RISOLTO Alimentatore troppo poco potente?

Pubblicità

EnryX72

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, un mio amico ha da poco comprato un nuovo PC (Acer Aspire XC 895).
Nel PC dentro c'era già di suo un alimentatore da 180W (non so la marca)... Questo mio amico vorrebbe giocare a giochi non esageratamente pesanti (es.: Minecraft, Fortnite, Valorant, War Thunder ecc.) secondo voi regge l'alimentatore?
P.S.: -CPU i5 10400 -8 gb ram @2666 -no scheda video (potrebbe averla in futuro ma niente oltre una 1050 o una 1030)
P.P.S.: il PC è "slim"

Soluzione
In effetti dire "180 Watt" ( che sono pochi IN ASSOLUTO) non basta. Bisogna vedere l' etichetta.

Un alimentatore cinese da 4 soldi potrebbe erogarne (si fa un esempio assurdo) 90 sulla 12 Volt (quelli che servono per la potenza, tipo CPU e GPU) e 90 sulle altre tensioni.

Inoltre bisogna vedere il rapporto tra la potenza singolarmente erogabile sulle varie tensioni e la potenza massima erogabile CONTEMPORANEAMENTE.

Faccio un esempio con la foto:

Alimentatore-PC-3.jpg

Questo è in grado di erogare 600 Watt "teorici" sulla 12 Volt (50A max x 12 V). Se sommiano le altre potenze abbiamo 600+140+7+15=762 Watt. Ma la potenza massima erogabile è 625 Watt, un 18% in meno. Quindi se il carico fosse uniformemente distribuito sulle varie tensioni...
Certo che è slim... Mi sa che gli montano dentro il classico alimentatore da portatili, oscenità a costi chiaramente aziendali e commerciali conclamati.
Digli che rimanga così e appena può lo riveda se vuole giocare... Secondo me naturalmente

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Mi sono appena accorto di non essere stato molto specifico... sapreste dirmi secondo voi che alimentatore ci potrebbe mettere? I giochi che ho elencato girerebbero?
È un preassemblato, l'alimentatore regge normalmente il pc, se aggiungi già una gt1030 non ce la fa più. Reggi minecraft e qualcosa altro a dettagli bassi. Non hai modo di trovare un alimentatore che sostituisca quello devi cambiare pure case, , brutto a dire ma il tuo amico ha buttato i soldi

Ora vedo se può mandarmi la foto dell'etichetta, ma non so perché è ancora in garanzia e se apre il PC mi sa che la perde

Edit: a quanto pare non si trova niente online, e finché non si decide ad aprire o no il PC, io non posso fare niente, grazie per ora :D

Ultima modifica:
È un preassemblato, l'alimentatore regge normalmente il pc, se aggiungi già una gt1030 non ce la fa più. Reggi minecraft e qualcosa altro a dettagli bassi. Non hai modo di trovare un alimentatore che sostituisca quello devi cambiare pure case, , brutto a dire ma il tuo amico ha buttato i soldi

Ragazzi suvvia, cerchiamo di non pontificare.
La GPU va a 65 Watt, la gt 1030 appena a 30 Watt.
Siamo a 95 Watt e ne rimangono altri 85 per gestire i picchi, e tutta l'altra roba attaccata.
La gt 1030 la regge BENISSIMO senza alcuna instabilità.

Ora vedo se può mandarmi la foto dell'etichetta, ma non so perché è ancora in garanzia e se apre il PC mi sa che la perde

Edit: a quanto pare non si trova niente online, e finché non si decide ad aprire o no il PC, io non posso fare niente, grazie per ora :D
Guarda, io ho proprio quel pc da 1 mese poco più con:
- 16 GB RAM anziché 8
- GT 1030 overcloccata montata su pci-e x16
- espansione con 2 USB 3.0 sulla pci-e X1
Per verificare la stabilità dell'alimentazione ho lanciato un rendering che mi ha tenuto la CPU al 100% più il benchmark 3D Mark per la scheda video nello stesso momento.
Il PC ha portato le ventole al massimo per circa 4 minuti senza subire alcun tipo di instabilità.
In più ci sono in vendita alcuni dei famigerati preassemblati con caratteristiche simili (i5-9400f + Gt 1030) con alimentatori proprio da 180W. Guardare il PDF delle caratteristiche tecniche per credere.

Ultima modifica:
In effetti dire "180 Watt" ( che sono pochi IN ASSOLUTO) non basta. Bisogna vedere l' etichetta.

Un alimentatore cinese da 4 soldi potrebbe erogarne (si fa un esempio assurdo) 90 sulla 12 Volt (quelli che servono per la potenza, tipo CPU e GPU) e 90 sulle altre tensioni.

Inoltre bisogna vedere il rapporto tra la potenza singolarmente erogabile sulle varie tensioni e la potenza massima erogabile CONTEMPORANEAMENTE.

Faccio un esempio con la foto:

Alimentatore-PC-3.jpg

Questo è in grado di erogare 600 Watt "teorici" sulla 12 Volt (50A max x 12 V). Se sommiano le altre potenze abbiamo 600+140+7+15=762 Watt. Ma la potenza massima erogabile è 625 Watt, un 18% in meno. Quindi se il carico fosse uniformemente distribuito sulle varie tensioni, sulla 12 Volt a massimo carico avremo a disposizione 490 watt e non 600. Mica bruscolini.

Morale: i 180Watt saranno sicuramente tarati per il PC così come è, ma ad aggiungere una scheda video io non mi fiderei. Ci metta un 450 Watt(se ci sta) e poi la CPU regge tranquillamente una 1050.

Ultima modifica:
Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro