PROBLEMA Alimentatore universale e modem adsl bruciato

Pubblicità

plottygat

Utente Attivo
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato online un alimentatore universale da 1500 mA con voltaggio variabile (da 3 a 12 V) e 9 tipi di spinotti con polarità variabile. L'ho testato su un vecchio modem che davo per morto, ma che con mia lieta sorpresa si è riacceso una volta cambiato il suo alimentatore di fabbrica (evidentemente guasto). Peccato che subito dopo ho provato a cambiare lo spinotto con uno degli altri in dotazione perché almeno tre mi sembravano di grandezza analoga e volevo capire quale andasse meglio, ma ho iniziato a sentire un odore acre di bruciato e il modem mi ha abbandonato definitivamante...
Ora vorrei capire se e cosa ho sbagliato, per evitare di fumarmi altri apparati su cui dovessi usare l'alimentatore in oggetto; come premessa e a mia parziale discolpa devo dire che le istruzioni sono assai scarne e in tedesco, cosa che non ha favorito la mia ignoranza di fondo.

Il modem in questione prevede(va) una corrente di input da 500 mA e 12 V: ho impostato quindi l'alimentatore a 12 V.
A) può essere il maggiore amperaggio (1500mA) che ha distrutto tutto? Leggendo in giro avevo inteso che era fondamentale il voltaggio esatto ma che la corrente poteva essere uguale o superiore.
B) Può dipendere dal diametro dello spinotto? Ho provato 5.5x2.1 5.5x2.5 e 5.0x2.1- mi pare strano...
C) L'altra spiegazione che mi sono dato è la polarità dello spinotto, a cui non avevo fatto caso e di cui ho interpretato qualcosa nelle istruzioni solo dopo il fattaccio; ho trovato che a seconda di come lo si inserisce nell'input jack dell'alimentatore si hanno le due polarità opposte:
1) (spinotto) "+ --o)-- -" (modem)
2) (spinotto) "- --o)-- +" (modem)
Sul modem non ho letto nessuna indicazione specifica, ma poi guardando meglio l'alimentatore originale ho visto che è scritto
OUTPUT: 12 V - 0,5 A "- --(o-- +"
Ora, ammesso che sia quest'ultimo il problema e non A) o B), quale sarebbe stata l'impostazione corretta dello spinotto dell'ali universale? Mi viene da dire la 1), è così?

Per l'adattatore usb mi pare che il problema non si ponga perché può essere inserito nel jack sono in un verso e non ci sono indicazioni sulla polarità , ma per tutti gli altri jack/spinotti coassiali la polarità può cambiare

Grazie,
ciao
 
Ciao, sicuramente l'amperaggio non ha fatto bruciare il modem. Come dici tu, gli unici parametri da guardare sono tensione e polarità dello spinotto. Diamo per scontato che la tensione fosse 12 V (il massimo del tuo ali), di norma invertendo le polarità non succede nulla e semplicemente l'apparecchio non si accende.

Posso ipotizzare che nelle tue prove con i vari connettori puoi aver inserito inavvertitamente un connettore più ciccione che in qualche modo ha deformato le alette del connettore femmina, mettendo in corto qualcosa. Una volta alimentato, è quindi successo il fattaccio.

Dato che oramai è inutile, sarebbe interessante aprire la scocca e vedere cosa è andato in corto esattamente. Hai la possibilità di farlo e postare delle foto?
 
Se l'apparato a cui hai collegato l'ali, non ha una protezione per l'inversione della polarità, allora il danno è fatto, se hai invertito la tensione di alimentazione.
L'assorbimento di corrente è determinato dal carico che si collega all'ali.
L'utilizzatore chiede all'alimentatore solo la corrente necessaria al suo corretto funzionamento.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top