alimentatore USB-C per portatile

blengyo

Utente Attivo
258
11
Salve a tutti, in arrivo un Lenovo Legion 5 Pro che ha anche il power delivery sull'usb-c. Ovviamente non intendo usarlo come ricarica principale ma vorrei avere sempre in macchina o in ufficio la possibilità della ricarica "di emergenza".

Sapreste consigliarmi un caricatore usb-c che possa andare bene? e che magari non mi fonda il telefono se lo uso anche per quello? mi perdo un po con tutti i criteri di W, della potenza del caricatore, della qualità del cavo, etc...

Grazie mille! Saluti
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
up!
lenovo arrivato vorrei capire che caricatore USB Type-C acquistare, qualche consiglio? quello in dotazione è immenso!!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
up!
lenovo arrivato vorrei capire che caricatore USB Type-C acquistare, qualche consiglio? quello in dotazione è immenso!!

Ciao! In realtà sarebbe bene sempre caricare il Notebook con il caricabatterie di serie (in dotazione) per salvaguardare la batteria
la porta USB_Tipo C è da usare in caso di necessità in mancanza dell'alimentatore e per fare una ricarica "d'emergenza" oltre che per altri utilizzi....!
Per la tipologia di caricatore, basta che ne cerchi uno che abbia lo stesso Wattaggio! Magari, posta una foto dell'etichetta sul retro dell'alimentatore di serie... che vediamo di trovarne uno alla pari...
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
ok grazie mille, ecco la foto

c'è possibilità che si rovini a caricare tramite type-c? a questo punto posso cercare qualche anche un alimentatore da lasciare in ufficio... anche se penso che costi uno sbrego !!
 

Allegati

  • caricabatterie lenovo.jpeg
    caricabatterie lenovo.jpeg
    132.9 KB · Visualizzazioni: 63

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,630
3,552
Leggendo in giro leggo che la porta usbc posteriore supporterebbe una ricarica massima a 20V 5A cioè 100W.
Leggo anche di ggente a cui il caricatore usb non viene riconosciuto.
Va da se che un pachiderma del genere non è fatto per essere portato in giro...
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
In realtà il PC è molto portatile, è un 16 pollici comunque con bordi fini e spesso nella media di un notebook di livello base che la gente comunemente usa. Ci sta benissimo nella mia borsa che uso per andare al lavoro e me lo porto avanti e indietro (anche per via del costo) ogni giorno!

E' più il caricabatterie a menare il torrone. Inoltre appunto avere 1 o 2 caricatori USB Type-C di emergenza senza spendere 130 euro per il caricatore originale di riserva... sarebbe meglio! E all'occorrenza carico anche altri dispositivi visto che ormai sono tutti USB Type-C..

Quindi cerco un caricatore 100W? Va bene anche per smartphone o me lo frigge? ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,630
3,552
Cerca un caricatore con PD da 100W ma non garantisco funzioni. Occhio che se il caricatore non ha il cavo anche questo deve essere certificato per 100W.
I dispositivi negoziano la tensione e ciucciano quel che serve loro. I dispositivi "stupidi" ricevono semplici 5V.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!