tale da creare una breccia nel sistema di difesa del pc.

Link download: http://support.f-secure.com/enu/home/wmf_download.shtml


Fonte PCWorld
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Davvero una buona notizia...... :muro:

Fortunatamente uso la "volpe rossa".......:biglaugh:
 

Alastor

Utente Èlite
1,937
8
CPU
8080
Scheda Madre
8080board
HDD
N/A
RAM
64kb
GPU
N/A
Audio
N/A
Monitor
N/A
OS
N/A
Il volpino farà il suo lavoro :P
 

BluIce

Utente Attivo
1,299
5
:) Aggiornamento della protezione per Windows XP (KB912919)

Breve descrizione
È stato individuato un problema di protezione relativo all'esecuzione di codice in remoto nel motore di rendering grafico che potrebbe consentire a chi effettua un attacco di danneggiare in remoto sistemi basati su Microsoft Windows e di ottenere il controllo su di essi.

E' questo il problema giusto? :nod: :nod:
eccovi la patch di sicurezza :)
( la postata un webmaster in un forum quindi credo che sia lei )


http://www.microsoft.com/downloads/...E-499E-B89B-215B7BB4D8E9&displayLang=it&oRef=
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!