alimentatore per ricevitore 2 canali 433mhz

Pubblicità

airone12

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
ciao a tutti,
premetto che i elettronica capisco molto poco, e sto avendo un problema che immagino per voi potrà essere banale.
ho comprato questo ricevitore a 2 canali di cui allego le istruzioni e le specifiche... ma non capisco cosa mi serve per alimentarlo.
c'è scritto positivo e negativo alimentazione 12vdc/24vac... ma sono in alternativa? che caratteristiche deve avere l'alimentatore? l'amperaggio? insomma... aiuto :retard:
grazie a tutti per le risposte
airone

Allegati

1+ 2- 12vcc

oppure

1 2 24 vca

è scritto molto chiaramente.
dimenticavo 300 - 500 mA sono sufficienti.

Ultima modifica:
ciao a tutti,
premetto che i elettronica capisco molto poco, e sto avendo un problema che immagino per voi potrà essere banale.
ho comprato questo ricevitore a 2 canali di cui allego le istruzioni e le specifiche... ma non capisco cosa mi serve per alimentarlo.
c'è scritto positivo e negativo alimentazione 12vdc/24vac... ma sono in alternativa? che caratteristiche deve avere l'alimentatore? l'amperaggio? insomma... aiuto :retard:
grazie a tutti per le risposte
airone
Ne prendi uno con le tensioni indicate nel manuale in pdf, che eroghi almeno 2 Ampere e sei tranquillo.
12 volt vanno più che bene.
L'indicazione di due tensioni di lavoro, come nel tuo caso 12/24 volt, indica il range di tensioni che si possono applicare all'apparato per il suo corretto funzionamento.
Minimo 12 Volt massimo 24 Volt non oltre altrimenti lo danneggi.

Ultima modifica:
Dott. @Blume credo invece che le 2 tensioni si riferiscano al fatto che l'apparecchio accetta sia 12 V in continua che 24 V in alternata. ;)

Per quanto riguarda la corrente erogabile concordo anche io nel dire 2 A.

Dott. @Blume credo invece che le 2 tensioni si riferiscano al fatto che l'apparecchio accetta sia 12 V in continua che 24 V in alternata. ;)

Per quanto riguarda la corrente erogabile concordo anche io nel dire 2 A.
Ill.mo collega.
Non posso che prendere atto di quanto da Lei indicato e concordare in toto alla sua precisazione...:asd:

Ill.mo collega.
Non posso che prendere atto di quanto da Lei indicato e concordare in toto alla sua precisazione...:asd:

grazie 1000 delle risposte.
fino alla tensione diciamo che avevo capito, ma l'amperaggio? su che base dici che 2A sono sufficienti? soprattutto come fai a dire che non sono eccessivi :grat:

non è una critica, vorrei solo capire qual è il pensiero che c'è dietro.

altra domanda: tutti gli alimentatori da 12vdc che trovo online finiscono con un bellissimo connettore (ad esempio Atlantis Alimentatore Switching Da 12vdc-1000ma Per A02-ADAPTER1)... a me invece servono 2 fili. che faccio: taglio il connettore? come distinguo il positivo dal negativo e, soprattutto, se inverto positivo con negativo che succede?

grazie ancora

Ultima modifica:
grazie 1000 delle risposte.
fino alla tensione diciamo che avevo capito, ma l'amperaggio? su che base dici che 2A sono sufficienti? soprattutto come fai a dire che non sono eccessivi :grat:

non è una critica, vorrei solo capire qual è il pensiero che c'è dietro.

altra domanda: tutti gli alimentatori da 12vdc che trovo online finiscono con un bellissimo connettore (ad esempio Atlantis Alimentatore Switching Da 12vdc-1000ma Per A02-ADAPTER1)... a me invece servono 2 fili. che faccio: taglio il connettore? come distinguo il positivo dal negativo e, soprattutto, se inverto positivo con negativo che succede?

grazie ancora
Quel connettore per convenzione ha il positivo sul polo interno ed il negativo e l'esterno.
Se inverti il positivo col negativo, danneggi l'apparato, sempre che lo stesso non sia munito di una protezione contro le inversioni di polarità, ma nel dubbio...io presterei la massima attenzione.

La corrente è richiesta dall'utilizzatore. Se hai un alimentatore da 100 A non vuol dire che fornirà sempre e comunque 100 A ma che, in caso di bisogno, quella è la sua corrente massima erogabile. Abbiamo parlato di 2 A perchè è un numero abbastanza elevato da coprire qualsiasi esigenza.

altra domanda: tutti gli alimentatori da 12vdc che trovo online finiscono con un bellissimo connettore (ad esempio Atlantis Alimentatore Switching Da 12vdc-1000ma Per A02-ADAPTER1)... a me invece servono 2 fili. che faccio: taglio il connettore? come distinguo il positivo dal negativo

Devi usare un tester per essere più sicuro. Accertati di mettere il puntale nero sulla boccola COM del tester e il puntale rosso sulla boccola con scritto V (più magari il simbolo degli ohm o altri simboli). Una volta fatto ciò devi misurare tensione e se sul display non vedi alcun segno negativo vuol dire che il cavo che stai toccando con il puntale rosso è il positivo.

Inutile dire che, come ha già detto @Blume, devi stare molto attento vista la tua poca esperienza.

grazie ancora per le risposte.

cmq non ho capito una cosa: il connettore lo devo tagliare e separare i due fili, giusto?

starò attento, vi farò sapere se braso tutto :asd:

per caso sapete indicarmi un posto a milano dove comprare un alimentatore di questo tipo?

grazie ancora

per conto mio non è necessario rispettare la polarità con alimentazione in CC perché ce un bel ponte di graetz in quanto accetta anche la CA.
chiaro che va bene anche un ali. da 100A ma con 500 mA soddisfa le esigenze. in rx più o meno 200-300 mA più un led max 20mA più la bobina del rele attuatore 50 -100mA.

ragazzi, successo su tutta la linea!!!!
grazie mille per le info, siete stati fantastici

tumblr_inline_n9x6lx7TWJ1r992p0.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro