PROBLEMA Alimentatore PC probabilmente non funzionante

Anto96

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti! La mia configurazione è:
  • CPU: AMD FX8320
  • Dissipatore: CRYORIG H7
  • Mobo: Asus m5a97 r2.0
  • RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600MHz
  • GPU: Sapphire R9 270X 2GB Dual-X OC, 2 GB
  • SSD: Kingston 120 GB
  • Hard disk: WD 1TB ; Maxtor 150GB
  • Lettore DVD: non ricordo ma è irrilevante
  • Alimentatore: Corsair ATX 500W CX Bronze
  • Case: M. Tower cooler master gaming k350
Il PC è stato assemblato nel 2014

Bene ora vi spiego che succede:
1) da molti anni il PC aveva solo un problema quando lo spegnevo e lo volevo riaccendere subito. Praticamente partivano le ventole ma lo schermo rimaneva nero e il buzzer non faceva nessun bip, inoltre il led di attività del pc era spento, rimaneva acceso fisso sol il led di accensione.
Questo problema lo risolvevo spegnendo il PC levando l'alimentazione, la ricollegavo ma non lo accendevo e aspettavo 1-2 ore. Ho provato di tutto facendo vari test rimuovendo le componenti, ma niente...

2) Il problema più importante è quello che è successo in questi giorni: io uso il PC dalla mattina fino alla sera tardi; durante il giorno ci lavoro e la sera ci gioco. Quando inizio a giocare ad esempio GTA 5, Cod... Noto che la latenza della CPU fa dei picchi assurdi che prima non faceva. Questo causa un lag assurdo. Quindi in base alle mie verifiche e test probabilmente l'alimentatore non dà la giusta energia in fase di stress.
Vorrei provare a montare un altro alimentatore ma non riuscirò a fare delle verifiche perché l'ho da 300 W.
Cosa mi consigliate di fare in questi casi?
L'ho smontato e dovrei fare dei test con un ponticello accendendolo singolarmente, e misurando la tensione nei pin... Ma come faccio a portarlo sotto stress ?

In caso che alimentatore mi consigliate di acquistare per sostituirlo?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti! La mia configurazione è:
  • CPU: AMD FX8320
  • Dissipatore: CRYORIG H7
  • Mobo: Asus m5a97 r2.0
  • RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600MHz
  • GPU: Sapphire R9 270X 2GB Dual-X OC, 2 GB
  • SSD: Kingston 120 GB
  • Hard disk: WD 1TB ; Maxtor 150GB
  • Lettore DVD: non ricordo ma è irrilevante
  • Alimentatore: Corsair ATX 500W CX Bronze
  • Case: M. Tower cooler master gaming k350
Il PC è stato assemblato nel 2014

Bene ora vi spiego che succede:
1) da molti anni il PC aveva solo un problema quando lo spegnevo e lo volevo riaccendere subito. Praticamente partivano le ventole ma lo schermo rimaneva nero e il buzzer non faceva nessun bip, inoltre il led di attività del pc era spento, rimaneva acceso fisso sol il led di accensione.
Questo problema lo risolvevo spegnendo il PC levando l'alimentazione, la ricollegavo ma non lo accendevo e aspettavo 1-2 ore. Ho provato di tutto facendo vari test rimuovendo le componenti, ma niente...

2) Il problema più importante è quello che è successo in questi giorni: io uso il PC dalla mattina fino alla sera tardi; durante il giorno ci lavoro e la sera ci gioco. Quando inizio a giocare ad esempio GTA 5, Cod... Noto che la latenza della CPU fa dei picchi assurdi che prima non faceva. Questo causa un lag assurdo. Quindi in base alle mie verifiche e test probabilmente l'alimentatore non dà la giusta energia in fase di stress.
Vorrei provare a montare un altro alimentatore ma non riuscirò a fare delle verifiche perché l'ho da 300 W.
Cosa mi consigliate di fare in questi casi?
L'ho smontato e dovrei fare dei test con un ponticello accendendolo singolarmente, e misurando la tensione nei pin... Ma come faccio a portarlo sotto stress ?

In caso che alimentatore mi consigliate di acquistare per sostituirlo?
Hai il vecchio cx? (quello con l'etichetta verde)
Se si quell'alimentatore è pessimo, perchè è intollerante al calore e tu hai dei componenti che tendono a scaldicchaire come quell'fx ma anche se hai componenti che non scaldano in estate quell'alimentatore potrebbe pericolosamente perdere di potenza per via dell'eccessivo calore
 
  • Mi piace
Reazioni: Anto96
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Quell' alimentatore è pessimo ed intollerante al calore quindi va cambiato.
Quanti euro puoi spendere per l' alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Anto96

Anto96

Nuovo Utente
2
1
Se devo acquistare un alimentatore voglio che mi duri nel tempo e che sia utilizzabile anche per futuri upgrade, quindi con cambio della Mobo, ram, gpu, ssd... Di nuova generazione. Il budget è sui 100€

Probabilmente la causa del surriscaldamento ora che ci penso è stata per colpa mia... Non ci avevo pensato... Vi mostro una foto.

Mi sono fatto dare da mio padre questi filtri, che vengono usati per gli apparati di telecomunicazioni in armadi rack perché ho perso il filtri che avevo in precedenza.
Infatti li ho messi da poco...
Post unito automaticamente:

Hai il vecchio cx? (quello con l'etichetta verde)
Se si quell'alimentatore è pessimo, perchè è intollerante al calore e tu hai dei componenti che tendono a scaldicchaire come quell'fx ma anche se hai componenti che non scaldano in estate quell'alimentatore potrebbe pericolosamente perdere di potenza per via dell'eccessivo calore

Si esatto è quello
 

Allegati

  • 15904834243272130687502409503415.jpg
    15904834243272130687502409503415.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 85
Ultima modifica:

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Se devo acquistare un alimentatore voglio che mi duri nel tempo e che sia utilizzabile anche per futuri upgrade, quindi con cambio della Mobo, ram, gpu, ssd... Di nuova generazione. Il budget è sui 100€

Probabilmente la causa del surriscaldamento ora che ci penso è stata per colpa mia... Non ci avevo pensato... Vi mostro una foto.

Mi sono fatto dare da mio padre questi filtri, che vengono usati per gli apparati di telecomunicazioni in armadi rack perché ho perso il filtri che avevo in precedenza.
Infatti li ho messi da poco...
Post unito automaticamente:



Si esatto è quello
Puoi prendere un Seasonic focus gx550 o gx650
 
  • Mi piace
Reazioni: Anto96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili