Alimentatore o Scheda Video? Chi ha esalato l'ultimo "fischio"?

Pubblicità

SuperGuagno91

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Scheda video deceduta. Qualche consiglio su cosa prendere?

Ciao a tutti!

9 giorni fa scadeva la garanzia del mio pc, e oggi, giustamente, qualcosa nel mio computer ha esalato l'ultimo respiro... Vi chiederete perchè nel titolo ho scritto fischio... Mi sono sbagliato? No, continuate a leggere e capirete tutto :oogle:

Stavo tranquillamente giocando a Mass Effect, quando improvvisamente lo schermo comincia a colorarsi di verde, fucsia, giallo, e chi più ne ha più ne metta... Ovviamente si blocca TUTTO, l'audio si ferma, ecc...

Dico "Oddio, mi si sta bruciando tutto!", quindi corro a spegnere... Per poi riaccendere subito, per capire se fosse un problema software o di qualche componente che se ne stava andando...

Come riaccendo, noto che anche il BIOS viene visualizzato in modo non corretto, con artefatti grigi che tagliano tutte le scritte...

Spengo nuovamente, riaccendendo il computer solo qualche secondo dopo... E sembra andare tutto... Windows parte, e non si vede alcun artefatto. Mi rimetto a giocare, ma dopo 1 minuto ZAC, di nuovo computer bloccato artefatti ovunque...

Provo quindi a pulire un po' la scheda video (ah, non vi ho ancora detto cos'è: una GeForce 8800 GTS 512 MB), la rimetto su FREDDA e scarico FurMark, che permette di mandare sotto sforzo la GPU. La temperatura qui era bassa, 50 gradi, contro i 65 della seconda accensione (ho controllato subito la temperatura quando si è acceso dopo essersi spento la prima volta) e contro gli 80 che generalmente ha a pieno carico...

Quindi, lancio FurMark e sento un fischio, avete presente quella suoneria che si metteva nei cellulari tempo fa che "gli adulti non sentono"? Il fischio era molto acuto, simile a quello, ma basso come volume... Comunque, tempo 3 secondi di test, finisce il fischio e il computer si spegne ancora...

Ho fatto altri 2 test, e si è sentito ancora quel fischio, come termina il fischio, il computer si blocca...

Fatto sta che ora non riesco neppure ad accedere a Windows che il problema si presenta... Cosa è partito? La GPU o l'Ali?

Il fatto che si blocchi il computer del tutto e che anche l'audio non si senta più mi fa sperare nell'ali, ma meglio ascoltare il parere di qualcuno più esperto di me...

Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
ciao,
nessuna schermata blu?
in teoria un indizio lo hai ,il fischio
prova ad aprire il case fai partire il tutto (furmark)
e mettiti vicino al case aperto cercando di capire da dove viene il fischio

che modello e' l'alimentatore?(ha una targhetta di fianco)postaci i dati

Allora...

Non ho nessuna schermata blu, e il fischio non l'ha più fatto... E ora non si avvia nemmeno più... Non fa in tempo, arriva alla schermata di caricamento e durante il caricamento del desktop si presenta il problema... Pirla io, il fatto dell'alimentatore mi è venuto in mente dopo. L'alimentatore è un MAXIMA LC-8500BTX con i seguenti dati (non so se ho preso giù tutti i necessari, nel caso ditemelo):

3.3V 22A
5V 16A
+12V1 15A
+12V2 16A
-12 0,8A
+5VSB 2,5A

MAX 480W

Il sistema è quello in firma...

In questo momento ho fatto un'altra prova... Sono riuscito a caricare il desktop, e a far ripartire FurMark, cosa che ieri non avevo avuto il tempo di fare....
Il fischio si è ripresentato, ma questa volta è durato di più, e ha cambiato di "acutezza"... E' partito basso, poi si è alzato, poi abbassato, poi alzato di nuovo, e il computer è andato in crash... Mi sembrava che il fischio provenisse dalla scheda video, ma non lo posso dire con certezza...

L'unica cosa di diverso da ieri è che avevo messo al minimo la ventola del processore, dato che quando ho cambiato dissipatore ho preso uno zalman che aveva il coso per regolare la velocità della ventola...

In ogni caso, se trovo qualcuno che mi fa provare la scheda video sul suo computer posso capire cos'è effettivamente la causa del problema... Nel frattempo, provo a staccare tutto dal PC, HD in eccesso, lettori DVD, ecc e guardo quanto dura... Magari è l'ali che non riesce a mandare più gli Ampere necessari quando la scheda video è sotto sforzo...

Allora...

Sono da poco tornato dal medico legale dei computer (il computer discount XD) e il referto è uno solo... Scheda video deceduta, causa sconosciuta!

A parte gli scherzi, ora mi ritrovo a dover cambiare scheda video, e non sono molto aggiornato :lol:

Mi ritrovo quindi a dover chiedere aiuto a voi :)

Allora... Considerando che prima avevo una GeForce 8800 GTS 512, e che non vorrei fare un "passo indietro" cambiando scheda video, voi cosa mi consigliate? Se fosse possibile, non vorrei nemmeno spendere troppo, restando sui 100 euro... su eBay avevo visto la 8800GTS 640MB a circa 90-100 euro, ma ovviamente non saprei davvero cosa prendere, dato che sono inesperto nel settore di schede video... E inoltre ripeto, non vorrei fare un passo indietro...

Avete qualche consiglio o sapete se c'è qualche buona offerta, anche in giro per internet? Domani, in ogni caso, vado a fare qualche giretto per vedere cosa offrono i negozi, anche se in genere i prezzi sono più alti che su internet... Ovviamente poi riferirò tutto a voi :D

Spero sappiate consigliarmi...

Grazie ancora in anticipo!

per 90-100 euro potrei consigliarti una GTS 250 o una 5750.. se vuoi salire di categoria e spendere 20-30 euro in + GTX 260 o 5770

In quanto a consumi come siamo messi?

Penso che il mio ali sia già tirato quasi al massimo, o almeno, penso lo fosse con la 8800, era da soli 500 watt e il tizio al negozio lo aveva cambiato, prima ce ne era uno da 450 ma secondo lui non sarebbe bastato con un altro HD che si era dimenticato di mettere...

si se i dati che hai postato son giusti dovrebbe bastare.. aspettiamo la risposta di qualcun altro però :)

Allora... Attualmente, guardando un po' su internet, ero orientato su:

- 8800 GTS 640MB, 80 euro su ebay, USATA
- GeForce GS 250, 90 euro su ebay, NUOVA
- Radeon HD 4770, 84 euro su ebay, NUOVA
- Radeon HD 4830, 102 euro su ebay, NUOVA

Considerando che per rottura di palle in caso di garanzia preferivo evitare ebay, domani mi faccio un giro nei negozi per vedere come stiamo come prezzi... In ogni caso, tra queste 4, considerando che nei consumi dovrei starci (cercando su internet ho trovato che la mia 8800 GTS consumava 260watt a pien carico, se qualcuno mi può confermare mi fa un piacere ^^) cosa mi consigliereste?

Grazie ancora

La 4850 da 1 GB l'ho trovata a 107 euro, comprese spese di spedizione...

Mi butto su quella? :)

Altrimenti c'è anche la 5750 a 120euro... Cosa è meglio tra queste 2?

Ok, allora vado per la 5770... In termini di prestazioni che differenza c'è tra 128 bit di interfaccia o 256? La mia 8800 ne aveva 256, la 5770 128...

Inoltre ho notato che ci sono diversi modelli della 5770: sapphire, etc...

Quanti sono e che differenze ci sono?

Quale modello mi conviene prendere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro