PROBLEMA Alimentatore non parte

Pubblicità

Romeo_

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
65
Ho ritrovato in casa un vecchio ali ATX e ho pensato di farlo diventare un alimentatore da banco, facendo le prove ho erroneamente collegato il cavo verde con uno dei cavi con voltaggi negativi invece che con il COM, da quel momento rimaneva fisso acceso anche se il cavo verde era staccato, successivamente è morto proprio, all'avvio parte per qualche ms poi si ferma la ventola e muore completamente, l'ho aperto per vedere se ci fossero danni visibili ma pare di no, sapreste aiutarmi? Grazie.

Inviato da SM-N960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
è in corto, recupera la ventola e buttalo, non ne vela la pena

dovresti farti prima un corso d'elettronica per capire come funziona un alimentatore IN OGNI SUA PARTE.
poi con un multimetro ti passi il tempo a testare OGNI piccolo componente saldato sulla scheda alla ricerca del corto circuito, o dei corti (se più di uno)
trovato il corto compi il pezzo sostituto, devi dissaldarlo e risaldarlo.
anche per uno esperto il tempo che ci perdi non vale quelle 5€ di valore che puo' avere quell'alimentatore (almeno dal video non mi sembra sia un alimentatore da "salvare")
se sei fortunato.... sotto hanno dei piedini in plastica, oltre la ventola puoi recuperare pure quello. appena arrivi a 4 hai un banco di prova volante per le schede madri :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro