DOMANDA allaccio a nuova cabina TIM fibra

Mikaelarmor96

Nuovo Utente
112
5
Ciao FORUM

premetto che sto per chiedere forse qualcosa di assurdo o troppo pretenzioso. Ad oggi in casa ho una linea fissa Tim ADSL da 20 mb. da un po’ di tempo sto pensando di portare la fibra a casa mia. Purtroppo però la struttura dell’impianto presenta alcune problematiche.

La scatola/cabina a cui sono allacciato attualmente è servita con la fibra misto rame ( quindi teoricamente se il mio progetto fibra non andasse in porto dovrei poter migliorare la linea con un contratto a 100mbs). Essa si trova a più di 500 m da casa mia e credo che il filo corra sotto terra ( non si vedono pali telecom ne fili volanti).

Ora da 5-6 anni è stato construito un nuovo complesso residenziale vicino a casa, che è stato allacciato a nuova cabina TIM fibra. Qs si trova a meno di 30 m da casa mia. La domanda allora sorge spontanea ….

  • È possibile chiedere di cambiare la cabina a cui si è allacciati? Qual è la procedura commerciale in questo caso?
  • Se si come si dovrebbe procedere? In fondo si tratterebbe “solo” di tirare un filo dalla cabina che sta a 30 m da casa e farlo arrivare allo stesso “tombino” in cui passa quello attuale.
  • Il filo interno a casa ( che corre anche esso in corrugati sotterranei) lo devo/posso cambiare io o i tecnici devono fare tutto l’impianto?
  • QUALORA NON FOSSE POSSIBILE effettuare l’allaccio ad una cabina diversa da quella attuale, come è possibile richiedere che sia portata la fibra a quella scatola?
Concludo ringraziando in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere alle mie domande, forse sconfusionate ma con una base minima di realismo: un mio amico che lavora in Tim ha detto che non si tratta di un lavoro tanto assurdo ( in teoria… )
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Per la tua privacy, io cancellerei l'indirizzo

Puoi fare verifiche di copertura da qua:
e qua

Comunque al tuo indirizzo è presente solo FTTC con una distanza media, circa 500 metri indicativi, in base allo stato della tratta puoi aspettarti una velocità sui 50-60 MBps o inferiore

Cambi di armadio, richieste di portare fibra direttamente in casa, ecc, non sono possibili, sopratutto in un caso residenziale, al massimo esiste la fibra GBE a progetto, in cui però paghi tutti i lavori per portare una coppia in fibra dedicata, con costi di installazione e mensili decisamente elevati, inoltre è possibile solo per realtà aziendali
 

Mikaelarmor96

Nuovo Utente
112
5
grazie per il consiglio,
1) perchè dici che i cambi di armadio non sono possibili? è un blocco commerciale amministrativo legato all'impiantistica.... alla fine all'atto pratico si tratterebbe di 40 metri di cavo da cambiare....
2) l'alternativa allora è aspettare che venga portata la fibra alla scatola a cui sono allacciato attualemente? perchè mettermi a fare la pratica per portare 15- 20 in più sinceramente mi sembra sconveniente
3) se le cose stanno così credo credo che allora mi convenga aspettare che arrivi elon Musk con starlink a coprire la mia zona XD
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
1) perchè dici che i cambi di armadio non sono possibili? è un blocco commerciale amministrativo legato all'impiantistica.... alla fine all'atto pratico si tratterebbe di 40 metri di cavo da cambiare....
Perchè sarebbe necessario passare cavi nuovi, e a meno di guasti, difficile che TIM faccia uscire giustisti o impegni una ditta esterna per una richiesta del genere.

2) l'alternativa allora è aspettare che venga portata la fibra alla scatola a cui sono allacciato attualemente? perchè mettermi a fare la pratica per portare 15- 20 in più sinceramente mi sembra sconveniente
L'alternativa è attendere FTTH al tuo indirizzo, da TIM o Openfiber

3) se le cose stanno così credo credo che allora mi convenga aspettare che arrivi elon Musk con starlink a coprire la mia zona XD
Io comunque il passaggio da ADSL a FTTC lo farei, non sarà eccezionale ma è tutto meglio dell'ADSL. Altrimenti, Eolo o simili
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili