PROBLEMA Alimentatore nuovo, pc che si spegne all'improvviso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrPotrenko

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
55
Ragazzi manco il tempo di dire tutto ok che... Come potete vedere avevo appena chiuso un thread sul consiglio dell'alimentatore.
Prima avevo un xfx 550 ts bronze che ho usato per la prima settimana con il pc nuovo in attesa del nuovo ed andava perfettamente. Premetto che dal bios ho attivato xmp e il ryzen 5600x è con pbo disabilitato con offset negativo a -20 ma ho testato la stabilità con occt test.
Ora la configurazione è alla mia sinistra cliccando la freccia, praticamente con il mio nuovo seasonic 850w all'inizio qualche giorno fa mi ha dato 2 schermate blu con relativo kernel power 41 tipo nel visualizzatore eventi, io pensando fosse l'overclock ho appunto diminuito l'offset negativo, e poi tutto è andato bene.
Oggi esattamente 20 minuti fa si è spento di colpo il computer mentre avevo aperto hunt showdown e il client di lol, di botto. Ho riacceso il computer tutto ok.
Cosa potrebbe essere? L'overclock non credo c'entri, può essere qualche cavo messo male?

Non so se c'entra ma mi da"Avvio della sessione "dc3a3596-71e1-45a3-b2ea-39ad5322fe51" non riuscito con l'errore seguente: 0xC0000022" evento Kernel EventTracing ho messo l'immagine allegata.

Allegati

• Immagine 2022-02-01 201935.webp
    Immagine 2022-02-01 201935.webp
    97.9 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
Dovresti riprovarlo, purtroppo devi andare ad esclusione.
Mannaggia dovrei rismontare e rimontare tutto se ne parla nel weekend, o appena ho un po di tempo...
Comunque mentre montavo il pc avendo montato il dissipatore per sbaglio prima del cavetto che alimenta la CPU, quest'ultimo l'ho messo facendo diverse acrobazie con le mani per intenderci XD, magari non è entrato al 100%?
Anche se ripeto penso che il pc non si accendesse se non fosse collegato a pieno.
Non c'è un test che stressa gpu, cpu e ram tutte assieme per sforzare l'alimentatore e vedere se regge? Magari togliendo pure l'overclock e vedere se è quello.

Che poi fino ad ora ho giocato a diversi giochi senza problemi anche pesanti come warzone.

Comunque nel primo commento ho messo la foto degli eventi di windows ed ho notato che quel Kernel-Event Tracing lo dava pure con il vecchio alimentatore, mentre il kernel power41 solo quando ho messo il nuovo alimentatore, facendomene 3 il 27 e il 28 gennaio.

Dovresti leggere gli eventi su:

Registri di Windows - Sistema
Ho fatto lo screen di tutti gli eventi nelle ultime 3 ore, gli avvisi disk sono prima che si è spento il pc, tutto il resto dopo che l'ho riacceso.
Io comunque nel frattempo ho smontato il pc, è staccato e ricollegato tutti i connettori, anche nell'alimentatore ho cambiato la porta pcie/cpu della CPU e della scheda video.
Vediamo se da ancora problemi.

Allegati

• a.webp
    a.webp
    85.9 KB · Visualizzazioni: 48
  • b.webp
    b.webp
    67.3 KB · Visualizzazioni: 46
  • c.webp
    c.webp
    82 KB · Visualizzazioni: 33
  • d.webp
    d.webp
    104.9 KB · Visualizzazioni: 39
  • f.webp
    f.webp
    78 KB · Visualizzazioni: 35
  • g.webp
    g.webp
    80.5 KB · Visualizzazioni: 47
Ok forse ho trovato il problema, praticamente leggendo su internet leggevo sul connettore della scheda madre che non entrava a pieno, effettivamente ho tolto il vetro e vedevo che il connettore era si inserito, ma c'era un tipo 1 millimetro o anche meno di fuori, infatti io nel montaggio non mi ricordo che ha fatto il classico clac, ma perché l'ho messo con forza e avevo paura di rompere la scheda madre perchè si piegava quando premevo, quindi pensavo fosse entrato.
Come ha suggerito un utente su reddit ho tenuto con 2 dita dietro la scheda madre e ho premuto con molta forza e ha fatto un piccolo clac stavolta.
Prima:
IMG_20220201_210712.jpg

Dopo:
IMG_20220201_220231.jpg
Purtroppo non si nota dalla foto c'era poca luca e poco spazio.
Spero che il problema fosse questo, ma d'altronde solo testando il computer lo saprò :)
Ti ringrazio @sp3ctrum ti aggiorno.

Ultima modifica:
Ciao @sp3ctrum comunque ti aggiorno che va tutto a gonfie vele quindi mi sa che il problema era qualche cavo messo male. Ti ringrazio per l'attesa puoi chiudere :)

Lieto che hai risolto, chiudo io ?

Comunque capita: quando hai un alimentatore nuovo, soprattutto la prima volta, il 24 pin ATX può fare fatica a entrare: bisogna spingere tanto, ma si vede il PCB piegarsi e ci sta che salga un po' d'ansia. Tutto in regola.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro