PROBLEMA Alimentazione Pi5 insufficente ma perchè?

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
749
Punteggio
141
Ciao tutti, qualcuno mi spiega perchè sul raspberry pi5 e suo OS originale ottengo sempre il messaggio di alimentazione insufficiente nonstante gli abbia dato in pasto anche alimentatori di amperaggio e wattaggio notevoli (es. un 90W da latop, un 120W di un tablet ecc)
Che cactus vuole, di Ampere ne ha più che sufficenti... forse c'è da aggiornare BIOS?

per non parlare dell'altro errore su batocera per cui avevo aperto un altro topic a cui nessuno ha mai risposto..

USB Boot requires high current (5 volt 5 amp) power supply. To disable this check set usb_mas_current_enable=1 in config. txt ... (etc.)

Sicuro che quegli alimentatori eroghino il wattaggio desiderato sui 5v? Perché sicuramente l'alimentatore di un laptop non funziona a 5v, al massimo supporterà 90w su USB-PD, quindi con tensione variabile da 5 a 20v a seconda del wattaggio (e amperaggio limitato a 3A, arriva a 5A solo a partire dai 20V).

Ultima modifica:
Il problema è che se l'alimentatore eroga 5V spaccati ma per via del cavo cala a 4.9V il pi rompe le scatole.

Hai verificato se sotto carico l'alimentazione rimane stabile a 5,1 volt( valore nominale )?
Se la tensione non è stabile, o peggio l'alimentatore presenta del ripple elevato, questo potrebbe trarre in inganno il circuito che rileva la tensione di alimentazione.

Il problema è che se l'alimentatore eroga 5V spaccati ma per via del cavo cala a 4.9V il pi rompe le scatole.
è fatto per portatili che necessitano 90W, spero eroghi anche più di 5v al bisogno

Hai verificato se sotto carico l'alimentazione rimane stabile a 5,1 volt( valore nominale )?
Se la tensione non è stabile, o peggio l'alimentatore presenta del ripple elevato, questo potrebbe trarre in inganno il circuito che rileva la tensione di alimentazione.
no, non ho tanti metodi per verificare il voltaggio con precisione . Ma sono alimentatori Dell per laptop, non proprio cineserie

è fatto per portatili che necessitano 90W, spero eroghi anche più di 5v al bisogno
eroga quello che il carico chiede tramite protocollo Power Delivery. Se il carico vuole 5V o è una resistenza senza alcuna logica integrata l'alimentatore eroga 5V. Anzi, non eroga nulla se non rileva qualcosa sui pin dati.

eroga quello che il carico chiede tramite protocollo Power Delivery. Se il carico vuole 5V o è una resistenza senza alcuna logica integrata l'alimentatore eroga 5V. Anzi, potrebbe anche non erogare nulla se non rileva qualcosa sui pin dati.
ok ma il cavo non può esere un problema, non è un cavetto usb-c di quelli da cellulare con diametro da mezzo mm.. è grosso..
nel dettaglio: https://www.dell.com/it-it/shop/dell-90w-usb-c-adattatore-ca/apd/452-bduk/accessori-pc

Epperò mi sono dimenticato che anche il Pi5 supporta il PD, però non so poi quanto chiede...
Procurati un tester usbc, che costano niente su alicoso

S4347352c62974420a1e0bebf8338ce01Z.jpg

ieri sera ho misurato con uno di quegli aggeggi, il consumo era 4,87 V e 1, 2A

ho provato anche un alimentatore MI (dichiarato 120w) che in uscita fa 5v e fino a 3 A ma l' OS del pi5 dava ancora il messaggio di errore alimentazione insufficente

4.87V di media è già bassino eh. Poi è una media, per seguire perfettamente l'andamento occorrerebbe l'oscilloscopio. Se usano lo stesso chip dei modelli precedenti (APX803) l'undervoltage viene triggerato quando scende sotto i 4.63V che può succedere a botte di pochi ms a seconda di cosa fa la cpu.
Eh, sto 5 sembra particolarmente stronxo...

ok quindi a quanto pare non sono l'unico con sto problema
leggevo sopra che devono fare una revisione del PCB quindi rilasceranno una nuova versione della board in futuro che non sia così stronx...
vabbò faro reso amazon quando esce la nuova REv :)

Il RPi5 non supporta il classico protocollo USB-C PD perché richiede 5A sui 5V
...mentre il protocollo USB-C PD prevede un massimo di 3A su qualsiasi tensione al di sotto dei 20V.
Visualizza allegato 487636

L'alimentatore Dell eroga 3A a 5v. Esattamente come previsto dal protocollo USB-C PD.
Visualizza allegato 487635

1€ sul fatto che lo facciano per obbligarti a comprare il loro alimentatore? Mettiamocelo.
infatti raccomandano questo: https://thepihut.com/products/raspberry-pi-27w-usb-c-power-supply?variant=42531604136131
che non mi pare abbia un prezzo proibitivo

il problema non è il costo, è che tocca per forza prendere un ali speciale , già serve l'adattaore microHDMI, questa roba mi da un fastidio...
è come per chi compra un iphon...lo prende consapevole che ha il suo mondo intorno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro