PROBLEMA Alimentatore saltato

Pubblicità

corsaro21

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, ho da poco preso un desktop preassemblato (tre mesi) della Asus ( il cm6870)... Qualche giorno fa lo attacco alla corrente, l'alimentatore fa uno scoppio con scintilla e puzza di bruciato (che proveniva solo dalla psu e non dal resto del case). Può essere soltanto che sia saltato un fusibile o un condensatore (in effetti, poco prima che gli staccassi la corrente l'ali sembrava emettere un "fischio" a basso volume anche a pc spento, che a quanto ho capito può essere causato dai condensatori)? O devo prepararmi al peggio con scheda madre e eventualmente altro hardware bruciato? Purtroppo non so dirvi nulla dell'ali perché ho mandato il pc in garanzia (senza quindi potere aprire i sigilli) sperando che non mi dicano che è una sovratensione esclusa dalla garanzia! Avete avuto già esperienza degli alimentatori o dell'assistenza asus? Spero di aver postato nella sezione giusta!

Ciao ragazzi, ho da poco preso un desktop preassemblato (tre mesi) della Asus ( il cm6870)... Qualche giorno fa lo attacco alla corrente, l'alimentatore fa uno scoppio con scintilla e puzza di bruciato (che proveniva solo dalla psu e non dal resto del case). Può essere soltanto che sia saltato un fusibile o un condensatore (in effetti, poco prima che gli staccassi la corrente l'ali sembrava emettere un "fischio" a basso volume anche a pc spento, che a quanto ho capito può essere causato dai condensatori)? O devo prepararmi al peggio con scheda madre e eventualmente altro hardware bruciato? Purtroppo non so dirvi nulla dell'ali perché ho mandato il pc in garanzia (senza quindi potere aprire i sigilli) sperando che non mi dicano che è una sovratensione esclusa dalla garanzia! Avete avuto già esperienza degli alimentatori o dell'assistenza asus? Spero di aver postato nella sezione giusta!

Un condensatore che è "esploso" in verità non esplodono più come i quelli di vecchia concezione, ma sono predisposti a sfiatare la carica in eccesso e di conseguenza fischiano.

Nell'immagine:
Immagine.webp
ti ho indicato il punto di rottura in un condensatore di grossa capacità.
Quel punto, funziona come se fosse un tappo, che se si supera una certa pressione, lo stesso salta in modo da evitare l'esplosione del condensatore, permettendo di espellere l'eccesso di carica, che porta il condensatore ad una vera e propria ebollizione.

Di solito non esplodono dalla capocchia,
dove c'e' l' incrocio delle 4 lamelle a X?

ciao

Quindi il fatto che sia scoppiato cosí non é un "buon segno" come speravo? Il fatto che la corrente di casa non sia saltata puó indicare dei danni alla mobo?

Di solito non esplodono dalla capocchia,
dove c'e' l' incrocio delle 4 lamelle a X?

ciao

Quelli saldati sul pcb si, hanno un indebolimento sulla testa che permette lo sfiato...
NEX_lrg_Jcaps.jpg
Ma quelli di grossa capacità che vengono montati con delle ghiere di ancoraggio, devono avere più di un indebolimento strutturale...
condensatore-elettrolitico-verticale-10000uf-100v-k01.jpg
Il tappino bianco favorisce lo sfiato se necessario, se un cond. del genere esplodesse sarebbe pericoloso questo è un 10.000UF 100VL

In questo video alcuni condensatori ed il loro comportamento in caso di overvolt.

- - - Updated - - -

quelli che esplodono sono da considerarsi obsoleti.

Ultima modifica da un moderatore:
quelli che esplodono devono essere pericolosissimi... blume come al solito sei il guru dell'elettronica :)

Lo sono e come, anche perchè all'interno c'è il liquido che permette loro la carica ossido di alluminio per i condensatori elettrolitici e tantalio per il condensatori, al tantalio, che vengono usati dove serve una maggior precisione di carica dei condensatori, tendenzialmente in apparecchiature mediche oppure militari e in alcuni apparecchi audio di una certa fasci di prezzo, sulle linee dove viene manipolato il segnale audio.

Non dite cosi che poi ci può essere qualcuno che prende la pagina e la pubblica su di faccia da libro...:asd: come già e successo.

Ultima modifica:
Lo sono e come, anche perchè all'interno c'è il liquido che permette loro la carica ossido di alluminio per i condensatori elettrolitici e tantalio per il condensatori, al tantalio, che vengono usati dove serve una maggior precisione di carica dei condensatori, tendenzialmente in apparecchiature mediche oppure militari e in alcuni apparecchi audio di una certa fasci di prezzo, sulle linee dove viene manipolato il segnale audio.

Non dite cosi che poi ci può essere qualcuno che prende la pagina e la pubblica su di faccia da libro...:asd: come già e successo.
non ho capito la parte in grassetto :asd:

Ma tutti i condensatori (vecchi e nuovi) fumano come nel video prima di saltare?

No!!
quelli di ultima generazione sono costruiti per sfiatare e non per esplodere, quelli vecchi invece esplodevano.
Nulla toglie però che se il condensatore si becca chissà quale sleppa di tensione maggiore a quella di lavoro, non possa esplodere, perchè non riesce a sfiatare talmente è alta la differenza di tensione che arriva sui suoi reofori.

Considerando che deve aver preso una bella sovratensione a questo punto (strano che non sia saltata la corrente o qualche altro elettrodomestico) è possibile che ci fosse un qualche sistema di sicurezza (o magari lo stesso condensatore che saltando ha interrotto il circuito) tipo fusibile o simili che abbia protetto l'hardware? O la asus usa degli ali del cavolo che non hanno protezioni e mi preparo a una scheda madre bruciata?

E' difficile dirlo.

Gia' che hai sentito schioppo e sibili sicuramente sara' esploso un condensatore,
e possibilmente anche il fusibile se presente in forma discreta (quello di vetro) - altrimenti scatta quello autorigenerante.

Detto questo,
senza provarlo con un altro alimentatore e' impossibile dirlo a priori, cmq e' raro che un alimentatore rompendosi in quel modo si tira dietro tutto il resto.
E' capitato - ma e' raro.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro