Alimentatore vecchio

Pubblicità

oso890

Utente Èlite
Reazioni
270
Punteggio
113
Ragazzi buongiorno,secondo voi un alimentatore vecchio (2013) puo' causare danni alla scheda video?meglio sostituirlo?premetto che l'alimentatore mi va' benissimo pero' mi e' venuto il dubbio perche spesso gli alimentatori vecchi consigliate di sostituirli.
Le specifiche del mio pc sono in firma..grz1000

Ragazzi buongiorno,secondo voi un alimentatore vecchio (2013) puo' causare danni alla scheda video?meglio sostituirlo?premetto che l'alimentatore mi va' benissimo pero' mi e' venuto il dubbio perche spesso gli alimentatori vecchi consigliate di sostituirli.
Le specifiche del mio pc sono in firma..grz1000

Ciao!

Marca e modello dell' alimentatore?

Ciao,
Premesso che qualsiasi componente elettronico non è eterno e più passa il tempo, più è soggetto a guasti, secondo me potrebbe essere l'ora di pensionare il "glorioso" XFX da 750 watt dopo 8 anni.
Non è una cosa che devi fare per forza subito, ma quando hai un po' di soldi da parte, nei prossimi mesi, io lo cambierei.

Quando un alimentatore si rompe di solito non trascina con sè il resto (soprattutto se di qualità), ma non è vero sempre: purtroppo un alimentatore switching è un sistema piuttosto complesso che si può rompere in diversi modi e capita che morendo generi tensioni pericolose al secondario.
Quindi meglio non aspettare che muoia per sostituirlo, se alimenta componenti di valore.

Pero' diciamo che non stia facendo soffrire i componenti giusto?

Questo tendenzialmente lo escluderei: di solito un alimentatore mantiene più o meno le sue caratteristiche di progetto anche dopo anni, al massimo perde un po' di potenza.
A meno che ci sia un guasto, che di solito è fatale, ma come dicevo possono succedere cose piuttosto varie.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro