DOMANDA Alimentazione XPS 13 (2015)

Pubblicità

stefal639

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho acquistato da circa 2 mesi un fantastico XPS 13 (2015) in configurazione i5 fhd e 256 GB.
Molto soddisfatto, ma rispetto ai vecchi portatili non ultrabook, ovviamente questo ha la batteria integrata. Siccome alterno mesi in cui lo carico la notte e mesi in cui invece lo tengo fisso sulla scrivania acceso, mi sapete dire quale è la soluzione migliore, per quando lo tengo acceso per evitare il deterioramento della batteria stessa?

Con i vecchi portatili scollegavo la batteria, qui risulta impossibile :hihi:
ho visto varie impostazioni da BIOS sull'alimentazione che non mi sono molto chiare. Mi potete dire uale risulta essere la soluzione migliore?

Grazie

Utilizzare la batteria come indicato da te ne diminuisce notevolmente la vita, intesa come cicli di carica possibili, prima che questa riduca in modo considerevole l'autonomia. Le batterie al litio non soffrono dell'effetto memoria, più vengono ricaricate con frequenza attraverso delle ricariche parziali, più rimangono in esercizio e non vengono stressate.
L'ideale sarebbe di caricarla sempre solo fino all'80% e scaricarla solo fino al 30-40%. Una ricarica sempre al 100% la stressa notevolmente così come delle frequenti scariche complete o la perenne alimentazione inserita. Appena arriva all'80% staccala dalla corrente e utilizzalo a batteria anche se sei in ufficio o su una scrivania e falla scaricare fino al 40%. Ovviamente se una deve spostarsi più del solito la può benissimo caricare fino al 100%, così come se si sta lavorando ed è necessario utilizzare l'ultrabook fino al 10% non ci sono problemi, ma se nel quotidiano invece viene utilizzata nel modo che ti ho descritto, l'efficienza della batteria raddoppia o triplica parlando di cicli di ricarica.
Se vuoi informazioni più dettagliate con test, prove ecc.. puoi andare sul sito batteryuniversity.com

Si, sull'utilizzo delle batterie agli ioni di litio ne sono a conoscenza, ma il tutto presuppone che arrivato al 100% rimanga in carica, mentre la mia curiosità, dato che da BIOS non si capisce, è che se arrivata al 100% il computer rimanendo collegato alla rete, "distacca" la batteria dalla carica e utilizzi in maniera univoca solo l'alimentazione da rete elettrica. In quel caso non avrebbe più senso parlare di ricarica costante, perchè sostanzialmente fa quello che facevo io con il vecchio portatile, staccavo la batteria e usavo solo alimentazione da rete.

Per questo mi farebbe piacere se mi rispondesse la DELL stessa in modo da sapre con precisione quale è la strada migliore e soprattutto scegliere quale opzione migliore utilizzare tramite bios, dato che contempla proprio delle modalità di funzionamento differenti che non sono specificate nel manuale ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro