PROBLEMA Alimentatore su off ma la ventola del dissipatore gira comunque

mrGian

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-4690
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Gigabyte Z97-D3H
RAM
Kingston HyperX 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 980
Audio
Presonus Audiobox USB
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
Corsair CX750M
Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un consiglio riguardo ad un problema molto strano a cui non riesco a dare una spiegazione. Posto qui perché penso sia un problema di alimentatore, o comunque è il componente che sta dando il comportamento più insolito.
Oggi ho installato un nuovo disco rigido in un computer fisso assemblato qualche anno fa. Fin ora non ha mai avuto problemi. Il computer ha i seguenti componenti:

- Scheda madre: Gigabyte Z97-D3H
- Processore: Intel Core i5-4690
- Dissipatore: Arctic Freezer 13
- RAM: Kingston HyperX 2x4GB
- GPU: Gigabyte GTX 980
- Alimentatore: Corsair CX750M
- Archiviazione: SSD e due Hard Disk da 1 e 2TB rispettivamente


Stavo tenendo il case aperto per controllare che tutto funzionasse a dovere dopo il collegamento del secondo hard disk. Quando ho spento la macchina ho notato che la ventola del dissipatore stava continuando a girare. Inoltre, anche la spia arancione che segnala il collegamento Ethernet era accesa. Ho quindi provato, per curiosità, a spegnere l'alimentatore, posizionando il relativo interruttore su 0. La ventola non si è fermata, e la spia non si è spenta. Molto strano! Ho quindi staccato la spina dell'alimentatore dalla presa, e tutto si è spento. Certo, se così non fosse stato sarei scappato a gambe levate...
Reinserendo semplicemente la spina nella presa della corrente, sempre con l'alimentatore su off, la ventola del dissipatore e la spia ethernet si sono riaccese. Spegnere o accendere l'alimentatore non ha alcun effetto su tali elementi: l'unico modo per fermarli è scollegare la macchina dalla rete elettrica. Questo comportamento mi sembra molto strano: a logica mi verrebbe da dire che un alimentatore spento non fornisca corrente a nessun componente... Non so da quanto tempo questa situazione accada, poiché l'ho notata solo oggi e la macchina ha cinque o sei anni.

Vorrei aggiungere un aneddoto che potrebbe aiutare qualche esperto a capire se il problema possa essere dell'alimentatore: utilizzo dei powerline per diffondere il segnale di internet in casa su piani diversi. Per un paio d'anni tutto ha funzionato senza problemi: tuttavia, da qualche tempo capita che quando accendo il computer in questione, tutte le prese del suo stesso piano smettano di ricevere il segnale. I powerline non si accoppiano più, e la causa è certamente l'accensione del computer. Penso che introduca del rumore nell'impianto elettrico, ma non è una cosa che è sempre successa. Ora, infatti, utilizzo un cavo ethernet molto lungo per collegarlo alla rete...

Secondo voi questo comportamento potrebbe essere colpa dell'alimentatore? Come potrei fare per indagare e capire la natura del problema?

Ringrazio tutti per la pazienza!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dopo che spegni l'alimentatore con l'interruttore, hai provato ad aspettare per qualche minuto?
 

mrGian

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-4690
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Gigabyte Z97-D3H
RAM
Kingston HyperX 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 980
Audio
Presonus Audiobox USB
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
Corsair CX750M
Ciao sp3ctrum, grazie per il tuo tempo. Ho provato, anzi, ti dirò di più. Ieri sera ho spento l'alimentatore con l'interruttore e sono andato a dormire. La ventola stamattina stava girando comunque, presumibilmente ha continuato per tutta la notte.

Mi sembra molto strano e non credo sia un comportamento voluto.

Inoltre aggiungo un'altra cosa: ho una coppia di casse attive collegate tramite jack all'uscita audio della scheda madre. Ieri, durante il test del computer dopo l'inserimento del nuovo hard disk, ho notato che non emettevano alcun suono e mi sono accorto di averle inserite erroneamente nell'ingresso microfonico. Allora (in modo molto poco furbo, lo so) ho abbassato il volume delle casse e rimosso il jack dall'ingresso mic per inserirlo nell'uscita apposita, ma nel farlo ho sfiorato per sbaglio la mascherina metallica che copre le porte della scheda madre con il jack.
Il computer si è spento immediatamente e le casse hanno emesso un rumore "di scarica" (lo descriverei come il rumore dei vecchi televisori quando si spengono). Ero covinto di aver causato un brutto cortocircuito e di aver bruciato qualcosa perché il computer non si riaccendeva, ma dopo pochi minuti e un riavvio off-on dell'alimentatore ha ripreso a funzionare.

Non saprei come fare per tentare di individuare il problema, e al momento non posso permettermi di acquistare un nuovo alimentatore senza la certezza che sia la fonte del problema.

Grazie ancora per la disponibilità.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai decisamente problemi elettrici, sono due le cose, l'alimentatore ha un difetto e continua a dare conrrente in modo anomalo o la scheda madre é in corto.

Hai un altro alimentatore da provare?
In ogni caso se stacchi l'interruttore, la corrente non deve passare, é come staccare la spina, solo la massa resta collegata.
 

mrGian

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-4690
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Gigabyte Z97-D3H
RAM
Kingston HyperX 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 980
Audio
Presonus Audiobox USB
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
Corsair CX750M
Grazie. Purtroppo non ho nessun altro alimentatore da provare al momento... Vedrò di farmene prestare uno!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Quell' alimentatore ha l' etichetta verde? Quando l' avevi acquistato?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,507
3,492
Cos'hai collegato al pc? Il monitor, le casse, tastiera, mouse, cos'altro? Un hub usb alimentato? Un disco esterno alimentato?
 

mrGian

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-4690
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Gigabyte Z97-D3H
RAM
Kingston HyperX 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 980
Audio
Presonus Audiobox USB
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
Corsair CX750M
Cos'hai collegato al pc? Il monitor, le casse, tastiera, mouse, cos'altro? Un hub usb alimentato? Un disco esterno alimentato?

Ciao Dumah Brazorf! Leggendo la tua risposta mi è venuto in mente di controllare una cosa: avevo infatti collegato anche uno splitter di segnale HDMI, avendo a volte necessità di mostrare l'output della scheda video su un televisore nella stanza adiacente. Tale splitter è attivo, riceve in ingresso il cavo HDMI dalla scheda video e lo sdoppia su due cavi che vanno al televisore e al monitor.

Il componente era alimentato via cavo USB da un trasformatore (tipo quelli del cellulare) inserito in una presa della corrente. Ho rimosso il cavo USB dal trasformatore e l'ho collegato ad una presa libera del computer: lo splitter funziona ugualmente e il problema con la ventola non si presenta più. Grazie mille per il suggerimento, era una questione banale ma non ci ho proprio pensato.

Quell' alimentatore ha l' etichetta verde? Quando l' avevi acquistato?

Ciao Cibachrome! Ho acquistato l'alimentatore nel 2015 o 2016, non ricordo con precisione, ma era nuovo sigillato. Comunque penso di aver individuato la causa del problema, come scritto qui sopra. Grazie per il tuo tempo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili