DOMANDA Alimentazione corretta del portatile

alphabetagamma

Utente Attivo
96
2
Salve a tutti,
avrei una domanda di natura tecnica rigurdo l'alimentazione di un portatile. (premetto di aver cercato la risposta in rete e di aver trovato opinioni contrastanti).
Un portatile utilizzato come "fisso", quindi acceso dalle 4 alle 8 ore al giorno sulla scrivania e non in mobilità,
va tenuto costantemente alimentato, o va ricaricato quando il livello della batteria si abbassa al 10/15%? (quindi, raggiunto il 100%, disconnesso dall'alimentazione)
Qual è l'uso corretto?
grazie mille
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Ciao! Non c'è una vera e propria regola...! Ci sono alcuni marchi che offrono dei Tool per gestire la batteria, anche se si lascia il caricatore collegato, il quale va a staccare la ricarica, senza danneggiare la batteria...!
Altri modelli, offrono questa opzione da BIOS...!

In realtà, se il notebook si utilizza prevalentemente collegato alla corrente, basta fargli fare una scarica/ ricarica completa, ogni tanto...!

Sicuramente, la notte, o quando non si utilizza il notebook, sarebbe buona cosa, scollegare l'alimentatore...!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
A caricare/scaricare usuri la batteria. Usa sempre l'alimentatore.
Diversi produttori hanno opzioni per fermare la carica della batteria intorno all'80%.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

alphabetagamma

Utente Attivo
96
2
Grazie mille. Si tratta di un Lenovo ideapad Flex 5 .
Se ho ben capito lascio constantemente l'alimentatore collegato e la notte lo scollego
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie mille. Si tratta di un Lenovo ideapad Flex 5 .
Se ho ben capito lascio costantemente l'alimentatore collegato e la notte lo scollego
e perchè, lascialo collegato una volta spento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!