alimentatore in corto circuito

sandstorm

Nuovo Utente
18
0
ciao. Ieri mi va via la corrente di casa, improvvisamente. Scopro che é il PC a farla saltare. Per capire la causa, tolgo l'alimentatore dal PC, provo a collegarlo alla presa elettrica senza nessuna periferica attaccata e come avvenuto precedentemente salta di nuovo la corrente di casa. Probabilmente l'alimentatore è andato in corto circuito.
Quello poco male, ho già avviato il reso al venditore e ne ho ordinato uno nuovo (sharkoon silentstorm cool zero 650w).
La mia preoccupazione nasce dal fatto se possa essere successo qualcosa alla scheda madre, processore, hard disk etc...insomma, ai vari componenti del PC .
L'alimentatore in oggetto che si è guastato é il Corsair TX650M, neanche un alimentatore da due spiccioli...
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
si, ovviamente...domani mi arriva il nuovo alimentatore e proverò...il fatto che sia in corto proprio l'alimentatore da una parte mi lascia più speranzoso...ma non vorrei gufarmela...
Provato anche a collegarlo ad un altra presa che non sia quella dove sta il pc ? così chiedo eh se non lo hai già fatto, un mio amico ahah (anche se c'è poco da ridere) cambiava frigo in continuazione marche centri assistenza e poi alla fine il problema era proprio nella presa elettrica .
edit: dimenticavo , cosa salta differenziale o magnetico ?
 

sandstorm

Nuovo Utente
18
0
Provato anche a collegarlo ad un altra presa che non sia quella dove sta il pc ? così chiedo eh se non lo hai già fatto, un mio amico ahah (anche se c'è poco da ridere) cambiava frigo in continuazione marche centri assistenza e poi alla fine il problema era proprio nella presa elettrica .
edit: dimenticavo , cosa salta differenziale o magnetico ?

si, ho provato a collegare l'alimentatore ad un altra presa e salta lo stesso. Ho provato a collegare solo il cavo senza collegarlo all'alimentatore e non scatta (per scongiurare che non fosse il cavo stesso).

Per quanto riguarda gli interruttori è saltato il magneto termico, quindi escludol'ipotesi di una dispersione. Il sovraccarico idem, non era lo scenario, e poi sarebbe andato in protezione senza causare il continuo intervento degli interruttori ogni volta che lo attacco.
Post unito automaticamente:

nessuno può consigliarmi in questo momento di sconforto?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili