DOMANDA Alimentatore z400

Pic1993

Nuovo Utente
29
1
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio. Siccome posseggo una workstation z400 con processore Intel w3670, ho montato una scheda video AMD Radeon R9 200, fin qui tutto ok. Il mio pc gira che è una meraviglia nei giochi, l’unico intoppo è che con una risoluzione di 1920-1080 mi si riavvia sempre il pc, quindi mi trovo costretto a dover abbassare la risoluzione a 1360. Molto probabilmente il mio alimentatore di 475w fa fatica a reggere il tutto, e quindi vengo al dunque: se volessi fare un upgrade alla mia psu quale mi consigliereste?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

Pic1993

Nuovo Utente
29
1
Grazie mille per i suggerimenti ragazzi, avevo già provato con 2 normali alimentatori (uno da 750 e un altro da 800w), ma subito dopo l'accensione il PC andava in protezione facendo i 5 bip col led rosso 😅

Vi farò avere qualche dettaglio in più dell'alimentatore della mia workstation z400, perchè prima di procedere con l'acquisto vorrei avere certezze in più, dal momento che come vi accennavo già sopra ho speso 100 euro per altri 2 alimentatori risultati alla fine non compatibili.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,535
12,037
Vi farò avere qualche dettaglio in più dell'alimentatore della mia workstation z400, perchè prima di procedere con l'acquisto vorrei avere certezze in più, dal momento che come vi accennavo già sopra ho speso 100 euro per altri 2 alimentatori risultati alla fine non compatibili.
spero tu li abbia presi da amazon in modo da poter fare il reso, se hai provato 2 alimentatori (quali?), il problema non sono loro ma altro, probabile sia la gpu
 

Pic1993

Nuovo Utente
29
1
Sfortunatamente no… comunque non è un problema della gpu, se fosse stato problema della gpu ti dava la possibilità quanto meno di andare nel bios. Con i 2 alimentatori che ho provato invece mi dava subito i 5 bip ed il Led rosso
spero tu li abbia presi da amazon in modo da poter fare il reso, se hai provato 2 alimentatori (quali?), il problema non sono loro ma altro, probabile sia la gpu
 

Pic1993

Nuovo Utente
29
1
è un problema della gpu, se è andata, non ti permette di avviare o vedere il bios, fino a quando la scheda non si raffredda
586968-001-per-la-scheda-madre-della-Workstation-HP-Z400-X58-LGA1366-dare-via-E5506-586766.jpg...png

Io collegavo solo il 24 pin della scheda madre e il pin dei 4 core... quando premevo il pulsante per l'avvio neanche il tempo di azionarsi la ventola del processore che mi dava il led rosso con i 4 bip (e non 5, pardon)

ho letto ora ora dal sito della HP, e dice questo:


Il LED diagnostico lampeggia in rosso 4 volte e il sistema emette un segnale acustico 4 volte (una volta al secondo), quindi segue una pausa di 2 secondi.
Questo indica l'interruzione dell'alimentazione.
Per risolvere il problema, attenersi ai seguenti passi:
1) Aprire il pannello di accesso e assicurarsi che i cavi di alimentazione necessari siano collegati alla scheda di sistema.
2) Individuare un dispositivo difettoso rimuovendo tutti i dispositivi, quindi reinstallandoli uno alla volta finché la workstation non ripresenta il problema:
- Scollegare l'alimentazione CA alla workstation.
- Rimuovere tutti i dispositivi.
- Reinstallare un dispositivo.
- Ricollegare l'alimentazione CA.
- Continuare ad aggiungere dispositivi per assicurare che tutti i dispositivi funzionino correttamente.
- Sostituire il dispositivo che causa il guasto.
3) Verificare la funzionalità del modulo di alimentazione.
- Scollegare l'alimentazione CA.
- Z400: Togliere tutti i cavi di alimentazione interni dalla scheda di sistema.
- Z600 e Z800: Rimuovere l'alimentazione dallo chassis
- Collegare la spina all'alimentazione CA.
Se la ventola del modulo di alimentazione gira e il LED è acceso, il modulo di alimentazione funziona correttamente. Sostituire la scheda di sistema.
Se invece la ventola del modulo di alimentazione non gira o il LED non si accende, sostituire il modulo di alimentazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!