PROBLEMA Alimentatore Usb Polarità Inversa

• Autore discussione Autore discussione emanu37429
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E

emanu37429

Ospite
Ciao a tutti. Per caricare il telefono, usavo un caricatore USB aukey cc-t1 collegato a una batteria da auto (12v). Ieri, mi sono distratto e ho collegato i fili al contrario. Da quel momento non funziona più.
Oggi, ho provato ad aprirlo, dissaldare il fusibile e fare un ponticello con lo stagno, ma non funziona comunque. Cosa sarà successo?
È riparabile o ne devo comprare uno nuovo?

Se ne dovessi comprare uno nuovo, mi sapreste dire se qualcuno ha la protezione da polarità inversa?
E inoltre, per eliminare il rischio di rotture per polarità inversa, cosa posso usare? Su alcuni forum suggerivano diodi + fusibili. Che tipo di diodi e messi in che modo?

Grazie per le risposte. Ciao.

P.S. se cercate su google, trovate il teardown di questo caricatore.

qui hanno uno schema...
non ho capito cosa c'entra il video.
forse non mi son spiegato bene.
io sto parlando di un alimentatore usb a 12v (il classico caricatore da auto per cellulari)
ho per errore invertito i fili e da allora non va più. ho provato a bypassare il fusibile ma non funziona comunque, quindi volevo sapere se era da buttare o si può riparare. allego foto (trovate su google) del caricatore.
nella foto "fusibile" ho evidenziato il fusibile a cui faccio riferimento.

Allegati

• DSC_2441.webp
    DSC_2441.webp
    31.7 KB · Visualizzazioni: 54
  • DSC_2442.webp
    DSC_2442.webp
    32.9 KB · Visualizzazioni: 66
  • fusibile.webp
    fusibile.webp
    22.2 KB · Visualizzazioni: 51
sì effettivamente il tuo è un trasformatore DC-DC, quindi quello schema sarà inutile... scusa era tardi
ok. comunque, il mio caricatore è da buttare allora?

per il prossimo, pensavo di mettere una protezione dall'inversione di polarità. leggevo che era possibile usando dei diodi. come dovrei metterli esattamente?
in serie sul positivo o in parallelo tra positivo e negativo con accoppiato un fusibile?
consigli su quale tipo di diodi comprare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro