Alimentatore morto o guardo altro?

Pubblicità

phoneman

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
37
Ciao a tutti e grazie per lettura e consigli.
A gennaio '23 ho inziato a costruirmi una nuova macchina recuperando solo l'alimentatore (comprato nel 2016) e la scheda video.
Ci ho messo 4 mesi ad avere tutto tramite l'amazzone: case ne ho ordinato 4 perche' arrivavano rotti o proprio non arrivavano e ho quindi dovuto "arrangiarmi" con il dissipatore perche' in quello poi comprato entra un AIO che avrei voluto evitare con 1 sola ventola. Ho dei limiti di dimensione.
Altro problema e' stata la motherboard perche' ho dovuto restituirla che non riuscivo a fare l'aggiornamento da penna.
Alla fine sono riuscito ma sporadicamente avevo degli spegnimenti improvvisi. Li ho imputati al caldo ma adesso caldo da me non ne fa piu' e le temperature mi paiono pure basse.
Col passare del tempo gli spegnimenti sono sempre piu' frequenti e a volte il pc si riprende da solo dopo pochi secondi, altri dopo qualche decina di secondi, altre bisogna togliere l'alimentazione completamente e dopo qualche minuto riparte da se.
Io non gioco mai o quasi e uso la macchina solo per navigazione e poco altro.
Ho profili XMP abilitati e Bios ed altro aggiornati.

Anche se ho il dubbio, a me pare proprio che l'alimentatore mi abbia abbandonato o stia per farlo definitivamente, mi pareva un ottimo prodotto e speravo fosse piu' longevo. Per voi?

Allego configurazione di dettaglio e registro errori.

Alimentatore 650W XFX 80+ Gold modulare
Case Corsair Carbide SPEC-01
Dissipatore DeepCool LS320
2 Ventole anteriori da 120 e 1 posteriore sempre da 120 oltre a quella dell' AIO
------------------
System Information
------------------
Serial Number: XXXXXXXXXXXXXX
Product Name: PRO Z690-A DDR4
OS: Microsoft Windows 11 Pro 64 bit Ver.2009 (OS build 22621.2134)
BIOS Version: 1.B0
BIOS Release Date: 03/24/2023
CPU: 13th Gen Intel(R) Core(TM) i5-13600K
Memory: 32 GB @
- 16 GB DDR4-3600, Kingston KF3600C16D4/16GX
Graphics: AMD Radeon (TM) R9 380 Series
Graphics: Intel(R) UHD Graphics
Drive: HDD, ST4000DM004-2U9104, 3726,02 GB
Drive: SSD, CT1000P5PSSD8, 931,51 GB
Drive: HDD, WDC WD20EARS-00MVWB0, 1863,02 GB
Network: Intel(R) Ethernet Controller (3) I225-V
Power Plan: GUID: 381b4222-f694-41f0-9685-ff5bb260df2e (Bilanciato)

Errori rilevati software
* Category: Muse.Service.Interop.ServiceCore 1 Volta
* Arresto imprevista del servizio MSI Voice Control Service. Questo evento si è già verificato 1 volta(e). (ciclico)
* Il servizio MSI_Center_Service non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile trovare il file specificato.(ciclico)
* Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. (errore critico-ciclico)

Temperatura CPU 40÷45°
Socket 36°
Sistema 36°
Tensioni +3,3 +5 +12 nei range o leggermente superiori

Ciao a tutti e grazie per lettura e consigli.
A gennaio '23 ho inziato a costruirmi una nuova macchina recuperando solo l'alimentatore (comprato nel 2016) e la scheda video.
Ci ho messo 4 mesi ad avere tutto tramite l'amazzone: case ne ho ordinato 4 perche' arrivavano rotti o proprio non arrivavano e ho quindi dovuto "arrangiarmi" con il dissipatore perche' in quello poi comprato entra un AIO che avrei voluto evitare con 1 sola ventola. Ho dei limiti di dimensione.
Altro problema e' stata la motherboard perche' ho dovuto restituirla che non riuscivo a fare l'aggiornamento da penna.
Alla fine sono riuscito ma sporadicamente avevo degli spegnimenti improvvisi. Li ho imputati al caldo ma adesso caldo da me non ne fa piu' e le temperature mi paiono pure basse.
Col passare del tempo gli spegnimenti sono sempre piu' frequenti e a volte il pc si riprende da solo dopo pochi secondi, altri dopo qualche decina di secondi, altre bisogna togliere l'alimentazione completamente e dopo qualche minuto riparte da se.
Io non gioco mai o quasi e uso la macchina solo per navigazione e poco altro.
Ho profili XMP abilitati e Bios ed altro aggiornati.

Anche se ho il dubbio, a me pare proprio che l'alimentatore mi abbia abbandonato o stia per farlo definitivamente, mi pareva un ottimo prodotto e speravo fosse piu' longevo. Per voi?

Allego configurazione di dettaglio e registro errori.

Alimentatore 650W XFX 80+ Gold modulare
Case Corsair Carbide SPEC-01
Dissipatore DeepCool LS320
2 Ventole anteriori da 120 e 1 posteriore sempre da 120 oltre a quella dell' AIO
------------------
System Information
------------------
Serial Number: XXXXXXXXXXXXXX
Product Name: PRO Z690-A DDR4
OS: Microsoft Windows 11 Pro 64 bit Ver.2009 (OS build 22621.2134)
BIOS Version: 1.B0
BIOS Release Date: 03/24/2023
CPU: 13th Gen Intel(R) Core(TM) i5-13600K
Memory: 32 GB @
Graphics: AMD Radeon (TM) R9 380 Series
Graphics: Intel(R) UHD Graphics
Drive: HDD, ST4000DM004-2U9104, 3726,02 GB
Drive: SSD, CT1000P5PSSD8, 931,51 GB
Drive: HDD, WDC WD20EARS-00MVWB0, 1863,02 GB
Network: Intel(R) Ethernet Controller (3) I225-V
Power Plan: GUID: 381b4222-f694-41f0-9685-ff5bb260df2e (Bilanciato)

Errori rilevati software
* Category: Muse.Service.Interop.ServiceCore 1 Volta
* Arresto imprevista del servizio MSI Voice Control Service. Questo evento si è già verificato 1 volta(e). (ciclico)
* Il servizio MSI_Center_Service non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile trovare il file specificato.(ciclico)
* Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. (errore critico-ciclico)

Temperatura CPU 40÷45°
Socket 36°
Sistema 36°
Tensioni +3,3 +5 +12 nei range o leggermente superiori
per le tensioni a 0 carico non credo ci sia problemi per l'alimentatore, ma il crash succede a caso o quando fai determinate cose?
poi se non devi lavorare/giocare potresti anche togliere quella r9 380 e usare l'integrata del 13600k, consumi di meno

ho quindi dovuto "arrangiarmi" con il dissipatore perche' in quello poi comprato entra un AIO che avrei voluto evitare con 1 sola ventola. Ho dei limiti di dimensione.
cambia il case con uno più permissivo per i dissipatori, ppi cambia pure il dissipatore, come pensi di raffreddare un 13600K con un AiO monoventola 120 mm? poi devi aggingere un contact frame
  • consigliato per la CPU: contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE, l'unica cosa di cui tener conto è che per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm,spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957; a causa di questo fatto nel tuo attuale case probabilmente il sollevamento della ventola non puoi farlo, se non ricordomale quel vecchio case ha 160 mm di tolleranza
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W)
  • consigliato CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).

cambia il case con uno più permissivo per i dissipatori, ppi cambia pure il dissipatore, come pensi di raffreddare un 13600K con un AiO monoventola 120 mm? poi devi aggingere un contact frame
  • consigliato per la CPU: contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE, l'unica cosa di cui tener conto è che per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm,spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957; a causa di questo fatto nel tuo attuale case probabilmente il sollevamento della ventola non puoi farlo, se non ricordomale quel vecchio case ha 160 mm di tolleranza
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W)
  • consigliato CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
Ne avevamo gia' parlato BAT . Si vede che non hai letto il post iniziale.
Ho dei limiti per le dimensioni e se i case adatti che possono ospitare AIO diversi o dissi a torre non li consegnano non ci posso fare niente. Per quanto riguarda come fa l'AIO a dissipare, ce la fa e sul discorso del contact frame ti do ragione sui dissipatori tradizionali mentre con gli AIO, dopo averli scelti accuratamente, vanno perfettamente anche senza, non tutti ma qualcuno si.
Magari prima di chiudere mi sono ben lanciato nei test a stress dell'hardware e non e' successo nulla se non temperature e tensioni normali ;-)
Ho un problema di spegnimento, non di dissipazione, non faccio gaming e vorrei sapere i sintomi di un alimentatore guasto.
Anni fa mi successe una cosa simile con un ALI LC Power, decisamente meno performante, e non ci stetti a pensare due volte a cambiarlo. Era lui. Pensavo, magari a torto, che gli ALI non soffrissero di scarsa longevità senno' non mi andavo a prendere un 650 80+ Gold con una configurazione decisamente meno performante ed energivora.

se i case adatti che possono ospitare AIO diversi o dissi a torre non li consegnano non ci posso fare niente
come sarebbe a dire "non li consegnano"? comprali su Amazon no? problemi ci possono essere con le batterie o con le apparecchiature che le contengono, tipo gli UPS, non mi risulta che non consegnino case o dissipatori
Si vede che non hai letto il post iniziale.
l'ho letto il post iniziale, se tu dici che dissipa il 120mm faccio finta di nulla ma non sono convinto (mentre per il contact-frame un 5° te li farebbe togliere), comunque se vedi di non averne bisogno va bene così
Pensavo, magari a torto, che gli ALI non soffrissero di scarsa longevità
in realtà si usurano, io dopo 7 anni li tolgo anche se funzionano ancora e li riciclo su PC vecchi
accertati che la ventola interna al PSU giri, se è rotta l'alimentatore si surriscalda e questo potrebbe essere causa di spegnimenti

entra nel BIOS della mobo e metti (per sicurezza) un valore di 181 watt sui power limit 1 e 2 della CPU (sono quelli suggeriti da Intel);
quando usi il PC tieni aperto HWInfo64 in modalità sensori, io continuo a non essere convinto che tu non abbia problemi di dissipazione, verifica che la temperatura non arrvi a 100° o più

come sarebbe a dire "non li consegnano"? comprali su Amazon no? problemi ci possono essere con le batterie o con le apparecchiature che le contengono, tipo gli UPS, non mi risulta che non consegnino case o dissipatori

l'ho letto il post iniziale, se tu dici che dissipa il 120mm faccio finta di nulla ma non sono convinto (mentre per il contact-frame un 5° te li farebbe togliere), comunque se vedi di non averne bisogno va bene così

in realtà si usurano, io dopo 7 anni li tolgo anche se funzionano ancora e li riciclo su PC vecchi
accertati che la ventola interna al PSU giri, se è rotta l'alimentatore si surriscalda e questo potrebbe essere causa di spegnimenti

entra nel BIOS della mobo e metti (per sicurezza) un valore di 181 watt sui power limit 1 e 2 della CPU (sono quelli suggeriti da Intel);
quando usi il PC tieni aperto HWInfo64 in modalità sensori, io continuo a non essere convinto che tu non abbia problemi di dissipazione, verifica che la temperatura non arrvi a 100° o più
Non li consegnano vuol dire che quelli che volevo io, piu' grandi del Corsair che ho, li ho presi tutti dall'amazzone ma li vendevano i venditori terzi. Il primo arrivato rotto, il secondo da un altro venditore non e' mai partito, il terzo sempre dal primo venditore dopo una settimana hanno detto di non averlo piu'. Il Corsair e pochi altri sono venduti e spediti direttamente e li sei sicuro.
Per quanto riguarda i settaggi BIOS, il PBP a 181 e' stata la prima cosa che ho fatto, dopo ho messo a posto il profilo XMP e infine il CPU Lite Load che ho a mode 4 attualmente dopo aver fatto piu' tentativi da mode 9 a mode2 con Hwinfo a supportarmi.
Se guardi i due screenshot convinciti sulle temperature. Non sono un mostro ma sono vintage e da almeno 30 anni monto PC che curo molto sotto l'aspetto termico e montaggio. Questo Corsair, chiaramente per me che lo uso in modalità office, ha dei buoni flussi e tralascio il discorso ventole montate che sono tutte di qualità e controllate via MB
Comunque sapendo dell'usura, sicuramente qualche componente col caldo di quest'anno si sarà ulteriormente deteriorato, e avendo guarda caso 7 anni mi metto a cercare un 750 predisposto a qualche scheda grafica piu' recente della R9 380 che piu' avanti cambierò.
MI piace l'MSI MPG A750G per la ventolona da 135, le caratteristiche e il prezzo e vorrei restare sui 100€ se riesco; chiaramente accetto consigli

Grazie.​

Allegati

• HW1.webp
    HW1.webp
    45.3 KB · Visualizzazioni: 19
  • HW2.webp
    HW2.webp
    45.7 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
altri sono venduti e spediti direttamente e li sei sicuro.
giusto per informazione: i prodotti venduti da terzi ma spediti da Amazon stanno dentro i magazzini logistica di Amazon, per cui seguono le stessere modalità di speditione dei prodotti venduti e spediti (ed anche gli stessi tempi di reso);
Se guardi i due screenshot convinciti sulle temperature
non mi convincono perché non è possibile che siano temperature prese sotto stress test;
per verificare la tenuta dell'AiO devi aprire HWInfo 64 e fare un paio di giri di Cinebench 23 da 20 minuti ciascuno, i 13600K sotto dissipatori più grossi grandi del tuo (LT520/LS520 o i fratelli da 360 mm) arrivano alle soglie degli 80°, tu invece mostri 57° gradi di temperatura massima, significa che non hai fatto stress test. Puoi anche provare benchmark di altro tipo come l'Intel Processor Diagnostic Tool (sempre con HWInfo attivo durante l'esecuzione), vedrai che le temperature salgono. Almeno per tua curiosità i test sotto condizioni di carico li farei.

Comuqne a questo punto, non è il surriscaldamento il problema dello spegnimento, l'alimentatore fai bene a cambiarlo a prescindere visto che l'altro è vecchio.
MI piace l'MSI MPG A750G per la ventolona da 135, le caratteristiche e il prezzo e vorrei restare sui 100€ se riesco; chiaramente accetto consigli
va benissimo
c'è anche il nuovo Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) a 105€ è un modulare certificato gold, la ventola è FDB da 120 mm, nella superclassifica degli alimentatori è in tier B, ma a quel prezzo ci sta (specifiche sul sito).
Oppure c'è il Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W), questo è in Tier-A, costa 109,99. La ventola di questo Corsair è da 120 mm (specifiche complete sul sito Corsair)

Se gli spegnimenti continuassero, bisogna indagare sulla scheda madre, anche se è nuova può succedere che arrivino difettose

giusto per informazione: i prodotti venduti da terzi ma spediti da Amazon stanno dentro i magazzini logistica di Amazon, per cui seguono le stessere modalità di speditione dei prodotti venduti e spediti (ed anche gli stessi tempi di reso);
Erano anche spediti da terzi quelli che non arrivavano o arrivavano rotti

non mi convincono perché non è possibile che siano temperature prese sotto stress test;
per verificare la tenuta dell'AiO devi aprire HWInfo 64 e fare un paio di giri di Cinebench 23 da 20 minuti ciascuno, i 13600K sotto dissipatori più grossi grandi del tuo (LT520/LS520 o i fratelli da 360 mm) arrivano alle soglie degli 80°, tu invece mostri 57° gradi di temperatura massima, significa che non hai fatto stress test. Puoi anche provare benchmark di altro tipo come l'Intel Processor Diagnostic Tool (sempre con HWInfo attivo durante l'esecuzione), vedrai che le temperature salgono. Almeno per tua curiosità i test sotto condizioni di carico li farei.
Il Cinebench l'ho fatto poco dopo averlo assemblato. Ora uso sporadicamente il diagnostic Tool e, non ti preoccupare, anche il mio in stress test va fino ad 81 gradi max.

Comuqne a questo punto, non è il surriscaldamento il problema dello spegnimento, l'alimentatore fai bene a cambiarlo a prescindere visto che l'altro è vecchio.

va benissimo
c'è anche il nuovo Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) a 105€ è un modulare certificato gold, la ventola è FDB da 120 mm, nella superclassifica degli alimentatori è in tier B, ma a quel prezzo ci sta (specifiche sul sito).
Oppure c'è il Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W), questo è in Tier-A, costa 109,99. La ventola di questo Corsair è da 120 mm (specifiche complete sul sito Corsair)

Se gli spegnimenti continuassero, bisogna indagare sulla scheda madre, anche se è nuova può succedere che arrivino difettose
Ancora grazie, li guardo tutti

Condivido infine la morte prematura del 650W XFX 80+ Gold solo dopo la certezza che fosse veramente lui.
Ho tentennato fino a pochi giorni fa con i soliti spegnimenti e riavvi fino ad acquistare il Corsair 850X 80 gold e ad essere sicuro che l'alimentatore precedente fosse rotto e non solo vetusto.
MI capitò circa 10 anni or sono lo stesso inconveniente ma parliamo di un LC Power che non era sicuramente un tier A ;-)
Devo dire che questo Corsair, preso dopo innumerevoli ragionamenti in modalità warehouse e dopo i consigli del forum, mi soddisfa quasi perfettamente; se non fosse per la lunghezza dei cavi (sicuramente 5cm. in meno sui due connettori cpu da 8 pin dove ho tribolato parecchio pur con un case piccolo) è davvero eccellente persino sprecato per la mia configurazione.
Indipendentemente da cio' sono rimasto molto soddisfatto della silenziosità, spesso a basso consumo la ventola e' spenta e cosi' doveva essere sull'XFS che pero' non lo era mai e, soprattutto, mentre navigo ho consumi inferiori di quasi il 25% rispetto al precedente. Avendo un UPS che monitora il consumo istantaneo vedo che i 100W tipici in idle sono diventati 72÷75. Non male direi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro