Alimentatore solare con uscita usb

Pubblicità

LightSoul94

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Come potete dedurre dal titolo sto costruendo su una scheda millefiori, un alimentatore per cellulari "universale" con uscita USB.

Ho iniziato progettando su fritzing lo schema e le rispettive connessioni e componentistiche da fare. Tuttavia come ben sapete una cosa è la teoria e un'altra è la pratica.

14ear6d.png

Ovviamente è difficile caricare un cellulare con l'amperaggio di celle FV.
Per stabilizzare il circuito, mi sono informato su altri siti, e ho sentito parlare del boost o step-up converter.

Trattasi di un convertitore DC-DC che amplifica il segnale in uscita.
In questo caso abbiamo una tensione minimale di 3,3V e secondo la datasheet fornitami dalla texas instrument sul sito, avrò in uscita una tensione di 5V. (TPS61232 | Step-Up (Boost) Converter | Converter (Integrated Switch) | Description & parametrics
)

Ho bisogno di conferme per sapere se lo schema è fatto bene e se è concretamente realizzabile questo circuito, perché sono un novellino, e poi ho dubbi su come posizionare il diodo led.

perdona la mia insistenza e grazie per aver subito risposto alla mia domanda, ma il lead acid battery cosa sarebbe e quanto costa tutto in totale?

Come potete dedurre dal titolo sto costruendo su una scheda millefiori, un alimentatore per cellulari "universale" con uscita USB.

Ho iniziato progettando su fritzing lo schema e le rispettive connessioni e componentistiche da fare. Tuttavia come ben sapete una cosa è la teoria e un'altra è la pratica.

14ear6d.png

Ovviamente è difficile caricare un cellulare con l'amperaggio di celle FV.
Per stabilizzare il circuito, mi sono informato su altri siti, e ho sentito parlare del boost o step-up converter.

In questo caso abbiamo una tensione minimale di 3,3V e secondo la datasheet fornitami dalla texas instrument sul sito, avrò in uscita una tensione di 5V. (TPS61232 | Step-Up (Boost) Converter | Converter (Integrated Switch) | Description & parametrics
)

Ho bisogno di conferme per sapere se lo schema è fatto bene e se è concretamente realizzabile questo circuito, perché sono un novellino, e poi ho dubbi su come posizionare il diodo led.
Dubito che un componente smt possa erogare 5 Ampere senza una sezione di potenza dedicata che piloti tale corrente.
Lo schema che proponi è quello dato dalle casa come circuito di riferimento, resta sotto inteso che poi intorno a questo schema si debba calcolare tutto il resto.
Non faresti prima a prendere in considerazione un generatore di corrente costante con componenti lineari, tipo un Lm317, oppure, con semplici componenti discreti, un diodo scottky "SB540" da 5 Ampere.

regolatoresemplice-1.gif

La tensione di uscita in questo circuito è data dallo zener 1N4742A che in questo caso e da 12 Volt.

- - - Updated - - -

perdona la mia insistenza e grazie per aver subito risposto alla mia domanda, ma il lead acid battery cosa sarebbe e quanto costa tutto in totale?
Lead-Acid-Battery-12v-1-2ah.jpg

Ultima modifica:

)

La tua intenzione di creare un alimentatore universale usb usando un semplice regolatore a 5 volt, si scontra con le politiche commerciali di alcuni produttori che aggiungono dei paletti per ostacolare l'uso di componenti non originali.
alim.webp
Questo stralcio è stato preso propro dallo schema di un alimentatore universale usb.
alim10.webp

2dv1rtf.webp
raga questo è lo schema finale, sorge solo un ultimo dubio poi la discussione si potrà ritenere chiusa. Secondo voi le batterie ricaricabili, poste in parallelo con le due celle in serie, si caricano?

Allegati

• Schema.webp
    Schema.webp
    26.6 KB · Visualizzazioni: 278
Raga scusate il dubbio, ma come faccio a dare il dato negativo e il dato positivo alla porta usb? devo aggiungere due rami paralleli alla vout?
il dato positivo avrebbe una resistenza in modo tale da ridurre la 5v a 2,5v e il dato positivo oltre alla resistenza avrebbe un diodo zener per invertire la polarità?

Perchè devi dare anche il segnale dati alla porta usb? Se l'usb ti serve solo per prelevare/dare tensione allora le linee dati+ e dati- puoi anche lasciarle scollegate.

Per rispettare la DCP... se ho capito bene dal documento che Massimo 2967
ha
gentilmente ha postato, il mio iPhone 4S non caricherà mai su quest'affare se non do anche la corretta "firma" di tensione sui pin dati, è vero o non è vero?

Ultima modifica:
Io ho costruito homemade una prolunga usb senza connessione dati per prolungare il cavo di ricarica del mio nexus 5 e funzionava. Tuttavia parliamo di LG e non di Apple.

Se il documento dice così, forse han bisogno davvero di una "codifica" sui cavi di segnale. E la legge dell'attacco standard dove la mettiamo?!

Ho cambiato il look dell'alimentatore, così, giusto per fare una figura migliore all'esame.
In oltre ho semplificato il circuito basandomi sullo schema del regolatore di tensione fissa positiva "7805"

Questo è lo schema:

29591ec.jpg

Qui vi faccio vedere le saldature:

2nr2c8j.jpg

E questo è il nuovo look che ho scelto per presentarlo all'esame (da notare la musichetta che ho messo in sottofondo ahahah
icon_mrgreen.gif
)

Mi sono accorto di alcuni errori che avrebbero potuto bruciarmi il circuito xD
Il diodo non va messo così... va messo tra cella solare e batteria in modo che la cella non subisca eventuali correnti inverse.. in oltre gli elettrolitici non servono in un sistema continuo... possono solo causare problemi, almeno questo è quello che mi ha detto un esperto.
Quindi allo scopo di migliorare le prestazioni ho ultimato il progetto apportando nuove migliorie. Chiamiamolo pure Alimentatore solare USB 1.0
icon_mrgreen.gif

26abf82cde9b46bc682113a4a274c8727d85f303_3_650.png

P.S. Il primo condensatore da 0.33uF puo' anche essere omesso.

PSS.
Mi sono accorto che la cella solare che ho comprato non eroga abbastanza corrente nominale da poter caricare la batteria e nel contempo il carico che è la porta usb (giusto per precisarlo il carico della porta USB assorbe 5V e 1A quindi 5W di potenza nominale)
Ricapitolando la batteria ricaricabile è una 9V che eroga circa 300mA... per caricarla abbiamo bisogno di almeno 2,7W.

Quali sono i parametri che deve avere il pannello solare?

Questo va bene? L'energia pulita che ti fa risparmiare - VentoSoleAcqua.it

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro