PROBLEMA Alimentatore per 3900X

Pubblicità

Demant

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Ciao a tutti, ho da poco cambiato tutta la mia configurazione tranne che l'alimentatore, il problema è che ora l'alimentatore che ho un Thermaltake Paris, sta iniziando a darmi dei problemini, ovvero non capisco come mai ma da quando ho cambiato RAM (G-Skill TridentZ Neo 3600 RGB 2x16 GB) l'alimentatore ha iniziato a fare un rumore continuo.
Siccome sembrava un rumore da ventola, ho fatto un tentativo accendendolo e bloccando la ventola ed effettivamente quel rumore è sparito anche se è rimasto un rumore bassissimo che penso non avrei mai sentito se non ci avessi messo proprio l'orecchio accanto.
Un altro problema che ho notato ma non so se strettamente legato al PSU è che quando ho provato a connettere anche il cavo 4 PIN della mobo oltre che quello da 8 PIN il PSU andava come in protezione e non mi faceva partire il PC, ho dovuto lasciare scollegato il 4 PIN.

Quindi ora la domanda, secondo voi, cambio solo la ventola all'alimentatore oppure cambio direttamente tutto l'alimentatore puntando a qualcosa di più serio?

Nel caso dovessi cambiarlo avendo già Ventole,case,dissipatore ecc della NZXT ho visto il C650 o C750 la cosa che mi piace di più è la possibilità di avere tutti i dati e controllare le ventole dal software CAM, però mi accorgo che il prezzo è abbastanza elevato per un semplice Gold Plus, quindi mi chiedevo se non fosse il caso di puntare a qualcosa di più serio tipo Seasonic Prime Ultra Titanium.

Voi che mi consigliate?
Vorrei qualcosa da tenere per molti anni e che mi permetta anche di poter supportare un possibile upgrade della GPU in futuro con una futura RTX 3080 o altro, non penso farò mai SLI, quindi GPU unica...
Grazie

CONFIGURAZIONE:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor
CPU Cooler: NZXT Kraken Z63
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO
Memory: G-Skill 16x2 3600
Storage: Sabrent 1 TB M.2-2280 NVME4 Solid State Drive
Power Supply: Thermaltake Paris 650W 80PLUS GOLD
Case: NZXT H510 Elite
GPU: GTX 1060 6GB

con un 550w degno, penso possa anche bastare (ammesso tu poi prenda 3080 liscia).
non ho tanta "pratica" su am4 e di sicuro ZERO con x570, ma potrebbe essere l'ago della bilancia (chipset bello tosto)
purtroppo al momento i prezzi PSU sopra la media, però per me ti conviene prendere un altro valido DAL SOLITO POSTO, provi e a limite si fa reso (entro 30 gg) ;)

https://www.amazon.it/dp/B07WRDQ2H7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(già col 500 attualmente saresti ben coperto, il 650 per stare MOLTO larghi - es. in caso di overclock, ma hai un 3900x ....va già bene così :D )

Ciao a tutti, ho da poco cambiato tutta la mia configurazione tranne che l'alimentatore, il problema è che ora l'alimentatore che ho un Thermaltake Paris, sta iniziando a darmi dei problemini, ovvero non capisco come mai ma da quando ho cambiato RAM (G-Skill TridentZ Neo 3600 RGB 2x16 GB) l'alimentatore ha iniziato a fare un rumore continuo.
Siccome sembrava un rumore da ventola, ho fatto un tentativo accendendolo e bloccando la ventola ed effettivamente quel rumore è sparito anche se è rimasto un rumore bassissimo che penso non avrei mai sentito se non ci avessi messo proprio l'orecchio accanto.
Un altro problema che ho notato ma non so se strettamente legato al PSU è che quando ho provato a connettere anche il cavo 4 PIN della mobo oltre che quello da 8 PIN il PSU andava come in protezione e non mi faceva partire il PC, ho dovuto lasciare scollegato il 4 PIN.

Quindi ora la domanda, secondo voi, cambio solo la ventola all'alimentatore oppure cambio direttamente tutto l'alimentatore puntando a qualcosa di più serio?

Nel caso dovessi cambiarlo avendo già Ventole,case,dissipatore ecc della NZXT ho visto il C650 o C750 la cosa che mi piace di più è la possibilità di avere tutti i dati e controllare le ventole dal software CAM, però mi accorgo che il prezzo è abbastanza elevato per un semplice Gold Plus, quindi mi chiedevo se non fosse il caso di puntare a qualcosa di più serio tipo Seasonic Prime Ultra Titanium.

Voi che mi consigliate?
Vorrei qualcosa da tenere per molti anni e che mi permetta anche di poter supportare un possibile upgrade della GPU in futuro con una futura RTX 3080 o altro, non penso farò mai SLI, quindi GPU unica...
Grazie

CONFIGURAZIONE:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor
CPU Cooler: NZXT Kraken Z63
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO
Memory: G-Skill 16x2 3600
Storage: Sabrent 1 TB M.2-2280 NVME4 Solid State Drive
Power Supply: Thermaltake Paris 650W 80PLUS GOLD
Case: NZXT H510 Elite
GPU: GTX 1060 6GB

Quel psu che hai è ottimo. Non dovresti avere problemi. Quello che senti tu forse è coil whine che è riferito a qualche bobina, la ventola del PSU non è così facile da cambiare, dovresti trovarne una identica altrimenti ti si sballa tutto il funzionamento perché il Psu ha una sua curva di funzionamento della ventola. Ti direi di lasciare quello che hai, poi quando prenderai la serie 3000 magari valuti il cambio. Per il connettore da otto pin più quattro, devi solo collegare quello da otto, in linea teorica già solo quello da quattro non dovrebbe darti il problema. Quello da otto e ridondante e fornisce più stabilità in caso di overclock e più energia al processore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro