DOMANDA Alimentazione alternativa fan

Pubblicità

mercurio31

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
44
Buongiorno a tutti,
scusatemi per la domanda un po' strana: ho questo fan, che era in un vecchio server, collegato direttamente alla scheda madre.
Se volessi usarlo esternamente, non collegato alla sua presa insomma, esiste un adattatore/riduttore? Come potrei fare?
Grazie a tutti.

Allegati

• 20250221_091443.webp
    20250221_091443.webp
    305.4 KB · Visualizzazioni: 2
  • 20250221_091501.webp
    20250221_091501.webp
    436.9 KB · Visualizzazioni: 2
Queste ventole sono DC brushless.
Significa che all'interno vi e' un piccolo controller che produce l'alternata trifase per il controllo del motorino, controller fatto proprio perche' si possa alimentare seplicemente in DC.

Applica 12V tra + e - (mi raccomando, rosso + e nero -) e dovrebbe girare al massimo. Adattatore fattelo tu, dipende da dove la connetti. Gli altri fili sono per il controllo velocita' (PWM) e tachometer, difficilmente fuori da un pc li userai, a meno che tu non sappia di cosa si tratta.

Queste ventole sono DC brushless.
Significa che all'interno vi e' un piccolo controller che produce l'alternata trifase per il controllo del motorino, controller fatto proprio perche' si possa alimentare seplicemente in DC.

Applica 12V tra + e - (mi raccomando, rosso + e nero -) e dovrebbe girare al massimo. Adattatore fattelo tu, dipende da dove la connetti. Gli altri fili sono per il controllo velocita' (PWM) e tachometer, difficilmente fuori da un pc li userai, a meno che tu non sappia di cosa si tratta.
Grazie mille per la risposta veloce e precisa! 😃
Ehm.. perdonami: quale è il + e il -? Rosso e blu?🙇‍♂️

Una ventola da server è rumorosa se non controllata. Quella è una 92x92x38 della Delta ma ha un connettore adattato al server in cui era montata. Di solito i colori dei fili sono standard e quindi il giallo è il +12V il rosso il +5V, il nero la massa GND e il blu il tachimetrico. Dovresti fare delle prove

Si vedo svariati schemi diversi di coloraizoni in giro, a volta i 5V sul giallo ,a volte 12V sul giallo etc.

Cmq, seguendo datasheet non si sbaglia mai.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro