PROBLEMA alimentatore Fractal desing ion+platinum 560w sibila leggermente

ziosam92

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, l'alimentatore in questione emette un leggero sibilo anche se il pc è spento ma collegato alla corrente, inoltre ho notato che durante uno stress test con Occt la linea da 12v ha toccato minimo di 11.808v(nel normale utilizzo passa da 12v a 11.908) .
durante l'utilizzo non mi da tutto questo fastidio, ma se metto a rischio gli altri componenti lo sostituisco volentieri, avete un sostituto da consigliarmi ?
premetto che non uso il pc per giocare(lo utilizzo per visualizzare e manipolare dati), il prossimo upgrade sarà una quadro t1000(per collegare 4 monitor) la build attuale è cosi composta
i5 13500
asus h770 pro wifi
ddr5 32 gb Corsair 6000mhz cl 30
Thermalright u120ex rev.4
Crucial p5 plus 1tb
Fractal design pop air black
Fractal desing ion+platinum 560w
Inoltre avrei un altro quesito: ho attivato solo xmp da bios per le ram e lasciato tutto il resto in auto con cinebench r23 la temperatura massima in multicore è di 79°C; con Occt è arrivata a 93°C notavo che il consumo energetico totale cpu ha avuto un picco di 188w.
nell'utilizzo normale non arriverò mai a quella temperatura, ma si può impostare un limite per la temperatura da bios eventualmente?
Grazie a tutti anticipatamente.
 

Allegati

  • occt.PNG
    occt.PNG
    165.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • 12v-normale-utilizzo.PNG
    12v-normale-utilizzo.PNG
    19.9 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, l'alimentatore in questione emette un leggero sibilo anche se il pc è spento ma collegato alla corrente, inoltre ho notato che durante uno stress test con Occt la linea da 12v ha toccato minimo di 11.808v(nel normale utilizzo passa da 12v a 11.908) .
durante l'utilizzo non mi da tutto questo fastidio, ma se metto a rischio gli altri componenti lo sostituisco volentieri, avete un sostituto da consigliarmi ?
premetto che non uso il pc per giocare(lo utilizzo per visualizzare e manipolare dati), il prossimo upgrade sarà una quadro t1000(per collegare 4 monitor) la build attuale è cosi composta
i5 13500
asus h770 pro wifi
ddr5 32 gb Corsair 6000mhz cl 30
Thermalright u120ex rev.4
Crucial p5 plus 1tb
Fractal design pop air black
Fractal desing ion+platinum 560w
Inoltre avrei un altro quesito: ho attivato solo xmp da bios per le ram e lasciato tutto il resto in auto con cinebench r23 la temperatura massima in multicore è di 79°C; con Occt è arrivata a 93°C notavo che il consumo energetico totale cpu ha avuto un picco di 188w.
nell'utilizzo normale non arriverò mai a quella temperatura, ma si può impostare un limite per la temperatura da bios eventualmente?
Grazie a tutti anticipatamente.
Sei ampiamente nei limiti della specifica ATX che prevede uno scarto max sulla 12V del +/- 5% quindi da 11,4 a 12,6

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

ziosam92

Nuovo Utente
4
0
Grazie per avermi risposto! ottimo, in linea di massima quindi non dovrei aver problemi.
ho verificato e in effetti potrei ancora fare il reso cosa mi consigli di fare?
in questa fascia di prezzo (100-150) cosa potrei prendere?
 

ziosam92

Nuovo Utente
4
0
Ho contattato il supporto Fractal inviando un video con il pc sia acceso che spento, mi hanno prima consigliato di provare a disattivare
C1E (Enhanced Halt State) and EIST (Enhanced Intel SpeedStep® Technology).
non è cambiato nulla, per loro questo rientra in un caso di garanzia e posso chiedere un rimborso o una sostituzione.
che ne pensi di uno di questi come sostituto?:

grazie!
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Se il rumore ti risulta fastidioso va bene cambiare: si tratta sicuramente di coil whine e non è pericoloso per i componenti, ma può essere sgradevole da ascoltare, quello sì.
In sostitutizione, il Be Quiet va bene. Non costa poco per essere un 550 watt, ma è fatto bene ed è conforme ai nuovi standard (PCI-E 5.0 e ATX 3.0) e comunque alimentatori di taglio superiore nel tuo caso non sono assolutamente necessari: anche con l'aggiunta della T1000 con un 550 watt sei già largo.

Per quanto riguarda la CPU, se vuoi evitare le temperature alte sotto gli stress test AVX più pesanti puoi impostare i power limit (PL1 e PL2) da specifica Intel a 154 watt: nel BIOS li dovresti trovare sotto il nome di "long duration package power limit" e short duration package power limit". Altrimenti c'è anche il modo di cambiare il thermal limit, che di default è settato a 100 gradi, ma non ricordo la voce esatta nel BIOS Asus.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!