RISOLTO Alimentatore Topping L30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho risolto, Blume mi ha indicato di preciso cosa prendere. Testeró quando arriverà il componente. Grazie.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Come può un termo fusibile abbassare di 205 volt la tensione di rete?
L'elettronica non "lavora" la sola tensione continua, ti ricordo che un trasformatore al primario ha una tensione alternata e lo stesso dicasi al secondario, quindi se si ha un trasformatore con il primario alimentato a 220 volt in alternata, col corretto numero di spire al secondario puoi avere una tensione di 15 volt sempre in alternata.
La continua e un prodotto che hai, dopo aver "lavorato" la tensione alternata del secondario.
Un termo fusibile non fà tutto questo, quello che fa è interrompere il flusso di corrente raggiunta una determinata temperatura.
In quella risposta mi sono espresso in modo non sufficientemente preciso e dettagliato, e questo ha portato a qualche incomprensione di cui chiedo scusa.
Quando ho scritto che al suo interno non vi erano componenti elettronici, intendevo dire che a parte il trasformatore necessario per abbassare la tensione fino al valore adatto per alimentare il topping, non vi erano componenti che potevano essersi rotti causando il guasto dello stesso, anche un trasformatore può guastarsi, ma escludendo casi particolarmente sfortunati di solito un componente di quel tipo tende a rompersi a causa di problemi a valle che ne causano il sovraccarico e la bruciatura di uno degli avvolgimenti, oppure l'interruzione del termo fusibile, e questo poteva fare pensare che forse il problema non era il trasformatore ma il topping L 30.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
In quella risposta mi sono espresso in modo non sufficientemente preciso e dettagliato, e questo ha portato a qualche incomprensione di cui chiedo scusa.
Quando ho scritto che al suo interno non vi erano componenti elettronici, intendevo dire che a parte il trasformatore necessario per abbassare la tensione fino al valore adatto per alimentare il topping, non vi erano componenti che potevano essersi rotti causando il guasto dello stesso, anche un trasformatore può guastarsi, ma escludendo casi particolarmente sfortunati di solito un componente di quel tipo tende a rompersi a causa di problemi a valle che ne causano il sovraccarico e la bruciatura di uno degli avvolgimenti, oppure l'interruzione del termo fusibile, e questo poteva fare pensare che forse il problema non era il trasformatore ma il topping L 30.
Il topping è perfetto. Dato che con un altro alimentatore di un altro topping L30 che ho funziona perfettamente, regolarmente per cui è di sicuro il trasformatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Il topping è perfetto. Dato che con un altro alimentatore di un altro topping L30 che ho funziona perfettamente, regolarmente per cui è di sicuro il trasformatore
Prima di spendere soldi per comprare un altro alimentatore, potresti provare ad aprire il guscio ( le 2 parti dovrebbero essere incollate ) con una lama infilata nella giunzione, potrebbe essersi solo staccato un filo collegato al connettore a causa del contraccolpo ricevuto, esteticamente dopo l'operazione non sarebbe il massimo, ma potresti riavere il pezzo funzionante a costo zero, basta controllare con attenzione il lavoro svolto, e riassemblare il tutto con cura.

P. S.
Questa discussione mi servirà come promemoria per il futuro, a volte uno tende a dare per scontato alcune cose ( essendo un forum comunque tecnico si presume che vi siano delle conoscenze di base, e che vi sia la voglia o la capacità da parte degli altri di unire i puntini e capire l'immagine nel suo insieme, anche se non viene spiegato per filo e per segno ogni singolo passaggio).
A quanto pare mi sono sbagliato, vi sono persone che hanno bisogno che vengano messi i puntini su tutte le "i" e che vengano scritti in grande, altrimenti possono avere problemi nel ricostruire il senso del discorso, in futuro cercherò di essere più didascalico.
 
U

Utente 125751

Ospite

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Prima di spendere soldi per comprare un altro alimentatore, potresti provare ad aprire il guscio ( le 2 parti dovrebbero essere incollate ) con una lama infilata nella giunzione, potrebbe essersi solo staccato un filo collegato al connettore a causa del contraccolpo ricevuto, esteticamente dopo l'operazione non sarebbe il massimo, ma potresti riavere il pezzo funzionante a costo zero, basta controllare con attenzione il lavoro svolto, e riassemblare il tutto con cura.

P. S.
Questa discussione mi servirà come promemoria per il futuro, a volte uno tende a dare per scontato alcune cose ( essendo un forum comunque tecnico si presume che vi siano delle conoscenze di base, e che vi sia la voglia o la capacità da parte degli altri di unire i puntini e capire l'immagine nel suo insieme, anche se non viene spiegato per filo e per segno ogni singolo passaggio).
A quanto pare mi sono sbagliato, vi sono persone che hanno bisogno che vengano messi i puntini su tutte le "i" e che vengano scritti in grande, altrimenti possono avere problemi nel ricostruire il senso del discorso, in futuro cercherò di essere più didascalico.
Guarda ti ringrazio per il supporto, devo essere sincero dopo che mi è cascato e ha smesso di funzionare l’ho gettato proprio. Comunque io non volevo aprire un post per creare problemi più che altro mi serviva aiuto perché non riuscivo a trasformare questo benedetto alimentatore.
Ti ringrazio ancora comunque.
Ciao a te.

"alimentatore" e "trasformatore" non sono sinonimi.
Quello che hai tu è un alimentatore AC-AC che all' interno ha Anche un trasformatore.

Mentre questo invece è un trasformatore:

Si Cibachrome lo so, era per far capire che mi serviva comunque un alimentatore Ac Ac che sono molto complicati da trovare. Grazie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… mi serviva comunque un alimentatore Ac Ac che sono molto complicati da trovare. Grazie.
Eh, il problema è che i dispositivi elettronici odierni come alimentatore usano una tecnologia chiamata “switch mode” (SMPS) che permette di essere più piccoli, leggeri, compatti e quindi economici. Li trovi perfino in sustemi audio compatti, perfino in sistemi AV e HT. Musicalmente parlando però hanno un grosso problema: la tensione continua che forniscono ha armoniche ad alta frequenza. Con il L30 la Topping ha deciso di andare sul sicuro e usare un alimentatore “tradizionale”, ecco perché il trasformatore è esterno, grosso come una casa e pesa un quintale. La qualità viene ad un prezzo.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Eh, il problema è che i dispositivi elettronici odierni come alimentatore usano una tecnologia chiamata “switch mode” (SMPS) che permette di essere più piccoli, leggeri, compatti e quindi economici. Li trovi perfino in sustemi audio compatti, perfino in sistemi AV e HT. Musicalmente parlando però hanno un grosso problema: la tensione continua che forniscono ha armoniche ad alta frequenza. Con il L30 la Topping ha deciso di andare sul sicuro e usare un alimentatore “tradizionale”, ecco perché il trasformatore è esterno, grosso come una casa e pesa un quintale. La qualità viene ad un prezzo.

Ma comunque sono riuscito a risolvere. Oltre ad aver trovato un alimentatore universale Ac/Ac su amazon, ho sentito anche il rivenditore ufficiale di Topping sito a Pescara e mi sta mandando un alimentatore nuovo. Quindi in un modo o un altro dovrei uscirne. Grazie a tutti.

Si può anche chiudere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili