Allarme piromani

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cassandra

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
47
Mai come questa estate il problema degli incendi dolosi si è fatto tanto grave... l'episodio di Peschici, quello dell'agriturismo in Sicilia, ma anche la tragedia della Grecia devastate dalle fiamme sono solo alcuni dei più gravi... e purtroppo, ancora una volta, questi criminali rimangono impuniti... vuoi perchè è molto difficile individuarli, vuoi perchè nelle rare volte in cui ciò si verifica si usa, almeno in Italia, il guanto di velluto... appiccare un incendio dovrebbe essere considerato uno dei più gravi reati, e invece un piromane esce quasi subito di prigione, ammesso che ci entri...

ma neanche ci entra in prigione un piromane...:nono::nono::nono:

che schifo.. questi fanno morti e feriti, fanno miliardi di danni economici e danni incalcolabili all'ambiente e all'ecosistema e rimangono impuniti.. :mad: bisognerebbe dargli come minimo 20 anni per i soli danni all'ambiente.. ergastolo se fanno morti..

Ragazzi, non vorrei scatenare un putiferio, ma intanto io scrivo..

Come mai sento solo degli incendi al centro-sud? Come mai al nord (eppure sulle Alpi ce ne sono di boschi) non succede, se non occasionalmente, niente? E' evidente, e mi spiace dirlo, che qualcuno (o chi per esso) ha interesse a bruciare tutte quelle zone.. Abusivismo edilizio? Certo, dal momento che le zone bruciate non vengono catastate e monitorate (tanto, al limite, poi c'è il condono edilizio).. Ho sentito anche una nuova ipotesi: anche quelli della forestale, pur di lavorare, sono interessati a far bruciare un po' di boschi (ricordiamo che in Calabria, ad esempio, il numero di guardie forestali è spaventosamente alto)..

Ripeto, queste sono solo ipotesi (ma neanche più di tanto)..

Non voglio scatenare nessuna guerra tra Nord e Sud (come magari si può intuire dalle prime fasi), ma sto solo analizzando la realtà..

Ovviamente (e ci mancherebbe) accetto le molte smentite che arriveranno.. ;)

EDIT: A proposito, anche in questo campo, la giustizia sta dando il meglio di sè, arrestando i piromani e rilasciandoli il giorno dopo.. :cav:

Ho sentito al Tg1 questa frase: "I piromani sono terroristi e come tali vanno trattati".
E io concordo in pieno con questa frase. :sisi:

Ultima modifica:
Il problema è che, in realtà, gli incendi fanno comodo... Molto comodo...

Eppure basterebbe che fosse applicata la legge secondo la quale sui terreni incendiati non si può costruire... Diamine hanno bruciato anche parchi come quello del Pollino...

Favorevole a legge di urgenza per equiparare incendio doloso con reati più gravi. Forse non terrorismo, ma strage si... Non sono un giurista, ma mi pare ci possa stare... Nel caso in cui nessuno resti ferito o muoia negli incendi allora potrebbero esserci pene come tentata strage immagino... Alla fine un incendio è un atto gravissimo...

L'abusivismo edilizio al sud è anche secondo me una delle principali motivazioni che spingono i piromani (alcuni mandati su commissione) a incendiare ettari di boschi...

L'abusivismo edilizio al sud è anche secondo me una delle principali motivazioni che spingono i piromani (alcuni mandati su commissione) a incendiare ettari di boschi...
Sicuramente. Io scommetterei che il 90% degli incendi causati dall'uomo vengono appiccati per interesse.
Poi vi sono anche alcuni piromani pazzi che godono quando vedono il fuoco... oppure semplicemente non sanno che fare... :asd:

io sono d'accordo con te.. su 100 roghi, per me 98 sono fatti per interesse..

Come mai sento solo degli incendi al centro-sud? Come mai al nord (eppure sulle Alpi ce ne sono di boschi) non succede, se non occasionalmente, niente? E' evidente, e mi spiace dirlo, che qualcuno (o chi per esso) ha interesse a bruciare tutte quelle zone.. Abusivismo edilizio? Certo, dal momento che le zone bruciate non vengono catastate e monitorate (tanto, al limite, poi c'è il condono edilizio).. Ho sentito anche una nuova ipotesi: anche quelli della forestale, pur di lavorare, sono interessati a far bruciare un po' di boschi (ricordiamo che in Calabria, ad esempio, il numero di guardie forestali è spaventosamente alto)..

Non voglio scatenare nessuna guerra tra Nord e Sud (come magari si può intuire dalle prime fasi), ma sto solo analizzando la realtà..

EDIT: A proposito, anche in questo campo, la giustizia sta dando il meglio di sè, arrestando i piromani e rilasciandoli il giorno dopo.. :cav:

la penso esattamente come te....:sisi: :ok:

e subito dopo ci costruiscono sopra centuplicandone il valore...eh che bello scherzetto ;)

Senza se e senza ma.... queste sono le motivazioni. :(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro