Alimentazione portatile guasta.

Pubblicità

mattydag

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho al lavoro un portatile Asus X58L con problemi di alimentazione. L'alimentatore funziona (provato su un altro laptop) ma non si carica la batteria e il pc non si alimenta. Se invece vi inserisco una batteria carica funziona tutto (finchè non si scarica ovviamente...).
L'ho portato da un tecnico di "fiducia" e mi ha detto che è un problema di circuiteria di alimentazione e bisogna cambiare tutta la scheda madre. Dato che non è la prima volta che fanno diagnosi esagerate, mi consigliate di controllare che non sia solo un problema di connettore? È plausibile che sia guasta tutta la motherboard?

Salve a tutti,
ho al lavoro un portatile Asus X58L con problemi di alimentazione. L'alimentatore funziona (provato su un altro laptop) ma non si carica la batteria e il pc non si alimenta. Se invece vi inserisco una batteria carica funziona tutto (finchè non si scarica ovviamente...).
L'ho portato da un tecnico di "fiducia" e mi ha detto che è un problema di circuiteria di alimentazione e bisogna cambiare tutta la scheda madre. Dato che non è la prima volta che fanno diagnosi esagerate, mi consigliate di controllare che non sia solo un problema di connettore? È plausibile che sia guasta tutta la motherboard?

Ciao. Se l'alimentatore funziona bene il problema non può che essere lato pc. Poi se sia lo spinotto o la scheda di alimentazione (separata o integrata nella mobo?) è difficile dirlo senza poter testare il pc di persona. Temo tu ti debba fidare e fare una valutazione puramente economica: vale la pena investire nella riparazione di un pc usato o meglio usare quei soldi su un pc nuovo?

mi consigliate di controllare che non sia solo un problema di connettore?

non è difficile controllare,

prendi un saldatore e salda i fili direttamente sugli attacchi del connettore attaccati alla scheda madre, ovvero togli il jack e colleghi i due fili direttamente.

È plausibile che sia guasta tutta la motherboard?
tutto è possibile,
ma il computer è nuovo o quanti anni ha?

Considerato che è un pc con un applicativo che non posso istallare io su un nuovo laptop e che il nuovo pc dovrebbe essere con XP (e licenze XP non se ne trovano più) dovremo riparare questo.

Il Laptop non è nuovo, ha poco più di 2 anni di vita ma è stato usato una volta a settimana e non tutte le settimane.

- - - Updated - - -

in tal caso penso che sostituire la scheda madre sia una spesa abbastanza consistente, tipo anche 200€ :sisi:
€200 più iva, esatto!

Il Laptop non è nuovo, ha poco più di 2 anni di vita ma è stato usato una volta a settimana e non tutte le settimane.

- - - Updated - - -

€200 più iva, esatto!

Puoi sempre prendere una licenza windows7 (dalla professional in su) e usare il programma in XP mode, altrimenti piegarsi le maniche e convertire a manina la vecchia installazione in una macchina virtuale.

Copiare una installazione da una macchina ad un altra è troppo complicato. Ci ho provato una volta e non ci sono riuscito.
Va, bene credo che darò una occhiata veloce al connettore di alimentazione (giusto per verificare la diagnosi) e prenderò una decisione con il mio capo.

Grazie del supporto!!

Copiare una installazione da una macchina ad un altra è troppo complicato. Ci ho provato una volta e non ci sono riuscito.
Va, bene credo che darò una occhiata veloce al connettore di alimentazione (giusto per verificare la diagnosi) e prenderò una decisione con il mio capo.

Grazie del supporto!!

se è solo il connettore non dovresti avere grossi problemi ne a trovarlo nuovo, per sostituirlo, ne a saldarlo (se lo hai già fatto in precedenza), comunque volevo informarti che nel mercato dell'usato si trovano laptop business con 6 mesi di garanzìa e xp pro a buoni prezzi su simpaticotech, nel caso prendessi in considerazione la reinstallazione del programma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro