Alimentazione insufficiente

giuli97

Nuovo Utente
9
3
Buongiorno a tutti,
Ho da poco acquistato per la seconda volta un asus tuf fx505. (i7 ultima gen, 16gb ram, 1050ti da 4gb, 1 tb hardisk, 256 gb ssd).
La seconda volta poiché il primo presentava una problematica abbastanza seria di cui l'assistenza asus mi aveva detto essere un problema hardware, per cui ho restituito il PC.
Ieri è arrivato il secondo tuf, ho subito fatto una prova e presentava la stessa problematica. Vorrei capire se è un difetto di tutti i modelli o un problema di altro tipo.
Spiego brevemente : giocando a quantum break in ultra con le prestazioni a metà e sotto alimentazione, dopo circa 10 minuti accanto il simbolo della batteria appare un messaggio "alimentazione da rete elettrica in esaurimento" ed inizia a scaricarsi nonostante l'alimentazione, di circa il 5% ogni 5-10 minuti con il gioco aperto.
L'Assistenza microsoft mi ha detto che non è normale che appaia quel messaggio.
L'assistenza asus mi ha fatto aggiornare il BIOS e chiesto di tenere il gioco aperto e vedere se si scaricava anche sotto il 40% ( dopo circa due ore con alimentazione sempre attaccata e gioco aperto era arrivato anche al 25%).
Il gioco non è molto pesante rispetto almeno a molti altri, non capisco come sia possibile che un notebook da Gaming di quella potenza non riesca a tenere l'alimentazione.
Non so davvero come comportarmi, abbassare le prestazioni (nonostante le tenga a metà), mi sembrerebbe una presa in giro, visto che lo ho preso appunto per avere una qualità discreta di Gaming e soprattutto sotto alimentazione non dovrebbe mai succedere una cosa del genere nemmeno con la scheda grafica e processore più potente.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che asus metta un alimentatore che non soddisfa le richieste energetiche del notebook, ma posso mai credere?
Vorrei il vostro parere per capire se devo scartare il modello e optare per qualcosa di diverso che non sia tuf anche se sulla stessa fascia di prezzo non ho trovato altro.
Grazie a tutti e buon fine settimana :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: giuli97

giuli97

Nuovo Utente
9
3
Ti ringrazio della risposta, tu al posto mio cosa faresti? Onestamente mi pesa dopo aver speso un tot, dover comprare un alimentatore più potente (da vedere ovviamente quale), veramente rimango senza parole per le cose che combinano questi della asus. Sarei tentata di passare ad un msi a questo punto, ma si tratta di un bel po' di differenza come prezzo (ma a questo punto glieli darei con tutto il cuore, non sapendo nemmeno che cifra dovrei spendere per l'alimentatore con il rischio che non vada bene).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai provato a giocare senza batteria? Ti si spegne per caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: giuli97

erade

Utente Attivo
360
95
Ti ringrazio della risposta, tu al posto mio cosa faresti? Onestamente mi pesa dopo aver speso un tot, dover comprare un alimentatore più potente (da vedere ovviamente quale), veramente rimango senza parole per le cose che combinano questi della asus. Sarei tentata di passare ad un msi a questo punto, ma si tratta di un bel po' di differenza come prezzo (ma a questo punto glieli darei con tutto il cuore, non sapendo nemmeno che cifra dovrei spendere per l'alimentatore con il rischio che non vada bene).
io lo cambierei
 
  • Mi piace
Reazioni: giuli97

giuli97

Nuovo Utente
9
3
Non si può estrarre la batteria, ma credo si sarebbe spento arrivato al limite, perché ho provato fino al 25% e continuava a scaricarsi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili