Alimentatore Notebook

Pubblicità

angelointile

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
29
Ciao a tutti, io posseggo un notebook ASUS N53SV.

Volevo chiedervi un parere sull'acquisto di un nuovo alimentatore più "comodo" da utilizzare quando sono all'università, o comunque fuori casa, quello che ha il trasformatore attaccato direttamente alla presa ( tipo questo https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61x10X4uzXL._SL1000_.jpg ).

Le caratteristiche di OUTPUT dell'alimentatore originale sono:

-Voltaggio 19V
-Amperaggio 6.32A

L'alimentatore che vorrei acquistare ha lo stesso voltaggio ma amperaggio più basso, ovvero pari a 3.42A.

La mia domanda è, utilizzando un alimentatore con un amperaggio più basso incorro a qualche rischio?

Volevo chiedervi un parere sull'acquisto di un nuovo alimentatore più "comodo" da utilizzare quando sono all'università, o comunque fuori casa, quello che ha il trasformatore attaccato direttamente alla presa ( tipo questo https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61x10X4uzXL._SL1000_.jpg ).

-Voltaggio 19V
-Amperaggio 6.32A

L'alimentatore che vorrei acquistare ha lo stesso voltaggio ma amperaggio più basso, ovvero pari a 3.42A.

La mia domanda è, utilizzando un alimentatore con un amperaggio più basso incorro a qualche rischio?

Assolutamente no, solo che si caricherà più lentamente

Veramente non e cosi
In pratica con basso amperaggio sotto sforzo usera sia alimentatore che batteria visto che non gli arriva la potenza necessaria con probabili danneggiamenti
Poi se lo usi per navigare o ricaricare da spento allora ok

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Veramente non e cosi
In pratica con basso amperaggio sotto sforzo usera sia alimentatore che batteria visto che non gli arriva la potenza necessaria con probabili danneggiamenti
Poi se lo usi per navigare o ricaricare da spento allora ok

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh mica tanto, alla fine l'alimentatore riesce ad erogare 65w, più che sufficienti per caricare il notebook anche mentre lo si usa

Ho installato un tool che si chiama Joulemeter, che fornisce i consumi in tempo reale in termini di potenza del pc:

Ho provato ad aprire più programmi contemporaneamente, e il consumo non è andato oltre ai 35W. Anche io penso come dice Manuel che 65W siano più che sufficienti anche utilizzando il pc

Ho installato un tool che si chiama Joulemeter, che fornisce i consumi in tempo reale in termini di potenza del pc:

Ho provato ad aprire più programmi contemporaneamente, e il consumo non è andato oltre ai 35W. Anche io penso come dice Manuel che 65W siano più che sufficienti anche utilizzando il pc

:ok::ok:

-Voltaggio 19V
-Amperaggio 6.32A

La regola è sempre la stessa: stessa tensione e corrente almeno pari o maggiore di quella dell'originale :sisi:
Questo perché, anche se a portatile spento la batteria si carica lo stesso, quando il laptop è acceso, soprattutto a pieno carico, e l'alimentatore non è in grado di far fronte alle maggiori richieste energetiche, il rischio che si corre è quello che il trasformatore si surriscaldi troppo e si bruci, magari danneggiando anche qualche componente interno, come ad es. il disco rigido, in seguito all'improvvisa interruzione dell'elettricità :asd:
Quindi fai attenzione :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro